LA NOTTE DELLA TARANTA AL COLUMBUS DAY DI NEW YORK

 

Mission Stati Uniti, ambasciatrice della cultura di Puglia è  stata La Notte della Taranta. Il ritmo del tamburello ha scandito   la partecipazione alla Columbus Parade sulla 5th Avenue. I musicisti e i ballerini dell’Orchestra Popolare, dopo il successo alle Olimpiadi invernali di Seoul e alla festa dei cittadini del presidente della Repubblica federale tedesca, sono sbarcati  per la prima volta al Columbus Day.

 

La  Regione Puglia  negli Usa:  la Puglia è  stata la Regione d’Onore per il 2018 alla NIAF, la National Italian American Foundation, la fondazione che rappresenta oltre 20 milioni di cittadini italo-americani residenti negli USA e che ogni anno ad ottobre riunisce a Washington i più importanti esponenti del mondo politico, della cultura e della finanza alla presenza del Presidente degli Stati Uniti. E per la prima volta la Puglia ha sfilato  a New York alla Columbus Day Parade ( 8 ottobre), per la festa nazionale che celebra Cristoforo Colombo. La Columbus Day Parade è  la più grande manifestazione dell’orgoglio italo-americano al mondo: la Fifth Avenue, dalla 44th alla 72nd Street, appare  costellata di bande in festa, carri e figuranti suddivisi in circa 100 gruppi per un totale di 35mila partecipanti. Ogni anno la parata riesce a richiamare oltre 1 milione di persone, alle quali si aggiungono i milioni di spettatori che seguono l’evento in diretta televisiva.

La delegazione pugliese,  guidata dal presidente della Regione Michele Emiliano, era  composta dagli assessori Leonardo Di Gioia e Raffaele Piemontese, Luca Scandale coordinatore del Piano strategico del Turismo Puglia365, Bernardo Notarangelo responsabile delle Politiche internazionali della Regione, Massimo Manera presidente della Fondazione La Notte della Taranta.

 

Ambasciatrice della cultura di Puglia è  stata  proprio La Notte della Taranta: il ritmo del tamburello ha scandito   la partecipazione alla Columbus Parade sulla 5th Avenue. I musicisti e i ballerini dell’Orchestra Popolare, dopo il successo alle Olimpiadi invernali di Seoul e  la festa dei cittadini del presidente della Repubblica federale tedesca, sono sbarcati  per la prima volta al Columbus Day. Icona culturale perfetta per celebrare la rinascita della Puglia, dell'autenticità dei luoghi, della natura incontaminata, dei paesaggi mozzafiato, dell’arte e dell’innovazione, La Notte della Taranta, per festeggiare il compleanno dell’America, ha proposto  uno spettacolo ricco di emozioni con le potenti ed esplosive pizziche della tradizione salentina che hanno ormai varcato i confini nazionali conquistando il pubblico e i turisti. Diretti dal maestro Daniele Durante sono volati  a New York il trombettista Frank Nemola, Roberto Chiga (tamburello) Antonio Amato (voce e tamburello) e Nico Berardi (fiati). Una marching band accompagnata dai danzatori Laura Boccadamo, Lavinia Ottolini, Cristina Frassanito, Lucia Scarabino (Washington), Andrea Caracuta, Marco Martano e Fabrizio Nigro. I tamburelli colorati con le “zagareddrhe” tricolore e la t-shirt con scritto I Love Puglia e #WeAreInPuglia hanno lanciato  un messaggio di condivisione della bellezza di una regione pronta ad accogliere i turisti americani.

L’hashtag ufficiale #WeAreInPuglia è comparso  anche su uno striscione che ha sfilato con la delegazione pugliese per indirizzare in maniera efficace e mirata il grande pubblico sui canali social di promozione della Puglia.

La giornata  è  terminata  con una celebrazione del Columbus Day al Consolato Generale d’Italia a New York. Sono seguite giornate dedicate a incontri istituzionali.  L’11 ottobre la delegazione si è  trasferita  a Washington per iniziare gli incontri istituzionali collegati alla grande cerimonia per il 43esimo Anniversario del Gala NIAF, conclusasi  con un  grande  evento presso l’Ambasciata d’Italia a Washington dove è risuonato ancora il ritmo della pizzica coinvolgendo  autorità e ospiti illustri.

www.lanottedellataranta.it

Foto New York Simone Rosato


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti