Torna il 5 e il 6 gennaio 2023, al Parco della Musica di Roma, l'appuntamento con La Chiarastella, XVI edizione, un progetto originale di Ambrogio Sparagna per l'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica e il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni. Quest'anno, considerando le tensioni che stiamo vivendo, al centro dello spettacolo ci saranno Musiche di Pace con musicisti provenienti da luoghi di guerra e conflitti.
Il 5 e il 6 gennaio 2023, in esclusiva per Natale all'Auditorium, l'Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare propone la ChiaraStella, un progetto originale di Ambrogio Sparagna giunto alla sua XVI edizione, che quest'anno vuole esprimere con la forza della musica e del canto popolare un forte desiderio di Pace e Comunione fra i popoli.
Dopo aver a lungo esplorato il grande repertorio dei canti natalizi italiani con un viaggio affascinante che raccoglie canti dalle Alpi alla Sicilia e Sardegna e con strumenti musicali originali - dove spiccano zampogna, ciaramella, organetto, ghironda, torototela, tofa e tanti altri - in questa edizione, dal titolo fortemente simbolico Musica di Pace, Ambrogio Sparagna rivolge una attenzione particolare anche ad alcuni repertori sacri popolari internazionali ospitando alcuni importanti musicisti provenienti da quelle aree geografiche del mondo segnati dagli orrori della guerra. Luoghi dove la musica e il canto popolare raccontano con grande intensità narrativa la profonda necessità quitidiana di costruire segni di Pace fra i Popoli.
Ma la ChiaraStella è anche l’occasione per cantare ancora una volta insieme il Natale, tra pastorali e suoni di zampogna, tra storie del presepe e una santa allegrezza.
La Chiarastella XVI edizione MUSICHE DI PACE I Canti di Natale nelle voci e nei suoni di Roma
Una produzione originale Fondazione Musica per Roma in collaborazione con la Caritas Diocesana di Roma
PROMOZIONE Biglietto intero 15 € / Riduzione FINISTERRE 12 € LINK TICKETONE Per informazioni sull’acquisto scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Grande successo ed emozioni per la seconda edizione del Premio "TPM THE ARTIST – VALORE AI VALORI”, una celebrazione delle eccellenze che trasformano il talento in esempio e i valori in patrimonio condiviso. La cerimonia si è svolta in una delle sale più prestigiose e simboliche della Capitale, la maestosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, che ha accolto i protagonisti provenienti dal mondo delle istituzioni, dell'arte, del cinema, della musica, dello sport, del sociale e della cultura che hanno condiviso storie, esperienze e testimonianze parlando di passione, responsabilità, coraggio e dedizione ma soprattutto VALORI.