Terra Folk in Sabina....musica tra gli alberi.11-13 agosto

 

Seconda edizione per la Rassegna di musica e cultura popolare, world music ed etnofolk Terra Folk in Sabina, Parco Camuccini, 11-12-13 agosto, con la direzione artistica di Monica Neri e direzione didattica di Francesca Trenta, progetto I Passi della Tradizione. Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Cantalupo in Sabina (RI) in collaborazione con la proloco di Cantalupo. Molti artisti, concerti, tre al giorno, seminari e laboratori di musica e danza. Danza, musica, creatività nella tradizione e nell'ambiente....Prenotazione laboratori entro l'8 agosto.

In uno dei parchi più suggestivi nel cuore della Sabina, tra i monti del Tancia Pizzuto e la Lupara che abbracciano i paesi circostanti, si svolgerà la seconda edizione di Terra Folk in Sabina (11 -13 agosto), una tre giorni intensa ...tra gli alberi... nel verde antico...dove la musica dialogherà con la natura. Una rassegna di tutto rispetto che spazierà dalla cultura popolare alla world music ed etnofolk, e che  avrà un taglio molto naturale e semiascustico: i laboratori si svolgeranno all'aperto in aree dedicate del bellissimo e storico Parco Camuccini, ricco di piante rare e secolari; sempre nel Parco si terranno i Concerti impostati in modo intimo e di Comunità. Altre attività di animazione pomeridiana (balli e canti popolari) prenderanno vita nel centro storico per valorizzare anche il borgo di Cantalupo.

La Rassegna propone un programma ricercato, dai vasti orizzonti e dalle molte ispirazioni che indaga tra più culture e linguaggi musicali ,guardando alla tradizione, alla creatività artistica e a spiragli di futuro, con la direzione artistica di Monica Neri e la direzione didattica di Francesca Trenta, progetto I Passi della Tradizione.

La prima edizione di questa rassegna ha riscosso un grande successo e per questo riproponiamo questo progetto che quest’anno allarga un pò le sue vedute, ospitando un maggior numero di artisti,  qualificati e interessanti,  che presenteranno i loro lavori e progetti. E molte le donne artiste ospiti -racconta Monica Neri, musicista  e polistrumentista che spazia tra vari generi, ricercatrice, legata a questo territorio per nascita e residenza. ” Da molto tempo avevo l’idea di realizzare qualcosa di bello in questa terra e sono davvero felice di aver messo insieme competenze e talenti per viaggiare insieme in più mondi musicali. Quest'anno l'evento gode del patrocinio del Comune, un  passo in avanti verso un futuro prospero di Terra Folk in Sabina".

 

In questa operazione è stretta la collaborazione con l’associazione Il Flauto Magico di Francesca Trenta, docente di danze popolari, coreografa, ricercatrice, cantante voce solista di MeRitmiRì meridione ritmi e riti e dell'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica di Roma dove dirige anche il Corpo di Ballo!.

In questa occasione la docente  richiamerà l'attenzione sulla danza tradizionale e i suoi valori con laboratori ad hoc. "Io curo la parte didattica- dice Francesca Trenta- ma quello che unisce Monica e me è amicizia, tempo speso insieme nella tradizione e la voglia di trasmettere ciò che abbiamo appreso in oltre 20 anni di collaborazione e stima".

 Il programma 

Terra Folk in Sabina  prende il via  l’11 agosto alle ore 18,00 con La Banda che sona, Banda di Cantalupo in Sabina diretta dal maestro Roberto Galassetti. A seguire, ore 20,00 ( centro storico/parco Camuccini) ,L'altro Folk, Doriano Prati in 'Solo Liscio', un omaggio alla tradizione della fisarmonica da ballo e alla tradizione romagnola. Alle 22,30, area chiosco nel parco, Giulia Tripoti e Claudio Merico presentano Sahira (Karkum Project), storie di donne eroiche.World music d'autore tra mediterraneo Africa e India.

Il 12 agosto, 09.00/12.00, Canto all'aria di Calabria a cura di Anna Maria Civico ( Parco Camuccini Area sala didattica). Nello stesso luogo, alle 10,00, Le impronte della natura a cura di Cristina Avenali. E poi il via  alla Danza con il Seminario di danza tradizionale del centro e sud Italia a cura di Francesca Trenta e I Passi della Tradizione. Una esperienza laboratoriale sulla danza tradizionale ispirata alla terra, al territorio e alla natura, per muoversi in danza con espressione e liberamente alla ricerca dell’energia naturale che è in ognuno di noi, e che il nostro corpo sa veicolare attraverso il movimento sollecitato dal ritmo del tamburello. “Danzare liberaMente“ fra le Tarantelle per consolidare la conoscenza di nozioni di base fondamentali e caratterizzanti le Tarantelle del Sud nella loro essenza/contesto lontano da retaggi folkloristici e spettacolari.

A seguire il Seminario di percussioni tradizionali a cura di Gianfranco Santucci e I Passi della Tradizione ( parco Camuccini area sala didattica). " Tieni il ritmo"  è una introduzione teorico pratica sulla modalità di accompagnamento del saltarello e della tarantella per familiarizzare sulla posizione di entrambe le mani, sulla presa, sulla forza dei primi colpi, sul cercare il “suono”.

Alle 13.00 pranzo al cesto area chiosco nel parco e alle 18,30 Arti e Tradizioni di Amatrice Matrù (centro storico/parco Camuccini). Alle 19,00 Mesudi' in concerto 'Nodi' (area concerti) e alle 20,30 L'altro Folk , RomamaRom,'Tracce' dalla canzone Romana alle sonorità zingare con Rita Tumminia e Alberto Agostinoni. Alle 22,30 Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik...”dove le tracce arabe disseminate ovunque nella nostra musica ,in particolare in quella di area mediterranea ,ci ricordano la potenza del linguaggio musicale. Il risultato è un progetto di musica di tradizione d'autore e di ricerca dal forte impatto ritmico tra improvvisazione e contaminazione”.

Il 13 agosto 09.00/12.00, la giornata si apre  con Canto all'aria a cura di Anna Maria Civico (parco Camuccini area sala didattica) e alle ore 10,00 'Le impronte della natura' a cura di Cristina Avenali. Spazio alle danze  con  il seminario di danza tradizionale del centro e sud Italia a cura di Francesca Trenta e I Passi della  Tradizione “Con i piedi per TERRA!” fra saltarello e ballarella. Attività laboratoriale e di festa per tutti.

A seguire il seminario di percussioni tradizionali a cura di Gianfranco Santucci e I Passi della Tradizione. Ore 13.00 pranzo al cesto area parco Camuccini chiosco. Alle 18.00 'Strade in Festa' con l’Ensemble de I Passi della Tradizione ( centro storico/parco Camuccini). Alle 20,30 L'altro Folk: Maaike Van Ingen & Georgia Tessarolo presentano 'Terra delle vostre radici' World music per Violino e pianoforte. Alle 22.30 Assurd in concerto Jesce sole tour.

 

Tutti gli eventi si svolgeranno al Parco Camuccini durante tutta la giornata. Presso il chiosco nel parco sarà possibile usufruire del pranzo al cesto dalle 13.00, aperitivo e cena. I seminari e il laboratori si svolgeranno all'interno del parco. Prenotazioni entro l'8 agosto. Per info e prenotazioni ai seminari Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per   il seminario di canto  contattare anche Anna Maria Civico alla seguente mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare seguenti numeri Monica 3406503219 Francesca 3472115606. Sistemazioni per dormire http://www.terrasabina.it

L'organizzazione ringrazia per il progetto artistico della Locandina  Neri Susanna, per le  foto di Roberto Giacomello, per la grafica Paola e Daniela Scibilia, per le istallazioni  Giovanna Somai. 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti