Ottobrata Romana ...Premio Gabriella Ferri a Claudia Gerini

Profumo  di Ottobrata Romana.... quando  nelle campagne limitrofe a Roma ci si incontrava per mangiare , bere vino, cantare e ballare tutti insieme. Torna il 29 settembre 2024, Parco della Musica,  in Sala Sinopoli l'appuntamento con Ottobrata Romana, un progetto di Ambrogio Sparagna ,  con l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, occasione per ricordare e celebrare il ricco patrimonio della canzone popolare romana, proponendo pezzi storici e interpretazioni contemporanee. Quest’anno il Premio Gabriella Ferri, istituito dal 2018 dalla Fondazione Musica per Roma, sarà assegnato a Claudia Gerini. Tra gli ospiti Patrizio Trampetti. 

Per questa sedicesima edizione  dell'Ottobrata Romana, Ambrogio Sparagna ha realizzato uno spettacolo originale dedicato al repertorio antico della canzone romana caratterizzato dalla descrizione di scorci naturali della Città eterna mediante l’uso di stornelli, strambotti e alcune indimenticabili serenate di strada fra cui Nina si voi dormite, una delle canzoni più belle della tradizione romana composta nel 1901 da Romolo Leonardi (testo) e A. Marino (musica), e Er barcarolo romano. Questo classico della canzone romana, composto da Romolo Balzani e Pio Pizzicaria nel 1926 e proposto in varie edizioni dell’Ottobrata da Giorgio Onorato, l’ultimo dei grandi cantori tradizionali romani recentemente scomparso, ha rappresentato per anni un modello poetico di grande suggestione.

Ad arricchire questa edizione sarà l’esecuzione di alcune poesie di Gabriella Ferri, musicate da Ambrogio Sparagna ed interpretate da Anna Rita Colaianni. Di rilievo nello spettacolo sarà anche la presenza di Patrizio Trampetti, storica voce della Nuova Compagnia di Canto Popolare che, insieme a Claudia Gerini,  daranno vita un brano sotteso tra italiano e napoletano (come spesso amava fare Gabriella Ferri ) dedicato a Luigi Tenco, dove Claudia Gerini si lascia trasportare dal partenopeo, mentre Trampetti canta in italiano.

 

Ottobrata Romana XVI edizione 29 settembre 2024, ore 18,30 Sala Sinopoli - Premio Gabriella Ferri-  Un progetto di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e con la partecipazione di Claudia Gerini, Premio Gabriella Ferri 2024 e Patrizio Trampetti.

Una produzione originale di Fondazione Musica per Roma

PROMOZIONE

Biglietto con Riduzione FINISTERRE PLATEA - 12 € - attraverso LINK TICKETONE -  presso la biglietteria dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e comunicando di effettuare la riservazione a nome Lista Finisterre.

Per informazioni sull’acquisto scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 (foto Claudia Gerini by Ballareviaggiando.it)


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti