Giorno per giorno si completa il puzzle del Concerto Ndt 2026, programmato per il 22 agosto. Una edizione dedicata al Mediterraneo e che vede come maestro Concertatore Ermal Meta. E per la danza confermato Freddy Franzutti, Balletto del Sud, come lo scorso anno. Tra le novità il ritorno di Maria Mazzotta sul palco di Melpignano. E dal 30 luglio il via al Festival itinerante che attraversa il Salento, di piazza in piazza.
Il Festival Itinerante parte da Corigliano d’Otranto il 30 luglio per attraversare il Salento in venti tappe. Dalla Grecìa Salentina a Lecce, dalla costa al Capo di Leuca, le piazze diventeranno luoghi d’incontro ospitando concerti gratuiti pensati come grandi feste popolari. Il viaggio musicale del Festival segue le rotte del Mediterraneo, accogliendo artisti provenienti dall’Aspromonte, dalla Sicilia, dalla Sardegna, dall’Albania e dal Marocco.
Fino ad arrivare al Concertone del 22 agosto. Tra le novità il ritorno di Maria Mazzotta su questo grande palco sul piazzale dell'ex Convento degli Agostiniani di Melpignano. «Il palcoscenico del Concertone de La Notte della Taranta non è un palco comune. È un'esperienza unica, che lascia il segno- ha detto Maria Mazzotta. «L’energia del pubblico ti lascia senza fiato, l’amore e la passione dei musicisti dell’orchestra sono una carezza al cuore, una boccata d’aria fresca. Dopo oltre 10 anni ritorno al Concertone di Melpignano e condividere tutto questo con artisti eccezionali mi onora e mi emoziona. Sono certa che il maestro concertatore Ermal Meta farà un lavoro straordinario, sarà una serata indimenticabile».
L’interpretazione profonda e penetrante di Maria Mazzotta si inserisce naturalmente nel percorso dell’edizione 2026 di uno dei più grandi festival di musica popolare in Europa, quest’anno dedicata al Mediterraneo come spazio di incontro e di dialogo tra culture. Un mare attraversato da musiche, voci e linguaggi che, nel confronto e nello scambio, continuano a rinnovarsi. Maria Mazzotta, tra le voci più autorevoli della world music europea, nella sua ventennale carriera ha contribuito a dare voce al patrimonio culturale immateriale del Salento in contesti internazionali attraverso un percorso di ricerca che mette in relazione le pratiche musicali del Mediterraneo con nuove forme espressive. Dal debutto solista con Amoreamaro, nel 2020, Maria Mazzotta ha consolidato il percorso internazionale con oltre 300 concerti in più di 30 paesi tra Europa, Stati Uniti, Canada, Asia e America Latina. La sua voce ha raggiunto alcuni dei più importanti festival e teatri dedicati alla world music, dal globalFEST di New York al Théâtre de la Ville di Parigi, dal WOMEX di Porto al Müpa di Budapest, fino a La Cité de la Musique di Marsiglia, l'ORF Kulturhaus di Vienna, l'OFFest di Skopje, il Festival de Música del Mundo di Bogotá e il Festival de Música Sacra di Quito.
Fra altri ospiti del Concertone già annunciati Alessandra Amoroso e il salentino Welo.
Maestro delle danze come lo scorso anno Freddy Franzutti, Balletto del Sud , che qualche mese fa ha curato le audizioni per l'integrazione e ampliamento del Corpo di Ballo della Fondazione La Notte della Taranta.
«L’audizione per il Corpo di ballo ha registrato una partecipazione ampia e appassionata di giovani giunti da tutta Italia – le parole di Fredy Franzutti, coreografo e responsabile del settore danza della Fondazione – "È stato un momento di alto valore culturale, nel quale la danza popolare si è rivelata non come un’eco della memoria, ma come linguaggio vivo, trasmesso con consapevolezza e creatività alle nuove generazioni. La pizzica, fenomeno ormai diffusissimo, continua paradossalmente a custodire un’idea identitaria e, per certi aspetti, controcorrente rispetto alle omologazioni della globalizzazione. Abbiamo incontrato talenti autentici, portatori di storie, studio e sensibilità artistica. Le decisioni assunte sono scaturite da un attento e ponderato discernimento, ispirato dal desiderio di valorizzare il merito con senso di responsabilità culturale».
(foto Corpo di Ballo Paolo Laku 2018)


Edizione da record per la finale de Il Vinile D'Argento, Festival Internazionale di Musica e Canto con la Direzione Artistica del M° VINCE TEMPERA. A Roma, presso il Salotto Tevere, nel nutrito programma della manifestazione Lungo il tevere...Roma, si è svolta l' AWARDS CEREMONY del Festival ideato e prodotto dall'ASSOCIAZIONE NASCHIRA, partner di Barrett International Group di Virginia Barrett. Il Festival è una Produzione realizzata nellambito del progetto LAZIO sound, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha la prestigiosa Direzione Artistica del M° VINCE TEMPERA, Compositore e Direttore dOrchestra di chiara fama Internazionale, anche Presidente di Giuria e ospite donore durante l' AWARDS CEREMONY.