Sessa Aurunca, festa e musica nel nome della Tammorra

Energia, allegria, voglia di cantare e danzare insieme : questo lo spirito de La Festa Popolare della Tammorra di Sessa Aurunca, quinta edizione,  che dal 22 al 24 luglio scorso ha voluto recuperare il silenzio degli ultimi due anni ,vestendo a festa la città d’arte,  e coinvolgendo con passione residenti e ospiti. Evento organizzato dall’associazione “Etnia Popolare” , presidente Carmine Paolucci, con il patrocinio del comune di Sessa Aurunca e l'appoggio  dei servizi commerciali della città. Tra i tanti gruppi musicali che hanno dato luce alla grande festa La  Nuova Compagnia di Canto Popolare  (NCCP) e il Canzoniere Grecanico Salentino. 

 

Obiettivo, attraverso la festa, far  emergere la vitalità e il valore di Sessa Aurunca , le sue radici e potenzialità attraverso la musica popolare e tradizionale e  la città , ricca di gioielli d’arte tutti da scoprire, si è resa ospitale  e accogliente con tutti i visitatori che l’ hanno letteralmente invasa fin dalla prima serata. " In questi giorni abbiamo vissuto una magia - le parole degli organizzatori-Un tempo sarebbe stato solo un sogno ammirare il centro storico della nostra amata cittadina stracolmo di gente, poi, con la “Festa Popolare della Tammorra”  il sogno è diventato realtà".  E nonostante i 40 gradi circa.... protagonista è stata la musica non stop  - quella buona- e piazze e vicoli sono stati invasi dal suono delle Tammorre, e dall’eco delle castagnette.... da gruppi estemporanei  di danzatori, di suonatori, di artisti di strada, giochi di fuoco, e concerti di grande qualità.

Quest’anno gli organizzatori hanno puntato forte giocandosi dei veri e propri assi  con il Concerto della prima serata a cura della Nuova Compagnia di Canto Popolare  (NCCP)  che ha incantato la piazza , e il Concerto finale del Canzoniere Grecanico Salentino che ha suggellato una edizione tutta da ricordare. E poi, in scenari unici come la Piazza del Duomo illuminata, Piazza Tiberio, Pazza XX settembre ombreggiata dal Castello Ducale , tanti musicisti hanno lasciato la loro impronta musicale nel cuore e nei piedi  del popolo della Tammorra. Ha aperto la manifestazione il  validissimo gruppo di Sessa Aurunca Popolar Song, con il loro stupendo repertorio di musica popolare, direttore artistico Carmine Paolucci,  e loro ospiti la voce  di Patrizia Spinosi, e alla danza Erminia  Parisi, che con la sua gonna piena di colori  ha duettato con Tania Aulicino, grande voce dei Popolar Song. E poi Enzo Tammurriello, Gli Scugnizzi, il gruppo di Danzatori La Barca di Teseo, Maria Zingarella, I Vivo, Le Contesse, La Paranza do Tramontan, gli Ars Nova, i NOP, Leggermente al Sud ..e tanti altri , sprigionando  armonia e ritmo. 

La musica popolare si è poi   intrecciata pienamente con tutte le risorse del territorio e della città proponendo ai visitatori  una esperienza completa   fatta di suoni, danza, degustazioni, visite guidate , arte e cultura, regalando così  alla città nuovi strumenti e opportunità per  mettere in luce il proprio passato e il proprio presente.

 

Piena collaborazione all’evento da parte dell’agenzia Bye Bye di Sessa , titolare Giovanni Dell’Ova , che ha messo a punto una serie di visite  guidate  nelle tre serate attraverso i luoghi cult della città - Castello ducale,  Basilica di Santi Pietro e Paolo,  il Teatro romano, location di molti eventi estivi, il  Chiostro di San Domenico e bellezze nascoste-  unendo un pizzico di creatività e regalando  veri e propri  momenti di teatro  a sorpresa legati alla realtà di Sessa : l'incontro nel Castello  con  Gaio Lucilio , padre della Satira e nativo di Sessa , e in una cantina non aperta solitamente al pubblico, tra storia e leggenda, l'incontro con il cacciatore della zoccola bianca....." Le nostre visite nate per per valorizzare la città  rappresentano un trampolino di lancio per la nostra attività di incoming  alla quale  ci dedicheremo  con molto entusiasmo-   le parole di Dell’Ova.

E poi il gusto, onorato attraverso tante degustazioni di piatti tipici, vini, e prodotti di aziende locali (gnocchi, castagnole, pasta fagioli e cozze, formaggi e salumi baccalà...) da conquistare  come in una saporita caccia al tesoro tra musica e allegria. 

Ester Ippolito

Video Ballareviaggiando.it

https://www.youtube.com/watch?v=6f2Px_m0VzQ

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti