Sotto il segno della figura di Donna Eleonora De Fonseca Pimentel , patriota e rivoluzionaria, l'ensamble di danza e recitazione Donna Eleonora , ha portato in scena nei giorni. 25 e 26 novembre, al Teatro ArMa di Roma, lo spettacolo La Rosa e la Spina .
Opera che narra uno spaccato di storia spesso dimenticato: i tempi della la Repubblica Napoletana. Focus sul personaggio di Donna Eleonora Pimentel Fonseca, eroina rivoluzionaria e martire, donna di nobili origini portoghesi, colta, poetessa, che abbraccia le idee illuministe. Uno dei personaggi femminili più affascinanti e complessi della storia che fu giustiziata assieme ad altri intellettuali dell'epoca.
Il lavoro teatrale - testo e regia di Angela Ricci- si dipana in scena arricchito da musiche dal vivo, ricreando atmosfere del tempo anche grazie ai balli popolari condotti da Franca Tarantino (coreografie) e Maria Albertone. In scena Matilde Condrò, Claudia Di Dio, Gerardo La Barbera , Anna Piras. Voce e percussioni Tony Accurso, voce e chitarra Silvano Boschin
Franca Tarantino -Membro dell’International Dance Council - CID, psicoterapeuta e danza MovimentoTerapeuta, è ricercatrice e studiosa di cultura popolare, in particolare delle Danze Tradizionali del Sud Italia. Nel 2017 fonda la Compagnia di Danze Etniche Istòs. Nel 2019 pubblica “Il ballo della pizzica pizzica” con Vincenzo Santoro ,edizioni ItinerArti, Alessano (Le) e nel 2019 realizza il video ”Ricerca e restauro della pizzica pizzica “ in collaborazione con Karkum Project e in collaborazione con Vincenzo Santoro, il libro “ Il ballo della pizzica pizzica” (Itinerarti).
Maria Albertone – Salentina, di Galatone, si avvicina alla danza popolare e la pratica come autodidatta per proseguire poi un serrato programma di formazione tra stage e laboratori con i principali protagonisti di questo mondo del popolare e non solo. Danzatrice, docente, segue costantemente corsi ed eventi presso il CIP di Roma.