PizzicArte , Cultura & Musica del Sud, è una pagina Facebook che conduce in un viaggio culturale attraverso la musica salentina e del sud grazie ad artisti eccellenti, ambasciatori di questo sound e della storia che portano con sè queste note. Tra i collaboratori, che affiancano la presidente Sabrina Sicara in un progetto specifico dedicato alla storia della musica popolare Massimiliano Morabito, maestro organettista del Canzoniere Greganico Salentino, e Pietro Balsamo ,primo ballerino della Notte della Taranta. “PizzicArte, nata circa un anno fa, e' una pagina di divulgazione e management artistico, il cui obiettivo è raccontare la storia della musica popolare italiana e principalmente quella del Sud. E contemporaneamente mettere in risalto attraverso questa vetrina artisti rinomati ed emergenti-sottolinea Sabrina.
PizzicArte, Cultura & Musica del Sud, è una pagina Facebook che conduce in un viaggio culturale attraverso la musica salentina e del sud grazie ad artisti eccellenti, ambasciatori di questo sound e della storia che portano con sè queste note. Ed è soprattutto frutto “di una grande passione per la musica popolare - come spiega Sabrina Sicara ,presidente, che vive a Manduria nel cuore tra Alto e Basso Salento, marketing manager che si occupa di sviluppo commerciale .“PizzicArte, nata circa un anno fa, è una pagina di divulgazione e management artistico, il cui obiettivo è raccontare la storia della musica popolare italiana e principalmente quella del Sud. Con me collaborano a rotazione artisti , pagine e professionisti che operano nel campo dello spettacolo" .
Una pagina che ha suscitato subito interesse "perché i racconti popolari sono tanti-continua Sabrina. "Professionisti come Massimiliano Morabito, maestro organettista del Canzoniere Greganico Salentino, e Pietro Balsamo ,primo ballerino della Notte della Taranta, collaborano con noi e ci affiancano in un progetto specifico dedicato alla storia della Musica Popolare , un percorso itinerante attraverso lo studio approfondito di tutti gli aspetti di questa cultura. Da anni studiano e ricercano attraverso documenti e video testimonianze tutto ciò che e' accaduto nel nostro territorio, dove ogni paese ha la sua storia. La Notte della Taranta in particolare dà voce all 'evoluzione di queste tradizioni: il palco in vent 'anni si e' trasformato, ma porta la musica in tutto il mondo cosi come il Canzoniere Grecanico Salentino con il suo leader Mauro Durante " .
Il repertorio musicale e le storie da raccontare sono davvero tante e come sottolinea Sicara “la musica popolare pugliese danza sulle note di oltre 400km di estensione geografica.. un cuore pulsante di tradizioni popolari. Il nostro compito e' quello di raccontare tutta la storia e la Sua origine”. Un punto importante della mission di PizzicArte è anche quello di far capire la differenza tra gli spettacoli veri e propri, i palchi live e quanto raccontano invece le piazze ,le sagre, le ronde , e anche lo stesso cibo tipico. “Attraverso questa vetrina mettiamo inoltre in risalto artisti rinomati ed emergenti. - Organizziamo stage, corsi, percorsi formativi, feste, matrimoni ,convention e tutto ciò che possa creare attenzione verso questo universo musicale. Stiamo preparando in questi giorni un evento importante che si svolgerà a Roma il 17 febbraio: per la prima volta Pietro Balsamo e Laura De Ronzo, ballerini del corpo di Ballo de La Notte della Taranta , saranno insieme in uno stage di danza molto speciale, con la partecipazione di Massimiliano Morabito, CGS–conclude Sabrina.
e.ippolito
Su Facebook https://www.facebook.com/pizzicArte/