A Danzainfiera 2026 Masterclass di Solo Latin con Umberto Gaudino. Una collaborazione Danza Creazioni e Danzainfiera

 

L’edizione 2026 di Danzainfiera  (20-22 febbraio , Firenze,  Fortezza da Basso ) ospiterà per la prima volta una Masterclass di Solo Latin , con protagonista il ballerino professionista Umberto Gaudino: Latin Explosion. Masterclass with Umberto Gaudino (21 febbraio) . L'evento, organizzato in partnership con uno dei player di riferimento del settore in Italia, Danza Creazioni, rappresenta una novità assoluta per la Fiera , testimoniando l'apertura sempre crescente del mondo della danza alle discipline latinoamericane. Un nuovo passo per per promuovere la danza latinoamericana in Italia.

 

Una Masterclass con uno dei migliori professionisti della disciplina, Umberto Gaudino,  un'occasione da non perdere per tutti gli amanti del latinoamericano e della specialità in forte ascesa del Solo Latin. Al termine, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare al Meet&Greet per conoscere e salutare Umberto Gaudino presso lo Stand di Danza Creazioni, per scoprire le novità del Brand e ricevere gadget personalizzati. Infine, sempre Danza Creazioni selezionerà due tra i migliori ballerini proprio di Solo Latin come nuovi testimonial del Marchio.

Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble e Jive sono ormai riconosciute e approvate dalle Federazioni internazionali e dalla stessa FIDESM, la Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali, che da anni le disciplina a livello tecnico-agonistico. Proprio in Italia, del resto, si trovano alcuni tra i migliori ballerini professionisti nel genere, un primato che viene condiviso con alcuni Paesi dell’Est europeo: un ulteriore dato che testimonia la rilevanza globale del fenomeno.

« Nonostante la crescente popolarità delle danze latinoamericane - dichiara Elita Mastronzo , fondatrice di Danza Creazioni - ritengo che nel settore ci sia ancora il bisogno di trasmettere la cultura di questa disciplina, per favorire la nascita di giovani talenti e rendere l’intero settore più forte e competitivo ».

Barbara Mantero , Sales and Development di Danzainfiera , sottolinea ulteriormente proprio quest ’ ultimo aspetto: « Siamo lieti di poter accogliere le idee e le ispirazioni di uno tra i brand protagonisti della manifestazione, Danza Creazioni, che si dimostra una presenza più che mai attiva e di valore, con iniziative che danno forza al settore e incoraggiano lo studio delle discipline latinoamericane » .

In questo contesto  si colloca anche la crescita della specialità del Solo Latin , non a caso protagonista della Masterclass di Danzainfiera e sempre più al centro di gare internazionali, in cui risultano spesso protagonisti talenti scoperti e sostenuti nella loro crescita proprio da Danza Creazioni, che fornisce abiti creati appositamente per esaltare le loro performance. «Noi di Danza Creazioni - prosegue Elita - da ormai dieci anni siamo un punto di riferimento per la creazione di abiti per competizioni nazionali e internazionali e crediamo fortemente nella valorizzazione e promozione degli atleti anche attraverso la nostra sartoria»

 Danza Creazioni è l’impresa fondata da Elita Mastronzo che si occupa dell’ideazione, creazione e produzione di abiti da ballo. Elita è stata ballerina, è giudice di gara in competizioni di rilevanza internazionale e vanta una conoscenza minuziosa del mondo della danza. Alla fine del 2025 Danza Creazioni ha presentato ufficialmente le sue tre declinazioni, Events, Level Up ed Elite, a testimonianza della forte espansione nazionale e internazionale del brand. Events nasce dall’ambizione di Danza Creazioni di continuare a contribuire alla diffusione della cultura della danza latinoamericana, creando format di prestigio. Level Up è la linea di abbigliamento per le scuole di ballo e per l’allenamento, pensata per tutti i ballerini che vogliono accrescere la loro qualità e competitività attraverso una fornitura tecnica di alto liv ello. Elite è l’essenza del valore di tutto il Progetto di Danza Creazioni ed è dedicato agli abiti creati personalmente da Elita Mastronzo, quindi di taglio sartoriale, su misura e non riproducibili, pensati per le competizioni nazionali e internazionali di danza latinoamericana.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti