Cultura, leggenda, storia, tradizione, gusto, arte, musica e danza popolare... Questi numerosi elementi che vanno a comporre l'anima della 90 esima edizione de La Sagra delle Fragole e dei Fiori di Nemi ( 4 giugno). Ma già nella giornata del 2 giugno eventi come l'inaugurazione della Mostra fotografica dedicata alla Sagra con immagini dal 1930 a oggi, e la passeggiata tra i vicoli del borgo in musica. Un'occasione per permettere al mondo di affacciarsi su Nemi e sul suo magnifico territorio che ha molto da raccontare...mentre fragole e fragoline fanno la loro parte....Protagonista la musica popolare del Lazio.
Nemi, borgo ricco di leggende e antiche storie, che si specchia nell'omonimo lago azzurro, un richiamo per il turismo domestico e internazionale, coglie l'occasione della Sagra per riempirsi di fiori e di fragole tra rievocazioni storiche e danze popolari, degustazioni di fragole e fragoline, dolci e liquori....
Come tutti gli anni, si prevede un programma molto ricco, tra eventi, musica, costumi tradizionali, come quelli delle Fragolare, di antica tradizione.
Prima del giorno 4 giugno, giornata della Sagra , già il 2 giugno, nella mattinata, sarà inaugurata la Mostra fotografica con le immagini della Sagra dal 1930, allestimento a cura di Terra Nemorense e Il Flauto Magico. A seguire, dalle 16,00 Passeggiata musicale nel Borgo, tra i vicoli di Nemi in musica.
La domenica 4 giugno si inizia con la Santa Messa di Ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo, animata dal coro “Incanto” di Amatrice ed Accumoli. Seguirà poi una visita guidata al meraviglioso Museo delle Navi Romane, che ancora oggi attira turisti e appassionati di storia. Dopo questo tuffo nell’antichità, sarà il momento della musica, del buon cibo e, alle ore 18:00 come ogni anno verranno distribuite gratuitamente a tutti i presenti quintali di gustose fragole. Quest'anno ospiti il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e Daniela e Luca Sardella.
«La 90° edizione è indubbiamente un evento di cui andare fieri, che conferma l’importanza di Nemi nel panorama nazionale e internazionale. Addirittura il New York Times, infatti, ha pubblicato un articolo molto interessante riguardo alla nostra cittadina. Siamo tutti orgogliosi di quello che facciamo e di questa 90° edizione, con la sua miriade di appuntamenti imperdibili e ospiti d’eccezione- le parole del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci.
Tra i tanti eventi, la tradizione parla attraverso la Sfilata delle Fragolare, che che coi loro bustini neri, gonne rosse e “mandrucelle” di pizzo bianco, condurranno il corteo attraverso un’esplosione di colori, fra musica e danze, con la collaborazione di Terra Nemorense, ensemble di danza e canti tradizionali nato a Nemi con l'intento di valorizzare e diffondere la "cultura orale" del territorio, e l'Associazione culturale Il Flauto Magico, Presidente la ricercatrice, danzatrice, docente e coreografa Francesca Trenta (I Passi della Tradizione ), che da anni anima con passione questa festa riportando alla luce le radici del territorio. Tra gli ospiti molti gruppi di musica popolare del Lazio, come i Matrù di Amatrice.
“Questi sono momenti dedicati a questo territorio così ricco di storia, leggende e tradizioni - sottolinea Francesca Trenta- ed è bello ritornare a questa atmosfera di festa dopo il periodo della pandemia. Ringrazio ancora una volta l’amministrazione del Comune di Nemi per la fiducia accordataci in questi anni. Siamo ancora qui, onorati e stupiti di tanta bellezza”.
Per informazioni e prenotazioni visite guidate del Borgo Il Flauto Magico 3472115606
Programma di Domenica 4 giugno
ore 10:00 Parrocchia S. Maria del Pozzo – Santa Messa di Ringraziamento animata dal coro “incanto” di Amatrice ed Accumuli.
ore 10:15 Visita guidata al Museo delle Navi Romane a cura del G.A.A.L.N.A.
ore 11:00 Inaugurazione della Mostra dei Fiori e taglio del nastro con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
ore 11:15 Storica sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico partenza da Piazza Umberto
ore 12:00 Esibizione del gruppo di ballo popolare “Terra Nemorense”.
ore 12:30 Saluto del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci ed il vice Presidente della Commissione Cultura Consigliere Regionale Edy Palazzi insieme a Daniela e Luca Sardella
ore 16:00 Sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico partenza da Piazza Umberto ore 16:15 Visita guidata al borgo a cura del G.A.A.L.N.A.
ore 18:00 Premiazione delle Fragolare e consegna targhe
ore 19:00 Distribuzione gratuita a tutti i presenti delle gustose fragole di Nemi in Piazza Roma
ore 20:30 Concerto dal Vivo della band “I Figli delle Stelle” da non perdere in Piazza Umberto I
ore 23:00 Spettacolo pirotecnico
(Foto Ballareviaggiando.it )