Omara & Chucho, insieme per la musica

Tappa romana al Parco della Musica per la tournée europea  dei due grandi artisti cubani Omara Portuondo e Chucho Valdes: una voce e due mani  per un sound unico 

 di Ester Ippolito

Un grande evento e due personaggi mitici, ambasciatori della cultura musicale cubana e della musica universale. Hanno fatto infatti tappa a Roma (8 maggio 2011), al Parco della Musica (“Santa Cecilia It’s Wonderful”), nell’ambito della tourneè europea per la promozione del loro ultimo disco “Omara & Chucho”, Omara Portuondo, la voce  di Buena Vista Social Club, interprete unica del son, danzon  e bolero, e Chucho Valdes, il più importante e noto latin jazz  di Cuba.

Una  sola serata per suggellare l’incontro, la collaborazione e l’amicizia  tra i due artisti  cubani  che non si rinnovava dal 1997, quando lavorarono insieme all’album  “Desafios”.  Nonostante i tanti  impegni reciproci,  la voglia  di tornare a suonare e a cantare insieme, anche sul palcoscenico, è stata così grande che  la decisione  di lanciarsi in questo nuovo  progetto è stata  presa dai due  professionisti  in un lampo,  con  l’obiettivo di arrangiare in modo nuovo  classici intramontabili. Nello spettacolo  romano,  Chucho Valdes, di poche parole e possente nel fisico, è stato  tutt’uno con il suo pianoforte, scorrendo  la tastiera con naturalezza come fosse un gioco, e  assecondando la grande voce di Omara e il suo repertorio  melodioso, dolce e nostalgico,  e talvolta  anche più ritmato, con l’accompagnamento  di  Julio Barreto alla batteria, Lázaro Rivero al contrabbasso e il percussionista Andrés Coayo. Dalle "Dos Gardenas" a "Pensamiento", da  "20 anos" a "Si te contara", da  "Babalù Aye" e "Huesito", il pubblico romano, trasversale per età, è stato trascinato  dalle note e musicalità dell’orchestra e dalla forza dei due protagonisti, accompagnando  con  battute di mano l’accenno di movenze  di rumba e salsa di Omara, ballerina del Tropicana in gioventù.  Lo spettacolo  ha suscitato un plauso unanime  che ha lasciato a stento  andar via dal palcoscenico i due miti. Omara ritornerà quest'estate  al Parco della Musica di Roma, per l'edizione 2011 di "Luglio suona bene". Questa  volta a fianco dell’Orquestra Buena Vista Social Club, il 28 luglio prossimo.
 www.santacecilia.it

I protagonisti

Omara: nasce all’Havana  e inizia la sua carriera artistica  cantando  nei  primi   anni 50 gli standard di jazz americano. Nel 1952 fonda  il  gruppo femminile “ Cuarteto La D’Aida”, esportando anche all’estero la sua voce e il suo stile.  Debutta nel 1959 come solista con  “Magia Nera” diventando una interprete  raffinata  della tradizione cubana con incursioni  nella rumba, salsa e son. Ulteriore notorietà le  arriva  per la sua partecipazione  all’album Buena Vista Social Club e al  film  omonimo nel 1999  di Wim Wenders.  

 
 
 
Chucho: nasce a Cuba da una famiglia di pianisti  e inizia a suonare  il pianoforte da bambino. Nel 1963 esce il suo primo album e nel 1967 entra a far parte  della Orquestra Cubana de Musica Moderna. E’ influenzato dal  cantante afro-cubano Benny Moré e dal grande pianista e compositore cubano Ernesto Lecuona. Nel 1973 nascono gli Irakere, gruppo cubano che  vince nel 1980 un Grammy Award. Tante le personalità  musicali con cui Chucho riesce a suonare negli anni. E’ insignito  del Premio nazionale della Musica a Cuba e della medaglia  Felix Varela. Continuano le sue sperimentazioni tra ritmi afrolatini e  jazz  americano.   

( foto di Roberto Musacchio)


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti