Carnevale di Montemarano..si aprono le danze. " E' Assuto Carnoale"

In attesa dell’esplosione del famoso e unico Carnevale di Montemarano, Avellino, legato alla tradizione, si aprono letteralmente le danze con l’iniziativa curata da Roberto D’Agnese e dalla Scuola di Tarantella di Montemarano “ E’ assuto Carnoale”. Un percorso attraverso le danze popolari grazie al contriibuto di alcune delle maggiori rappresentanti della danza di tradizione ogni venerdì’ dal 27 gennaio.

Le protagoniste-Sonia Totaro, danzatrice e voce di Eugentio Bennato; Francesca Trenta, I Passi della Tradizione, e alla guida del Corpo di Ballo Popolare del Parco della Musica di Roma; Lucia Scarabino , il danzatrice de La Notte della Taranta ; Serena Della Monica, Ninfe della Tammorra; Simona Totaro, Danze Internazionali- - condurranno dei laboratori di danza arricchiti da racconti ed esperienze, e al  termine di ogni laboratorio naturalmente la Tarantella di Montemarano per tutti.

La sede degli incontri è il Castello di Montemarano,un luogo magico , dove Gian Battista Basile ha scritto Lo Cunto de li Cunti, dove condivideremo tutti insieme i saperi delle danze popolari- dice Roberto D’Agnese, organizzatore e direttore artistuico di eventi e fondatore della Scuola di Tarantella di Montemarano. Amo la tradizione popolare - continua- amo il mio paese, la mia gente, la mia tradizione. E’ molto importanrte amare e custodire le proprie radici...E la tradizione popolare è qualcosa di molto più vivo di un testo di antropologia. Montemarano, in particolare, è una comunità viva , forte, legata al proprio patrimonio culturale immateriale . Questo nostro progetto, per scaldare i motori e prepararsi al Carnevale 2023, ha il patrocinio morale del Comune di Montemarano”.

Grande e famosa nel mondo la tradizione del Carnevale di Montemarano, che si richiama a culti pagani e ai cicli delle stagioni,  e legata al ritmo della sua  Tarantella- unica nella sua forma e musicalità- una volta supportata dalla ciaramella e oggi dal clarinetto. Ed è questo il ritmo  incalzante che domina le danze, i cortei mascherati che come serpertoni attraversano tutto il paese. La figura  che caratterizza il Carnevale è il Caporaballo , personaggio di rilievo cui si deve rispetto, che guida i cortei, ed  è dotato di  un tipico costume con cappello a cono e bastone .


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti