Il richiamo della Calabria...Tarantella Power 2023 nella nuova “ casa” di Monasterace

Torna una nuova e ricca edizione di Tarantella Power, dal 27 agosto al 2 settembre, XIX edizione, a Monasterace (RC). Obiettivo valorizzare e diffondere la cultura tradizionale- danza, musica e non solo- della Calabria attraverso Corsi e Laboratori di musica, canto e danza, Mostre, Concerti, Feste a ballo e visite guidate per avvicinare il territorio. Direzione artistica  Antonio Critelli e Danilo Gatto. 

Una storia lunga quella di Tarantella Power, festival tematico sulla danza e la musica tradizionale, nato nel 1999 grazie alla Direzione artistica  di Antonio Critelli (foto sotto) e Danilo Gatto, puntando da subito alla promozione della cultura tradizionale della Calabria , attraverso Corsi, Laboratori, Presentazioni e Seminari, Mostre, Animazioni, Concerti, Feste a ballo. Una residenza artistica viva capace di nutrirsi del contatto con i residenti, della conoscenza dei suonatori tradizionali del luogo, della partecipazione a eventi del territorio, e della vitalità degli incontri. 

"Tarantella Power - viene sottolineato dai responsabili- vuole ritornare ad essere il luogo nel quale, per una settimana, musicisti, danzatori, appassionati delle tradizioni popolari musicali e coreutiche del Sud Italia e del Mediterraneo si incontrano, studiano, creano, fanno musica insieme scoprendo la Calabria nelle sue diverse e possibili connessioni".

Antonio Critelli e Danilo Gatto, cui fa capo da sempre la manifestazione, sono dei protagonisti importanti della musica popolare calabrese e organizzatori dei principali festival e rassegne come  Calabria Tarantella Power, Radici Sonore Festival, Albero di Canto.  Danilo Gatto, musicista e scrittore, è autore dei libri    “ Suonare la tradizione “ e “Basta Tarantelle”, mentre Antonio Critelli, danzatore e musicista e liutaio, realizza strumenti della tradizione.  

Negli anni l’evento ha avuto più sedi. All’ inizio Caulonia ( RC), poi Badolato (CZ), Tiriolo (CZ) per approdare quest’anno al borgo di Monasterace, ricco di fascino, di storia e leggende, nel cuore della Magna Grecia.   Obiettivi e mission confermata: stimolare la produzione di nuove opere, l’incontro fra i partecipanti, la formazione, la conoscenza della musica etnica e della Calabria.  In questo arco di tempo la manifestazione si è collocata tra i più noti eventi italiani, sviluppando importanti collaborazioni con lo I.A.L.S. di Roma, con il Conservatorio di Padova, l’Università di Palermo e la “Bicocca” di Milano; e ancora con il Conservatorio di Vibo Valentia, la Fondazione Politeama e l’AIG (Associazione Italiana Ostelli per la Gioventù). Quest’anno, grazie alla partecipazione del Conservatorio Tchaikovsky di Catanzaro-Nocera Terinese, che ha al suo interno un vivace Dipartimento di Musiche Tradizionali (con corsi di laurea triennali e biennali in fisarmonica diatonica, fisarmonica fisarmonica tradizionale, zampogna, chitarra battente, tamburi a cornice, canto) ,la manifestazione si apre ad una dimensione internazionale, diventando sempre di più il nodo di una rete di scambi didattici ed artistici in ambito mediterraneo. "Un Mediterraneo e un’Europa (purtroppo) di guerra, che invece hanno bisogno di incontri di culture, e di pace". 

Corsi, laboratori, feste e concerti

Tanti i laboratori e corsi proposti che guardano anche a più culture: dalla Musica arabo-balcanica (Per ensemble di fiati e percussioni), Docente Basel Rajoub (Siria) alla Musica mediorientale (Per ensemble di archi e percussioni), Docente Salah Namek (Siria). Dalla Chitarra elettrica e musica popolare (Come (e perché) conoscere e usare le forme musicali tradizionali in un contesto pop e rock),  a cura di Bruno Giurato, a Etnocoreografie, ovvero Intrecci creativi tra elaborazioni musicali e coreutiche, a cura di  Francesca Trenta.

Sul fronte Danza   la viddhaneddha (1) , a cura di Francesca Trenta , che prevede la comprensione del ritmo e dei passi, postura e figure, con approccio al movimento danzato – anche per chi non ha esperienza della danza e la viddhaneddha (2) , a cura di Antonio Critelli, ovvero Relazioni fra i danzatori, modalità espressive ed improvvisative –  di approfondimento per chi ha esperienza della danza.

Ancora Canto tradizionale, Il repertorio, la vocalità, la varietà del canto tradizionale, con Gabriella Aiello; Organetto 1,con Fortrunato Verduci, Principi e procedimenti dell’improvvisazione nella musica per danza in Calabria (preferibilmente sul 2 bassi) ; Organetto 2 Masterclass internazionale, con  Markku Lepisto (Finlandia); Chitarra Battente Dalla musica tradizionale alla composizione con  Francesco Loccisano;  Tamburello 1 Tradizionale calabrese con Danilo Gatto;  Tamburello 2 Dalle altre musiche tradizionali alla musica contemporanea con  Andrea Piccioni;  Lira calabrese Tecniche e repertorio dello strumento con Gabriele Trimboli;  Tessitura tradizionale Corso base di tessitura su telaio a due licci con  Mirella Leone.

Nel corso degli incontri  interverrano maestri della tradizione. I corsi sono a numero chiuso. Le serate saranno inoltre animate da concerti e feste a ballo. Tra i nomi dei gruppi che parteciperanno I Scunchiuruti, TarantaCeltica, Phaleg, Folia, I Trillanti, Al Qasar, Davide Ambrogio Trio.

La tradizione 

La conoscenza del territorio è parte integrante dell’anima del Festival. Da qui un programma di visite guidate e tra queste la partecipazione a due eventi di grande significato: la processione in onore di San Rocco a Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria, che si ripete ogni anno l’ultima domenica di agosto. In questo giorno i fedeli ballano sulle rullate ipnotiche e incalzanti dei tamburinari a partire dalle 10.00 di mattina fino alle 20.00 di sera in una singolare trance collettiva. (Roccu Roccu Roccu, evviva Santu Roccu…).

E il sabato 2 settembre il rito dedicato alla Madonna di Polsi. Nel cuore dell’Aspromonte, in una profonda e solitaria vallata dalle alte e scoscese pareti, attraversata dalla fiumara Bonamico, è ubicato il santuario della Madonna di Polsi o Santuario della Madonna della Montagna. I pellegrini che giungono al Santuario, dopo aver fatto l’ultimo tratto a piedi, esprimono la loro devozione con canti e tarantelle, e tutt’intorno è un continuum di organetti, zampogne, tamburelli e rote di danza.

 

Informazioni su costi laboratori e sistemazioni www.tarantellapower

Termine iscrizioni Corsi 10 agosto 2023

Tutte le attività si svolgeranno nelle fasce orarie 10-13, 15-17 e 17-19, e si concluderanno con i concerti a partire dalle ore 22, e le successive feste a ballo (dopo-concerto).

TARANTELLA POWER - XIX EDIZIONE -27 Agosto | 2 Settembre 2023 - Concerti - Feste a ballo - Corsi di canto tradizionale - Corsi di strumenti tradizionali - Corsi di danza - Corsi di tessitura tradizionale - Visite guidate - Monasterace (Rc) Iscrizioni online sul sito: www.tarantellapower.com Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Termine iscrizioni 10 Agosto 2023

Ad ogni iscritto verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del conservatorio, spendibile come credito formativo in diversi ambiti.

 

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti