Emozioni e crinolina…il Ballo del Gattopardo a Modica

A Modica, nella Sicilia barocca, dove si respira il sapore di cioccolato e si possono rivivere  le avventure di Montalbano, si prepara un grande evento: il Gran Ballo del Gattopardo, la rievocazione delle atmosfere ottocentesche ispirate  al grande romanzo e film. “ L’ Italia  ha bisogno di eventi "emozionali "per fare Turismo e Cultura”.

di Ester Ippolito

“Angelica e Tancredi passavano in quel momento davanti a loro...    Il nero del “frack” di lui, il roseo della veste di lei, frammisti, formavano uno strano gioiello..  offrivano lo spettacolo più patetico di ogni altro, quello di due giovanissimi innamorati che ballano insieme, ciechi ai difetti reciproci, sordi agli ammonimenti del destino, illusi che tutto il cammino della vita sarà liscio come il pavimento del salone...." (da Il Gattopardo, Tomasi di Lampedusa)

La calda Sicilia barocca  ospiterà il prossimo 20 luglio una serata d’eccezione, una esperienza emozionante, un ritorno alla storia  e alle atmosfere del Gattopardo, uno dei più bei romanzi della nostra letteratura di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, immortalato in  un film altrettanto unico da Luchino Visconti nel 1963 ,opera recentemente ristrutturata.  “Il Gran Ballo del Gattopardo”,  con Cena di Gala,­ Spettacolo, Musica dal Vivo e Ballo, si svolgerà il 20 luglio a Modica (Ragusa), nei luoghi del commissario  Montalbano e regno della cioccolata,  presso l'Anfiteatro  di ­Cava di Pietra Franco sulla collina dell'Itria di fronte al magnifico panorama di San Giorgio, dando spazio alla danza e ricreando un ambiente indimenticabile.  “Il nostro intento- spiega Claudia Origoni, ideatrice e organizzatrice dell’evento -   è quello di regalare ­agli­ ospiti ­­una serata "emozionante" che li riconduca ai fasti ottocenteschi e al sogno che in ogni uomo e donna c'è di impersonare almeno una volta nella vita le seducenti storie di Angelica, Tancredi e Don Fabrizio... ognuno per stile ed età, potrà ritrovare nell'uno o nell'altro, una parte di se stesso che potrà interpretare per una sera sotto l'incantevole cielo di Modica. La serata vuole celebrare i primi 55 anni dalla pubblicazione del capolavoro­ di Tomasi di Lampedusa in una scenografia  d'eccezione con una rievocazione delle atmosfere romantiche descritte dal libro e rese famose in tutto il­ mondo dal maestro  Luchino Visconti”. “Ho progettato questo evento- continua Origoni-  perché   credo che proprio in un momento di crisi come questo dobbiamo tirare fuori tutta la creatività e l'amore per questa Italia che ha bisogno di eventi "emozionali "per fare Turismo e Cultura. L’evento può richiamare gli appassionati della danza, delle rievocazioni storiche, delle atmosfere della vera Sicilia,  e può essere l’occasione di un viaggio incentive  assolutamente originale e d’effetto. ”

Claudia  Origoni è molto legata a Modica, sua seconda patria di adozione e qui ha investito con entusiasmo  nel  suo progetto  “ Le case dello Zodiaco”, un albergo di charme e un modello originale di albergo diffuso, costituito da una serie appartamenti  ricavati e ristrutturati con arte e originalità nella Modica alta  (sei operativi) intitolati ognuno a un segno zodiacale, “ a metà strada fra un hotel e una casa”, per soggiorni  fra arte e relax, alla scoperta della provincia di Ragusa,tra Ibla, Scicli, Noto ...

Il programma del Gran Ballo del Gattopardo prevede l’arrivo degli ospiti  alle 20,30 del 20 luglio  con l ’aperitivo di benvenuto. Subito dopo,l’attore   Pietro Pignatelli, che impersonerà Don Fabrizio il Principe di Salina,   accompagnerà  il pubblico  in un viaggio a ritroso nel tempo, presentando lo spirito della serata e ragalando  la lettura di un brano tratto dal Gattopardo. A seguire la cena a tema  nella quale saranno gustati piatti della tradizione nobile siciliana del tempo, di diretta ispirazione dal romanzo, rivisitati e attualizzati : pasticcio, trionfo di Gola,riposti, gelo di rhum.  Durante questa preziosa cena, 4 coppie di ballerini FIDS (Federazione­ Italiana DanzaSportiva) si­ alterneranno in performance  di balli standard. Al termine della cena Pietro Pignatelli darà infine il via alle danze coinvolgendo tutti i partecipanti nelle atmosfere ravvivate dalla musica  dal vivo del pianoforte. Per rendere più fluidi i balli dei partecipanti, soprattutto per il valzer, agli ospiti verrà offerta  (alle ore 17:00)  ­una lezione di Ballo di preparazione sotto l’esperta guida della coreografa Valentina Corrao.

Per partecipare all’evento sono  stati predisposti  dei pacchetti ­al prezzo speciale di  290,00 € per coppia nel cui costo sono compresi i seguenti servizi: pernottamento con prima colazione per 2 persone in matrimoniale; ingresso Ballo e Spettacolo; cena di Gala per due con un menù "storico"; noleggio dell'abito di Gala con crinolina per la signora, mentre per gli uomini sarà obbligatoria la cravatta nera. Tra gli sponsor dell’evento Blue Panorama e Grimaldi Holding (linea Salerno Augusta ) per organizzare transfer  per ospiti fuori dalla Sicilia.

Per informazioni 393393884577-3399424718

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ilgranballodelgattopardo.it (in costruzione)

www.lecasedellozodiaco.it

(foto Modica Giuseppe Figura www.modicaliberata)

­


Stampa