Una band istintiva e ricca di energia trascinata dalla potenza del ritmo salentino alla scoperta del sound del mondo. Far ballare il pubblico nelle piazze è un must di MSPB
di Ester Ippolito
Dalla Maremma al Salento, e dal Salento ai ritmi del mondo in un viaggio musicale fatto di passione, sensazioni e istinto. “Siamo musicanti più che musicisti - sottolinea Antonino Della Pietra, portavoce del gruppo Maremma Strega Pizzica Band, noto con l’acronimo di MSPB. Un nome che infonde curiosità e ci porta a immaginare due terre, Maremma e Salento, battute dal sole e profumate dal mare, e collegate dalla musica.
Il gruppo, che ha una formazione attuale di otto elementi, è nato nel 2005 nel cuore della Maremma (Scansano) come laboratorio musicale aperto, miscelando le varie esperienze umane e musicali dei partecipanti. Da subito ha ha puntato alla musica folclorica con l’intento primo di rivisitare la pizzica salentina, considerata una musica capace, attraverso il ballo, “di liberare l'anima, il corpo e il cuore”. Nel DNA di MSPB le variegate influenze musicali che racchiude la pizzica e accostamenti di influenze afro, sconfinamenti rock e altri suoni del mondo. Must della band riempire di ritmo le piazze e trasmettere al pubblico la voglia di ballare.
“Il nucleo della nostra band è stato il teatro ( Sogno di una notte di mezza estate e La Giara) dove abbiamo realizzato arrangiamenti musicali che affondavano le radici nella musica popolare con particolare attenzione alla musica salentina- racconta Antonio Della Pietra, incontrato a Roma per una serata lo scorso maggio presso TAG, Tevere Art Gallery, la prima volta della band nella capitale, con uno stage di pizzica condotto dalle danzatrici Priscilla Gazzellini e Camilla Costa.
“Grande l’attrazione e il coinvolgimento dei ritmi salentini - continua Antonino - una volta curativi e terapeutici di dolori e depressioni dell’anima, oggi portatrici di grande gioia con la pizzica , un invito alla libertà, un invito a scaricare tutte le tensioni accumulate nel quotidiano. Attraverso questa spinta, guardiamo al mondo intero inseguendo affinità e similitudini musicali e di danza: la grande Africa , il Mediterraneo, con Grecia, Turchia, Spagna…; il sound balcanico e celtico…. Rielaboriamo le nostre esperienze di viaggio , i nostri by SuperManCoupon"> incontri , le nostre ispirazioni musicali generate da scambi in libertà. Importante per me l’esperienza in Burkina Faso, dove sono stato e spesso ritorno: qui ho trovato una grande sinergia musicale. Il nostro repertorio è dunque un insieme di brani tradizionali salentini arrangiati da noi, con l’accompagnamento di strumenti che vanno oltre la tradizione, e tante percussioni cui si affiancano nostre creazioni con vari ritmi del mondo- ma non amo la parola contaminazione- imperniati sulla nostra realtà quotidiana, il lavoro, lo stare insieme,il rapporto tra persone , tutti pronti a stregare chi ci ascolta e chi ama ballare nelle piazze che frequentiamo ”.
MSPB ha all'attivo circa duecento concerti, due mini tour in Grecia e in Svizzera e un CD autoprodotto registrato nel febbraio del 2012 e attualmente un progetto di registrazione di nuovi brani. Di fronte a loro un calendario estivo ricco di serate e impegni in tutta Italia per continuare a “ stregare”.
Foto di Ballareviaggiando
Maremma Strega Pizzica Band è su facebook
I componenti del gruppo
Tonino della Pietra - voce, flauto e tamorra;
Silvio Dotti - chitarra e voce; Guglielmo Eboli – percussioni; Stefano Cicalini – percussioni; Lorenzo Giallini - batteria; Andrea Benicchi – fisarmonica; Lorenzo Bozzi – violino; Francesco Terribile – basso.