Martedì 13 dicembre si svolgerà all'Aquila la prima edizione dell'evento " Mediterraneo Appenninico", curata dall'Associazione Culturale I Guastafeste, l'Aquila. Ospiti Nando Citarella e Massimiliano Di Carlo. L'evento avrà luogo presso il Palazzetto dei Nobili presso Piazza dei Gesuiti.
Una giornata di laboratori di festa di ascolto di condivisione, una immersione nella musica nel canto e nelle danze grazie alla partecipazione di due protagonisti dello studio e della interpretazione della musica popolare italiana: NANDO CITARELLA E MASSIMILIANO DI CARLO. L'idea di coinvolgere artisti del calibro di Nando Citarella e Massimiliano Di Carlo nella prima edizione del progetto artistico culturale “MEDITERRANEO APPENNINICO” è sostanziale per conoscere e ascoltare gli studi e le ricerche svolte sul mondo Agro pastorale, culturale e della musica tradizionale dell'Italia centro meridionale fin oltre i confini nazionali.
Massimiliano Di Carlo affonda le proprie radici e prende le mosse dall’Appennino marchigiano fino ai Monti Lattari e oltre, con collaborazioni che vanno dal nord fino a Napoli ; Nando Citarella, dal suo specifico napoletano ha aperto uno studio che va di là dei confini nazionali e riguarda proprio le influenze mediterranee culturali, artistiche e sonore.
Il programma
Dalle ore 15.00 i laboratori di canto su tamburo a cura del Maestro Nando Citarella.
Alle ore 19.00 Massimiliano Di Carlo con la sua voce e con strumenti autoscostruiti o ritrovati nelle case dei suonatori, farà ri-suonare il repertorio di tradizione orale dell’Italia centro meridionale grazie al suo “Canto alla Rovescia”.
A seguire concerto di Nando Citarella in "A Fior di pelle", un progetto che si basa su dialogo, forme di integrazione e incontro attraverso voci, ritmi, percussioni e passi di danze dal tardo '500 ad oggi in Italia e nel Mediterraneo, attraverso la matrice popolare relativa alle Musiche e alle Danze del mondo partendo proprio da quelle dell'Italia centro-meridionale e ponendo attenzione su analogie e sincretismi.
Il laboratorio e i concerti saranno accompagnati esclusivamente con musica dal vivo e l'unico suono che trascinerà i partecipanti nel canto e nella danza sarà quello incessante e terapeutico del tamburello, dell’organetto, della tammorra…
Per i laboratori con il Maestro Nando Citarella è necessaria la prenotazione entro il 12 dicembre alle ore 20.00
Info e prenotazioni: 328/0822365