Kledi Kadiu e il Balletto di Roma in tournée con ‘Contemporary Tango’

Il tango è un ballo sempre più ‘contemporaneo’, e a dimostrarlo c’è il nuovo spettacolo dal titolo ‘Contemporary Tango’, proposto dal Balletto di Roma con la partecipazione straordinaria di Kledi Kadiu. L’opera, in tournée dal 6 marzo, andrà in scena al teatro Vascello di Roma dal 23 al 28 aprile, con lacoreografia e regia di Milena Zullo e le musiche di Astor Piazzolla, Lucio Demare, Anibal Troilo, Juan D'arienzo, Osvaldo Pugliese, Francisco Canaro, Angel Villoldo.

L'opera, attraverso l'uso del linguaggio contemporaneo, vuole raccontare  il tango ‘sociale’, che sempre di più sembra diffondersi nel nostro pianeta. Il tango sociale vissuto non più semplicemente come un ballo, con i suoi passi tipici, ma  capace di divenire racconto di un modo di sentire. Lo spettacolo creato per il Balletto di Roma esplora una nuova contaminazione tra il linguaggio contemporaneo e il “minimalismo” dell’incontro tra corpi che parlano di tango: incontro di un linguaggio popolare e sociale con il più ricco e variegato modulo del balletto. Lo spettacolo narra l'abbraccio del tango, dentro il quale si colmano bisogni, aspettative, sogni, desideri e  oblii, un abbraccio che ciascuno esprime arricchendolo del proprio sé e portando in esso tutta quella memoria, consapevole e non, che la vita gli ha tracciato nel corpo. Preziosa e speciale la partecipazione di Kledi Kadiu, intorno alla quale si snocciolerà il racconto di una serata nella Milonga, come una scatola dentro la quale si addentrano tante persone/personaggi, ove il tempo diviene Hora Zero, come più volte affermato da Piazzolla, l'attimo tra la fine e l'inizio, il tempo sospeso, dentro il quale gli incontri, le passioni, le gelosie, gli abbandoni, le fantasie, le solitudini, le tante e diverse anime  vengono  raccontate come  un album di fotografie da sfogliare. Maitre de ballet e assistente alle coreografie Piero Rocchetti, costumi Giuseppina Maurizi, light designer Emanuele De Maria. Ecco le date della tournée:

6 marzo teatro Rossini - Pesaro

7 marzo teatro Cicconi - Sant'Elpidio a Mare

14 marzo teatro del Popolo - Castelfiorentino

15 marzo teatro Duse - Bologna

16 marzo teatro Comunale - Azzano Decimo


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti