Ottobrata Romana, l'omaggio del maestro Sparagna alla canzone romana

Tra pezzi storici e interpretazioni contemporanee,  domenica 29 settembre, all’ Auditorium Parco della Musica di Roma,  è andato in scena  lo  spettacolo Ottobrata Romana, XVI edizione,  con Ambrogio Sparagna . l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni. Tra gli obiettivi  ricordare e celebrare il ricco patrimonio della canzone popolare romana,  andando alla scoperta della genesi dei vari brani  comprendendone le atmosfere  e i luoghi che le hanno ispirate. Consegnato  il Premio Gabriella Ferri, istituito dal 2018 dalla Fondazione Musica per Roma,  a Claudia Gerini.  Tra gli ospiti Patrizio Trampetti e BIG DAVE, giovane artista emergente.  

 

Per questa sedicesima edizione, Ambrogio Sparagna ha realizzato uno spettacolo  molto ricco, regalando al pubblico un'atmofera calda  legata alla tradizxione e ricevendo dal pubblico la consueta partecipazione accompagnata da entusiasmo.  " Andare dentro la canzone romana", questo il senso  delle ricerche del maestro  che ha proposto  parte del  repertorio antico della canzone romana,  caratterizzato dalla descrizione di scorci naturali della Città eterna mediante l’uso di stornelli, strambotti e alcune indimenticabili serenate di strada.

Fra queste   Nina si voi dormite, una delle canzoni più belle della tradizione romana composta nel 1901, che è stata interpretata   con il cuore , e con molta emozione, da  Big Dave , una delle giovani voci più originali dello scenario Afrobeat e R&B, cantante di origine italo-congolese e figlio della Garbatella. " Un modo  - ha spiegato Sparagna- per dare voce  a dei giovani contemporanei che coltivano generi musicali diversi ma che accettano  di cantare  la tradizione a loro modo. Dobbiamo passare questo testimone".

E non è mancato il classico brano  del  Barcarolo romano, composta da Romolo Balzani nel 1926,  cantato negli anni passati su questo palco- insieme a Nina se voi dormite,  da Giorgio Onorato, scomparso recentemente, ambasciatore della canzone romana fino  alla fin  dei  suoi giorni. Brano questo  reinterpretato con tonalità  meno malinconiche  dal Coro e dall'Orchestra, e cantato da Anna Rita Colaianni, direttrice del Coro Popolare. E ancora Te possino da tante cortellate , Come ti posso amà , Sora Menica, " un po' la sigla di questo spettacolo", e in finale  Roma capoccia. Una  canzone diventata  ormai parte integrante del ricco repertorio della canzone popolare romana, composto da Antonello Venditti e pubblicato nell’album Theorius Campus del 1972,  e riproposta  dal maestro Sparagna con un nuovo  e originale arrangiamento. 

 Come in ogni edizione dell’Ottobrata presente un omaggio a Trilussa, e tanti altri brani della tradizione  accolti tra cori e battute di mano, molte delle quali interpretate dalla voce infinita di Raffaello Simeoni. 

Altro ospite  Patrizio Trampetti, tra i fondatori della  Nuova Compagnia di Canto Popolare , e collaboratore di  Gabriella Ferri  per il varietà televisivo  del 1973 Dove sta Zazà. L'artista  ha ricordato il valore di Gabriella Ferri e   ha regalato al pubblico  il brano Ciao Lui, dedicato a Luigi Tenco, tratto dall'ultimo lavoro discografico L'Ideale, che propone 11 brani.   " Manchiamo di punti di riferimento, siamo ingiuaiati e dobbiamo cercare ideali ...- ha detto.  Il  brano  Ciao Lui, ispirato al cantautore  genovese tragicamente scomarso  (" Per me fu una notizia che mi colpì profondamente- le parole di Trampetti)   nel cd è cantata  da Trampetti e Claudia Gerini. 

E a Claudia Gerini   è stato  consegnato infine  il Premio Gabriella Ferri, istituito nel 2018 dalla Fondazione Musica per Roma ,  alla presenza della Presidente e Amministratore Delegato Fondzione Musica per Roma  Claudia Mazzola e Raffaele Ranucci. La Gerini  non ha duettato con Trampetti  e non si è unita al coro finale,   come il pubblico si sarebbe aspettato,  ma ha anticipato  la sua idea e volontà di rappresentare  quanto prima la figura  mitica di Gabriella Ferri. 

" Una cantante la Ferri -  ha sottolineato Ambrogio Sparagna- che noi riteniamo legata alla tradizione romana  ma che in realtà è molto di più". 

 e.p.i.

Ottobrata Romana XVI edizione

Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”

Premio Gabriella Ferri

Un Progetto di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e con la partecipazione di CLAUDIA GERINI, Premio Gabriella Ferri 2024 ,PATRIZIO TRAMPETTI e BIG DAVE

Orchestra Popolare Italiana (OPI)

Alessia Salvucci, Diego Micheli, Raffaello Simeoni, Cristiano Califano, Marco Iamele, Erasmo Treglia,  Giordano Treglia,  Ottavio Damiano

Foto Ballareviaggiando.it 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti