Si chiama Siculo il nuovo lavoro discorafico della Compagnia di Musica Siciliana Unavantaluna (Baracca&Burattini/distribuzione digitale The Orchard), cinque musicisti con i piedi e mente in Sicilia pur vivendo altrove (Carmelo Cacciola, Luca Centamore, Pietro Cernuto, Francesco Salvadore e Arnaldo Vacca), che hanno e mantengono radici potenti nella bella isola, nei suoi ritmi, parole, profumi, paesaggi ed echi antichi.
Dieci tracce, dieci storie musicali, arrangiamenti dolci e più stringenti, con soffi di contemporaneità, la voce degli strumenti tradizionali, un tutto che ci ci riporta tra musicalità mediterranee e anche più esotiche , insieme alla forza di una lingua densa. Il lavoro è uscito lo scorso maggio e già sono state numerose le presentrazioni live del gruppo in eventi di qualità.
Unavantaluna - Cumpagnia di Musica Siciliana è un ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra. Nel progetto che ha dato vita al gruppo molti anni fa è forte la necessità di unire il passato con il presente attraverso la ricerca di un possibile equilibrio fra tradizione ed innovazione musicale. Per questo alle tarantelle, contraddanze e canti della tradizione marinara, si affiancano composizioni originali eseguite nello stile tradizionale.
Unavantaluna è nata nel nel 2004 ad opera di Carmelo Cacciola, Luca Centamore, Pietro Cernuto e Francesco Salvadore e i quattro fondatori costituiscono tuttora la Line-Up di base del gruppo. Nel corso degli anni Unavantaluna si è esibito in Italia ed all’estero toccando 4 continenti, dalla Germania alla Francia, dalla Tunisia alla Svizzera, avendo l’onore di calcare a Taiwan il palcoscenico del Teatro Nazionale di Taipei nel 2016. Il 13 novembre 2016 il gruppo si è esibito alla Cappella Paolina del Quirinale in Roma alla presenza del Presidente della Repubblica. Nel mese di aprile del 2018, di concerto con il Coordinamento delle Associazioni Siciliane del Nuovo Galles del Sud e il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e del Consolato Generale di Sydney, Unavantaluna è stato in Australia per un tour di concerti nelle principali città.
I brani
L’eco di Stromboli (C. Cacciola)
Senza paroli (F. Salvadore)
Mi n’annai (P. Cernuto)
Canto siculo (F. Salvadore)
Kukla za (C. Cacciola)
Oh Nici (trad.)
Stidda disiata (F. Salvadore)
Scuta a mia (P. Cernuto)
Vurria essiri (F. Salvadore / C. Cacciola)
Mia Pace (P. Cernuto)