Al CIP   Alessandrino di Roma una festa per ricordare Luigi Chiriatti  sabato primo giugno

A circa un anno dalla scomparsa di Luigi Chiriatti, il CIP Alessandrino di Roma organizza una festa per omaggiarlo.  Sabato 1 Giugno 2024, dalle 11 del mattino fino al tramonto, si avvicenderanno presentazioni, documentari, memorie, canti e balli per ricordare le diverse anime che hanno abitato la vita dello studioso salentino.

Gigi Chiriatti – così lo chiamavano gli amici – intriso della tradizione salentina sin da piccolo, è stato ricercatore della cultura orale, cantore, musicista, musicoterapeuta ed editore. Protagonista attivo del folk revival con i gruppi Canzoniere Grecanico Salentino, Canzoniere di Terra d’Otranto e Aramirè, a lui dobbiamo numerosi saggi sulla cultura popolare salentina e sul tarantismo e un archivio inestimabile di documenti. Parteciperà alla festa Francesca Chiriatti, che dal padre ha ereditato la passione artistica per la musica popolare.  

"Chi mi conosce sa quanto fossi legata a Gigi Chiriatti- le parole di Francesca Malerba , ideatrice dell'incontro, salentina di Galatina, studiosa e docente di pizzica " quella che si danzava  nelle feste e non  sui palchi". " Grazie ai ragazzi del CIP Alessandrino, che hanno accolto la mia idea con gioia ed entusiasmo, siamo riusciti a organizzare questa giornata in sua memoria. Sarà una giornata di ricordi, di riflessioni sulla tradizione salentina, ma soprattutto di condivisione, canti e balli. Portate gli strumenti e la voglia di stare insieme, come in una festa sull'aia in Salento nei tempi che furono. Vi aspetto".  

 

CIP, Roma via delle Ciliegie, 42 SABATO 1 GIUGNO 2024 DALLE  11.30 AL TRAMONTO 

PROGRAMMA

Ore 11.30 Introduzione di Francesca Chiriatti Ore 12 Riflessioni sul saggio “Morso D’amore” Kurumuny (1995): appunti da una presentazione romana. A cura di Francesca Malerba

Ore 13 Pranzo popolare

Ore 15.30 Canti Salentini a cura del coro della Scuola Popolare di Musica di Testaccio

Ore 16.30 Jam Session di Pizzica, canti e balli salentini (portate gli strumenti!)

Durante l’intera durata della giornata saranno proiettati documentari e foto di e su Gigi Chiriatti.

  Ingresso libero con sottoscrizione

Pranzo su prenotazione CIP (Centro di Iniziativa Popolare)

Via delle Ciliegie, 42, Roma (zona Alessandrino)


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti