Torna la Tarantella del Carnevale... maschere, tradizioni e danze

Torna finalmente, all'Auditorium Parco della Musica  di Roma, il 27 febbraio, ore 18,00 , la Tarantella del Carnevale, un progetto originale di Ambrogio Sparagna,  con l'Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e il gruppo di Danzatori Popolari coordinati da Francesca Trenta, e tanti ospiti. Una occasione per conoscere  i rituali popolari carnascialeschi.

Uno spettacolo concerto, ma anche una grande  festa per tutti, piccoli e grandi, con la partecipazione di tante maschere e danzatori tradizionali che animeranno a ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle gli spazi all'aperto e al chiuso dell'Auditorium  , con la partecipazione di numerosi artisti tra musicisti, cantori e danzatori provenienti da alcune regioni d’Italia dove la tradizione di questa festa speciale è ancora molto viva. Un progetto originale che costituisce un'occasione unica per conoscere la ricchezza dei rituali popolari carnascialeschi meridionali.

 

Un insieme complesso e variegato di antiche cerimonialità sostenute dal ritmo vertiginoso della tarantella che ancora caratterizza la vita di molte comunità. Una musica straordinaria, ipnotica e travolgente, che spesso dà vita a processioni lungo le vie del paese con maschere di ogni tipo. La Tarantella del Carnevale è anche  un'occasione speciale per riscoprire gli antichi rituali agricoli che nelle antiche civiltà classiche ripercorrevano il passaggio dall’Inverno alla Primavera, tempo di risveglio e di fioritura, auspicio e speranza per un raccolto abbondante.

E' il momento giusto per  farsi coinvolgere in una esperienza di festa originale, ipnotica e travolgente e autenticamente popolare.

Una produzione Finisterre

 

 Link al biglietto ridotto: 👇🏻 https://www.ticketone.it/.../la-tarantella-del-carnevale/...


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti