Appuntamento 2023 con Ottobrata Romana: La Transumanza a Roma. Premio Gabriella Ferri

Torna il 7 ottobre 2023 in Sala Sinopoli la quindicesima edizione dell’Ottobrata Romana con il maestro Ambrogio Sparagna, l’Orchestra Popolare Italiana, e il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, per ricordare e celebrare il ricco patrimonio della canzone popolare romana, proponendo pezzi storici e interpretazioni contemporanee. In questa edizione l'Abruzzo incontrerà il Lazio. Il Premio Gabriella Ferri 2023 sarà assegnato a Tosca.

Una nuova e ricca edizione di Ottobrata Romana, un progetto del maestro Ambrogio Sparagna  che vedrà protagonista  il repertorio tradizionale legato alla transumanza, l’antica pratica della pastorizia caratterizzata dalla migrazione stagionale del bestiame. Una tradizione che affonda le sue radici nella preistoria e che si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi” che testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali. Un rapporto armonico che, partendo dal territorio abruzzese spesso raggiungeva Roma e la sua grande campagna.

Per questa edizione Ambrogio Sparagna ha realizzato uno spettacolo originale in cui, accanto al tipico repertorio romano, un’attenzione speciale sarà dedicato a quello abruzzese, in particolare al genere delle filastrocche e ai canti narrativi che hanno così fortemente influenzato il repertorio popolare romano. Sullo sfondo il richiamo all’atmosfera delle ottobrate romane quando nelle campagne limitrofe a Roma ci si incontrava per mangiare, bere vino, cantare e ballare tutti insieme.

" Sarà una edizione speciale, una grande festa piena di gioi , un appuntamento dedicato alla cultura romana  che incontrerà la tradizione della transumanza e dell'Abruzzo- racconta il maestro Sparagna- " Già sono iniziate delle prove serrate  dello spettacolo  pert studuare nuovi brani per presentare sorprese. Per il Premio Gabriella Ferri,  nato nel 2019 per evidenziare e premiare quegli artisti contemporanei che cercano di vivere e trasmettere il carattere identitario e peculiare del canto popolare romano, quest'anno il riconoscimento  andrà a Tosca. Ci saranno tanti ospiti e vi aspettiamo in tanti e per cantare tutti insieme".  

OTTOBRATA ROMANA La Transumanza a Roma Premio Gabriella Ferri 07 Ottobre 2023 h. 18:30 Auditorium Parco della Musica - Ennio Morricone Un Progetto di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaiannie con la partecipazione di TOSCA, Premio Gabriella Ferri 2023 e Mimmo LOCASCIULLI Una produzione originale di Musica per Roma in collaborazione con Regione Abruzzo-Presidenza Consiglio Regione Abruzzo .

PROMOZIONE Acquista il biglietto con Riduzione FINISTERRE - 12 € - attraverso LINK TICKETONE - recandoti presso la biglietteria dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e comunicando di effettuare la riservazione a nome Lista Finisterre.

Per informazioni sull’acquisto scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti