TERRA FOLK IN SABINA ...musica e danza fra gli alberi a Cantalupo

Si svolgerà a Cantalupo in Sabina (23/24/25 AGOSTO),  nel suggestivo Parco storico Camuccini, la rassegna Terra Folk in Sabina,  una occasione   di condividere emozioni e passioni a contatto con la natura, grazie anche al sostegno  del Comune di Cantalupo. Danze e suoni della terra che risuonano nell'aria, fra i tanti colori della natura e il verde rilassante degli alberi secolari. Un modo di stare insieme anche per chi non si è mai avvicinato a questo genere musicale che spazierà dal tradizionale al folk d'autore con ospiti di livello: Unavantaluna, Giuliano Gabriele, Lavinia  Mancusi, Zampognari di Cardeto. Laboratori di danze tradizionali dal saltarello alla pizzica...L'organizzazione è curata dall'A.C. Il flauto magico. Direzione artistica Monica Neri, direzione didattica Francesca Trenta (I passi della Tradizione). 

 

Tre giorni  di musica, danza e ascolto  fra gli alberi del Parco Camuccini di Cantalupo, tante attività e momenti di  socializzazione  nell'ambiente naturale che  risuona e dà energia. Il Parco Camuccini di Cantalupo in Sabina, annesso al Palazzo Cesi-Camuccini, con alberi secolari, è la  location unica e suggestiva della  rassegna Terra Folk in Sabina che, giunta alla terza edizione, pone attenzione alla musica, al territorio, all’ambiente, alla natura.E presenta un programma ricco e variegato, mettendo insieme competenze e talenti per viaggiare insieme in più mondi musicali.

Apre il 23 Agosto, ore 18,00,  con inaugurazione alla presenza dell’Amministrazione Comunale, la Banda Città di Cantalupo in Sabina, musica, danza nel centro storico e nel parco dove sarà inaugurata inoltre la “Cassa Armonica”. A seguire  I Maestri Suonatori di Cardeto con organetti e zampogne porteranno l’energia della tarantella e dei suoni della Terra d’Aspromonte sino al parco dove alle ore 22,00 la Compagnia di musica siciliana Unavantaluna in trio racconterà la Sicilia fra tradizione e nuove sonorità. Una   festa a ballo condotta dai suonatori calabresi e siciliani chiuderà la serata.

Sabato 24 agosto inizieranno le attività laboratoriali curate da “ I Passi della Tradizione ” progetti didattici di Francesca Trenta” con “ Terra d’Aspromonte ” - la danza il ritmo i suoni con Associazione Zampognari di Cardeto. S eguirà un pranzo conviviale con i suonatori e il laboratorio di danza pomeridiano dedicato alla ballarella e al saltarello; a seguire musica a balli tradizionali nel centro storico e il concerto di Giuliano Gabriele Trio “Basta!” dove ritmi catartici del sud Italia e cadenze tradizionali si intrecciano con meticciati musicali contemporanei immersi tra mediterraneità e parole contro.

Domenica 25 , dalle ore 10,30 laboratori presso la Cassa Armonica nel parco sulla voce e il ritmo Canto a Stornello e Danze della Terra ( tammurriata e pizzica). Revolucionaria di e con Lavinia Mancusi concluderà la rassegna, un concerto dedicato alla forza di straordinarie donne che hanno cantato il Sud America contemporaneo. Revolucionaria! è anche un libro che sarà presentato dall’autrice alle ore 18,00 - Cassa Armonica.

Alloggi convenzionati con la rassegna, pasti nell’area chiosco del parco. Lab con prenotazioni obbligatorie.

Info lab prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto ed organizzazione a cura dell’Associazione Culturale “Il flauto magico” direzione artistica di Monica Neri - direzione didattica di Francesca Trenta - I Passi della Tradizione.

Si ringrazia il Comune di Cantalupo che ospita e sostiene la realizzazione della rassegna.

 

 

I LABORATORI DI TERRA FOLK IN SABINA A CURA DI FRANCESCA TRENTA

danza fra gli alberi 24/25 Agosto 2024 Cantalupo in Sabina

Danze e suoni della terra, voce, ritmo, passi che risuonano e danno energia nel Parco Camuccini di Cantalupo in Sabina con alberi secolari, location unica e suggestiva della rassegna Terra Folk in Sabina. Le attività didattiche si svolgeranno nelle aree del parco, fra gli alberi, a contatto con la natura: sono rivolte a tutti, senza limiti di età. Non sono necessarie attitudini particolari e conoscenze della danza. Sono Inclusive e volte alla comunicazione e al benessere.

Sabato 24 Agosto 2024 - Area Didattica Cassa Armonica ore 10,30 “ Terra d’Aspromonte ” la danza il ritmo i suoni con Associazione Zampognari di Cardeto. ore 17,00 “dalla tarantella al saltarello” danze del Lazio

Domenica 25 Agosto 2024 - Area Didattica Cassa Armonica Ore 10,30 / 12,30 “voce e ritmo - il canto e la danza” laboratorio introduttivo al canto, respirazione, suono e ritmo anche di accompagnamento al ballo. Ore 16,00/17,00 “Solo Pizzica”

Info lab prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3472115606 solo con messaggio whatsapp – prenotazione obbligatoria

Progetto didattico di Francesca Trenta per I Passi della Tradizione.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti