Navigare ballando: gli appassionati non si fermano neanche di fronte al...mare

Dalla pizzica alla salsa la cruise Roma Grimaldi diventa una grande pista da ballo

Cruise Roma in navigazioneNavigare ballando: è la nuova tendenza che sta prendendo... il largo nel Mediterraneo, a grande richiesta. Le minicrociere dedicate alla danza sono protagoniste della stagione invernale di Grimaldi Lines. A inaugurare il nuovo filone la Cruise Roma, ammiraglia della compagnia, sul tragitto Civitavecchia-Barcellona e ritorno. Dal 27 al 30 novembre, la nave ha ospitato il "Raduno Nazionale Pizzicati in Nave", facendo così simbolicamente salire a bordo anche una parte importante delle tradizioni popolari del Salento.

A tutti gli appassionati della Pizzica, antica danza salentina, la Grimaldi ha dedicato un ricco programma di intrattenimento: lezioni diurne di Pizzica e altre danze popolari, nonché concerti serali di gruppi folkloristici come "Alla Bua" e i "Calanti". Questi ultimi un gruppo costituito da cinque giovani discendenti dai Colitti, famiglia ugentina dalle antiche tradizioni musicali legate alla cultura contadina del Salento. Una volta giunti a destinazione, previsto anche un ‘incontro’ con il flamenco, per onorare anche la più illustre e celebrata danza tradizionale della Spagna, paese ospitante, con la partecipazione a una serata presso un locale caratteristico di Barcellona, con spettacoli e danze. La formula proposta per la minicrociera danzante è quella dell’hotel on board, con quote che includono anche la frequentazione delle lezioni di ballo e di altre attività organizzate nei quattro giorni di danza.

Dalla Pizzica ai balli latinoamericani... ci sono solo pochi giorni di distanza. Alla prima minicrociera Civitavecchia-Barcellona di Grimaldi, infatti, ne è seguita un’altra, che si è svolta dal 4 al 7 dicembre sulla stessa nave. Questa volta i 4 giorni erano dedicati alla musica e ai balli latinoamericani; a disposizione dei passeggeri, lezioni di salsa e musica dal vivo a cura del gruppo "Festa Latina". Un mix di ballo, navigazione e visita dei capolavori artistici di Barcellona con un pizzico di atmosfera natalizia. I programmi completi sono sul sito www.grimaldi-lines.com. La Cruise Roma è un ‘cruise ferry’ di ultima generazione, dotato tra l’altro di centro benessere con sauna e bagno turco, piscina e solarium, intrattenimento, casinò e discoteca.

Livia Rocco

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti