Sogno, magia, fantasia e amore...grande suggestione nel balletto Lo Schiaccianoci, nella storica coreografia di Petipa e la musica di Čajkovskij, andato in scena il 7 gennaio 2019 al Teatro Olimpico di Roma (repliche fino al 9 gennaio), inaugurando la IX edizione del Festival Internazionale della Danza di Roma della Filarmonica Romana e Teatro Olimpico firmato dai rispettivi direttori artistici Andrea Lucchesini e Lucia Bocca Montefoschi
di Ester Ippolito
Sogno, magia, fantasia e amore... grande suggestione nel balletto Lo Schiaccianoci, nella storica coreografia di Petipa e la musica di Čajkovskij, andato in scena il 7 gennaio 2019 al Teatro Olimpico di Roma (repliche fino al 9 gennaio). Spettacolo che ha inaugurato la IX edizione del Festival Internazionale della Danza di Roma della Filarmonica Romana e Teatro Olimpico firmato dai rispettivi direttori artistici Andrea Lucchesini e Lucia Bocca Montefoschi.
Un grande classico, una delle pagine più importanti della storia del balletto che conta numerose edizioni e versioni - andò in scena per la prima volta nel dicembre del 1982 al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo- affidato al Balletto di Mosca (Moscow Classical Russian Ballet), di Hassan Usmanov, direttore artistico e principale ballerino della Compagnia che l’ha fondata a Mosca nel 2004, riunendo danzatori provenienti dalle maggiori compagnie e accademie di danza russe (fra cui quella del Bolshoi e di Vaganova).
Lo spettacolo del Teatro Olimpico ha offerto grande atmosfera, stile, professionalità, cura dei particolari, colori brillanti negli splendidi costumi, e una grande danza ricca di armonia e piena espressività nei danzatori... la dolcezza di Clara e del principe, l’eleganza del padrino - mago che tutto controlla, i balli di insieme , gli assoli. Il tutto ha accompagnato lo svolgersi della nota storia, dalla festa di Natale, un grande ricevimento, tanti ospiti, felicità, giochi per i bambini, divertimento e scaramucce.
Il filo conduttore della vicenda diventa un giocattolo, lo Schiaccianoci a forma di soldatino, che nel sogno di Clara assopitasi accanto accanto all’albero di Natale si animerà, danzerà con lei in modo appassionato, sconfiggerà l’esercito dei topi e il suo re, la condurrà nel castello dei dolci .....Nel sogno magico della fanciulla si susseguono scene di danza tra le più belle e famose, dalla cristallina danza dei fiocchi di neve ,perfetta ed emozionante, alla colorata girandola delle danze del mondo, dando così rilievo alla danze di carattere, passando dall’Oriente alla Spagna, dalla Russia alla Cina ,uno spettacolo nello spattacolo, fino al romantico valzer.
Protagonista la grande musica di Čajkovskij che rimane fortemente nell’animo, regala mille tonalità, e si caratterizza per la ricca partitura che fa uso di strumenti-giocattolo, “tamburi-conigli”, tam tam, nacchere, campanellini, richiami per gli uccelli e, per la prima volta in orchestra, la celesta, strumento che il musicista vide a Parigi per la prima volta e lo volle inserire nell’opera. Grandi applausi da parte del pubblico trascinato in un vortice di musica e danza attraverso una storia magica che incanta a ogni età. I ballerini che hanno interpretato il ruolo di Clara e del Principe Lo Schiaccianoci sono Anastasiya Raykovae Ilya Borodulin. Repliche 8 e 9 gennaio.
Il festival Internazionale della Danza prosegue il 15 gennaio (in scena fino al 20), con You&Me, l’ultimo spettacolo dei leggendari Mummenschanz, e con l’atteso debutto mondiale il 20 febbraio del nuovo spettacolo Alice dei Momix, in scena fino al 3 marzo.
Foto Ballareviaggiando.it
LO SCHIACCIANOCI
balletto in due atti e tre scene,basato sulla fiaba di E.T.A. Hoffmann,musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij,coreografia di Marius Petipa - Lev Ivanov,scene Khasan Usmanov,costumi Anastasiya Raykova
Personaggi e interpreti
Clara Anastasiya Raykova
Principe Lo schiaccianoci Ilya Borodulin
Il mago Drosselmayer Alexey Krul
Il re dei topi Evgeniy Smirnov
Franz, fratello di Clara Anastasiya Raykova
Arlecchino Ibraev Ildar
Colombina Ekaterina Gefel
Arabo Paria Pavlova
Spagnola Anna Svirina, Ivan Novozhilov
Asiatico Anastasiya Chubykina
Cinese Ekaterina Gefel
Russo Elena Maloiroslavtseva, Khasan Usmanov
Francese Anastasiya Raykova, Daria Pavlova, Denis Sibagatullin
Moscow | Classical Russian Ballet- È stata fondata a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, direttore artistico e principale ballerino della Compagnia. Riconosciuta in tutto il mondo come una delle compagnie di balletto russo di maggior prestigio, è composta da ballerini diplomati all’Accademia di danza del Bolshoi, all’Accademia di Vaganova e in altre rinomate scuole di danza della Russia, provenienti dalle maggiori compagnie russe. Si è esibita con successo nel proprio paese e all’estero, accolta con grande entusiasmo in Austria, Germania, Grecia, Finlandia, Israele, Spagna, Ucraina, Giappone, Cina, Messico e tanti altri paesi. Il suo repertorio comprende capolavori classici come Il lago dei cigni, La bella addormentata, Lo schiaccianoci, Giselle, Cenerentola, Don Chisciotte.
Hassan Usmanov - Invitato a studiare con Aleksandr Bondarenko presso l’Accademia coreografica di Mosca, si è laureato nel 1991 e ha successivamente continuato la sua formazione all’Istituto coreografico della stessa città, diplomandosi nel 1995 come solista e pedagogo. È stato premiato nei concorsi di balletto internazionale di Mosca, Parigi, Lussemburgo, San Pietroburgo, Varna e Budapest. Di tecnica brillante e di grande espressività, Usmanov ha iniziato la sua carriera di ballerino al Moscow Classical Ballet sotto la direzione di Natalia Kasatkina e Vladimir Vasiliev e attualmente si esibisce spesso come solista ospite nell’Imperial Ballet, nel Russian National Ballet Theatre e in diverse compagnie di danza negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa. Ha danzato in Don Chisciotte, Carmen Suite, Il lago dei cigni, La bella addormentata, Giselle, La Sylphide, Romeo e Giulietta, Čajkovskij Pas de deux, ecc. Nel 2004 ha fondato a Mosca il Classical Russian Balletcon la quale è costantemente in tournée in Russia e all’estero.