Ha preso il via ad aprile, per concludersi a giugno, nello spazio Mayur di Milano il Mayur India Fest 2017, quarta edizione ,il Festival che celebra la danza e la musica indiana in tutte le sue sfumature, creato da Maya Devi, danzatrice e docente, nel 2013 per diffondere in Italia la danza, le arti e la cultura indiana nella loro forma più alta e raffinata.un percorso artistico originale e unico di 11 settimane che vede lo spettatore protagonista di un viaggio autentico attraverso la musica, la danza e le arti indiane, dall’India tradizionale a quella moderna, con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale.
Ha preso il via ad aprile, per concludersi a giugno, nello spazio Mayur di Milano India Fest 2017, quarta edizione ,il Festival che celebra la danza e la musica indiana in tutte le sue sfumature, creato da Maya Devi nel 2013 per diffondere in Italia la danza, le arti e la cultura indiana nella loro forma più alta e raffinata. Maya Devi è danzatrice, insegnante di Yoga, e danze indiane, ricercatrice di culture orientali, membro del Consiglio Internazionale della Danza CID UNESCO, unica allieva italiana di Sua Devi, una delle più grandi maestre di Kalbeliya, e parla e testimonia della cultura indiana con grande passione e competenza.
Il Festival rappresenta un’esperienza eccezionale, un percorso artistico originale e unico di 11 settimane che vede lo spettatore protagonista di un viaggio autentico attraverso la musica, la danza e le arti indiane, dall’India tradizionale a quella moderna, con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale. Al centro dell' evento il valore dell'arte che in India non è separata dalla vita, non è puro ornamento o intrattenimento , ma parte intrinseca di essa. La musica e la danza, prima della nascita delle danze classiche, ruotavano intorno alle attività basilari della gente rurale e tribale, ne era parte integrante. Musica e danza servivano a esprimere emozioni ed esperienze e anche ad elevare lo spirito. Da sempre, la danza ha funzione di collegamento tra i mondi. "Talvolta, danzando può accadere di ricevere importanti comprensioni, rivelazioni e addirittura visioni del futuro o del passato. Si danza per rinnovarsi, per ricrearsi e per il piacere stesso del movimento che rilassa e illumina il Sé. La danza è un antico rituale che conduce alle radici dell’Essere, una pratica di autoguarigione a beneficio dell’umanità intera- raccontano gli organizatori. E il Milano India Fest celebra tutto questo attraverso l’esplorazione della musica e della danza indiane con artisti internazionali indiani che attraverso la loro passione e maestria riveleranno l’arte pura.
Anuj Mishra , coreografo e danzatore indiano di Kathak, farà sognare le corti di Akbar; Neha Singh proporrà la semiclassical Bollywood dance con un tributo alle grandi attrici di Bollywood e insegnerà l’arte dell’Abhinaya nei Ghazal di lucknow; Svetlana Tulasi , vincitrice di Ucraina’s got talent, farà rivivere il sogno di “Old is gold” di una Bollywood d’altri tempi; Lucrezia Maniscotti e Lucrezia Ottoboni ci trasporteranno nella danza classica indiana e dei templi con Bharata Natyam e Odissi; George Jacob trasporterà i visitatori nell’esotismo dell’India del Sud fra Kollywood, Tollywood e Bollywood; Maya Devi interpreterà la danza mistica Sufi e una speciale coreografia ispirata a MATA HARI tra Oriente ed Occidente.Una vera kermesse di danza indiana tra workshops, Master classes, laboratori e spettacoli in un programma davvero ricco e suggestivo.
Lo Spazio Mayur di Milano,via Pomponazzi 1, inaugurato nel 2016, voluto da Maya Devi, si propone come “luogo di intreccio di arti e danze dal mondo, dove danza, yoga, musica, arte e benessere si fondono in un unico grande respiro”.
PER PRENOTAZIONI & INFO : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGRAMMA
“SPLENDOUR OF LUCKNOW” con Anuj Mishra, Kantika Mishra, Neha Singh.
“THE ART of CLASSICAL BOLLYWOOD DANCE” con Svetlana Tulasi
Sab. 6 Maggio –15.00-18.00 SEMICLASSICAL Bollywood dance Mujra style.
Dom. 7 Maggio- 10.30-13.30 SEMICLASSICAL Bollywood dance “Mere Dholna”
“EXPLORING YOGA & SACRED DANCES” a cura di Maya Devi & Yoga Festival
13 Maggio Mayur @ YOGA FESTIVAL BIMBI Milano, Museo della Scienza L. da Vinci, Milano,Lezione e Performance di Bollywood dance con Maya Devi & Maharani dance group. www.yogafestival.it.
Dom. 14 Maggio- 15.00-18.00 Workshop tra danza e yoga con Maya Swati Devi “LA DANZATRICE TANTRICA”con la partecipazione di Lucrezia Ottoboni. Danze mistiche e sensuali ispirate al PADMAVATI “La donna di loto” a cura di Maya e Lucrezia.
THE ART of MEHNDI
27 e 28 Maggio dalle 11.00 alle 17.00 (con pausa pranzo e break masala chai) Workshop di tecnica del tatuaggio all’hennè indiano “MEHNDI ART” con Alexandra Pineda.
“NATYA” SACRED CLASSICAL DANCES of INDIA con Lucrezia Ottoboni & Lucrezia Maniscotti
Sab. 10 Giugno 2017
11.00-14.00 Workshop di danza indiana BHARATA NATYAM con Lucrezia Maniscotti., 15.00-18.00 Workshop di danza indiana ODISSI con Lucrezia Ottoboni.
20.00 Performance di danze sacre indiane classiche a cura di Lucrezia Ottoboni e Lucrezia Maniscotti. Vegan refreshment a cura di VEGAMORE. Entrata € 10,00.
C/O SPAZIO MAYUR-Via Pomponazzi, 1 20141 Milano www.spaziomayur.it.
MATA HARI “exotic dances between East and West” con Maya Devi
Dom. 11 Giugno 2017 15.00-18.00 Workshop di danza indiana, esotica e mistica in Mata Hari style con Maya Devi.
FROM KOLLYWOOD to BOLLYWOOD with LOVE! Con George Jacob
24 Giugno 2017 ore 20.30-INDIA DEEWANE by Maya Devi GALA SHOW di MAYUR festival e students showcase.
International GUEST STAR: George Jacob
25 Giugno 15.00-18.00 Bollywood dance KOLLLYWOOD STYLE con George Jacob