Appuntamento con Etnie, Marina di Camerota, la cultura del mondo

Stessa spiaggia, stesso mare: torna Etnie  2016, 24° edizione, al  Villaggio Villamarina di Marina di Camerota, nel cuore del Cilento, dal 21 al 28 agosto. Danza, canto, musica e percussioni per un giro del mondo  dall’Italia alla Spagna e Grecia,  dall’Africa al Brasile all’India, dall’Argentina a Cuba …… Una esperienza tutta da vivere. Direttore artistico Nando Citarella, direzione organizzativa  Milena Giannoni

 

La ricerca non finisce mai e la tradizione è come la ricerca, in continua evoluzione. Tradizione, Integrazione, Incontro, Musica sono la base per le nostre radici nelle affinità piuttosto che nelle differenze. Mantenendo sempre quello che è il mio incipit preferito:'A vita è bella pecchè s'abballa. Quest'anno come ogni anno il Presepio di Etnie si arricchisce di nuovi pastori dalla Grecia e da Cuba che sono annummenati Rita  (Rita de Vito) e Walter ( Walter Paiola) ….come fossero Razullo e Sarchiapone dalla Cantata del Perruci. Tra una clave di Rumba e un Kalamathianos il cerchio del ballo astregne stu munno nuosto” . Con queste parole Nando Citarella, fondatore  e direttore artistico  di Etnie (Accademia Musicale Interamnense), presenta in modo colorito la 24° edizione di questo evento, in programma dal 21 al 28 agosto (domenica domenica ) a Marina di Camerota, nel cuore del Cilento.

Una vacanza etnica all’insegna della musica, della danza, del mare e dell’incontro tra culture: dall’Africa al Brasile, dalla Spagna all’Argentina, dal Medio Oriente al Mediterraneo, grazie  all’organizzazione tecnica di Milena Giannoni. Tante le novità, e tante le conferme, che anno dopo anno  danno vita a questi incontri di studio e impegno, socializzazione e divertimento. Musica, canto, danza e percussioni  i veri protagonisti delle intense giornate: si va  dalle danze popolari italiane al flamenco, dal folklore egiziano alla capoeira,  dalle danze tradizionali africane alle danze afro haitiane,  dal tango argentino  alla  Bollywood  Dance. E ancora  percussioni  italiane, brasiliane e flamenche e canto popolare italiano.

Tra le novità  2016  il ritmo della Grecia  con Rita De Vito, e   l’eco di Cuba e Portorico con  Valter Paiola. Gli altri maestri e docenti sono tutti un  una garanzia per il successo dell’evento:  il maestro Citarella, Danze Popolari italiane, livello unico; Steve Emejuru, Nigeria,  Danze Tradizionali africane, livello unico ; Saad Ismail, Egitto Danza araba e del ventre (principianti e intermedi);  Cobra, Brasile, Capoeira, livello unico ; Filippo Avignonesi, Tango  Argentino, livello unico; Maria  Josè Leon Soto, Flamenco (principianti e intermedi);  Ambil Abrahm,  Bollywood;   Lucina  De Martis, danze afro Haitiane; Baptiste e Ursina, Circo e Musica. E ancora  Percussioni Italiane, livello unico, con Nando Citarella; Percussioni  Africane (principianti e intermedi) con Ruggero Artale ;  Percussioni brasiliane con Giovanni Volpe (Batacoto); Canto popolare Italiano con Gabriella Aiello; Percussioni Arabe  e flamenche con Gabriele  Gagliarini e Simone  Pulvano.

Etnie, che prevede corsi giornalieri, si conclude  con  una grande festa finale  durante la quale  viene assegnata dai maestri di ciascun  corso una Borsa  di studio  per l’anno 2017 all’allievo più meritevole di ogni stage. La Borsa di studio consentirà ai vincitori di usufruire per l’anno prossimo del soggiorno a Etnie (offerto dal villaggio) e del corso offerto dall’organizzazione.

 

 

Il villaggio Villamarina di Marina di Camerota

Il villaggio Villamarina  di Marina di Camerota in Cilento, situato nel  Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diana, affacciato su un  mare stupendo con spiaggia attrezzata,  è  la location di Etnie. La stuttura è dotata  di diverse tipologie di alloggio (casette mono e bilocali, roulotte, camping) e servizi come supermarket, bar, ristorante, pizzeria, anfiteatro, piscina, campo da tennis, e offre spazi adeguati per le lezioni  di danza, strumenti e canto. Sono previsti sconti sui corsi per gruppi e famiglie. Possono aderire a Etnie anche accompagnatori dei partecipanti agli stage. Gli iscritti possono raggiungere Marina di Camerota con mezzi propri o  servizio pulmann a/r da Roma .

 

Ada Braccioli

Informazioni e prenotazioni www.etnieonline.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., contatti@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria  Tel 065782865 3284092519


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti