Navigare ballando: gli appassionati non si fermano neanche di fronte al...mare

Dalla pizzica alla salsa la cruise Roma Grimaldi diventa una grande pista da ballo

Cruise Roma in navigazioneNavigare ballando: è la nuova tendenza che sta prendendo... il largo nel Mediterraneo, a grande richiesta. Le minicrociere dedicate alla danza sono protagoniste della stagione invernale di Grimaldi Lines. A inaugurare il nuovo filone la Cruise Roma, ammiraglia della compagnia, sul tragitto Civitavecchia-Barcellona e ritorno. Dal 27 al 30 novembre, la nave ha ospitato il "Raduno Nazionale Pizzicati in Nave", facendo così simbolicamente salire a bordo anche una parte importante delle tradizioni popolari del Salento.

A tutti gli appassionati della Pizzica, antica danza salentina, la Grimaldi ha dedicato un ricco programma di intrattenimento: lezioni diurne di Pizzica e altre danze popolari, nonché concerti serali di gruppi folkloristici come "Alla Bua" e i "Calanti". Questi ultimi un gruppo costituito da cinque giovani discendenti dai Colitti, famiglia ugentina dalle antiche tradizioni musicali legate alla cultura contadina del Salento. Una volta giunti a destinazione, previsto anche un ‘incontro’ con il flamenco, per onorare anche la più illustre e celebrata danza tradizionale della Spagna, paese ospitante, con la partecipazione a una serata presso un locale caratteristico di Barcellona, con spettacoli e danze. La formula proposta per la minicrociera danzante è quella dell’hotel on board, con quote che includono anche la frequentazione delle lezioni di ballo e di altre attività organizzate nei quattro giorni di danza.

Dalla Pizzica ai balli latinoamericani... ci sono solo pochi giorni di distanza. Alla prima minicrociera Civitavecchia-Barcellona di Grimaldi, infatti, ne è seguita un’altra, che si è svolta dal 4 al 7 dicembre sulla stessa nave. Questa volta i 4 giorni erano dedicati alla musica e ai balli latinoamericani; a disposizione dei passeggeri, lezioni di salsa e musica dal vivo a cura del gruppo "Festa Latina". Un mix di ballo, navigazione e visita dei capolavori artistici di Barcellona con un pizzico di atmosfera natalizia. I programmi completi sono sul sito www.grimaldi-lines.com. La Cruise Roma è un ‘cruise ferry’ di ultima generazione, dotato tra l’altro di centro benessere con sauna e bagno turco, piscina e solarium, intrattenimento, casinò e discoteca.

Livia Rocco

 

 


Stampa