Da gennaio a luglio la stagione della Filarmonica Romana prosegue con una programmazione diversificata fra musica da camera, danza, nuove proposte e attesi debutti. Un ampio ventaglio di proposte, fra Teatro Argentina, Teatro Olimpico, la Sala Casella e il verde dei Giardini della sua sede. I concerti di musica da camera all’Argentina accolgono i più grandi artisti del panorama musicale internazionale, l’Olimpico si apre al teatro e alla danza con importanti debutti, fra cui, molto atteso, Botanica Season 2 di MOMIX, la Sala Casella è lo spazio dedicato alla musica contemporanea e alle nuove generazioni di musicisti. Infine i Giardini di via Flaminia 118, sede dell’istituzione, accoglieranno il Festival estivo della Filarmonica fra giugno e luglio a conclusione di stagione.
Al Teatro Olimpico di Roma grande attesa per il debutto , dal 4 all’8 marzo, dopo una tournée europea di successo applaudita da oltre 70mila spettatori, di Titizé – A Venetian Dream, l’ultimo lavoro di Daniele Finzi Pasca, prodotta dalla Compagnia Finzi Pasca. Un omaggio poetico alla storia del teatro veneziano, alla commedia dell’arte, all’artificio e alla sorpresa, dove passato e presente si mescolano in unico racconto. Lo spettacolo fonde tradizione e innovazione in un affascinante connubio tra clownerie, il linguaggio del corpo e dell’acrobazia, e l’utilizzo di innovative macchine sceniche, dando vita a un teatro dello stupore e della leggerezza.
Dopo il successo del 2024, torna dal 14 al 19 aprile STOMP, celebre compagnia britannica fondata da Luke Cresswell e Steve McNicholas. Senza trama, personaggi né parole, otto performers, formidabili ballerini-acrobati-percussionisti, “suonano” oggetti di uso comune: accendini, scatole di fiammiferi, coperchi dei bidoni, scope, pneumatici, lavandini e riempiono il palco con un ritmo esplosivo e incalzante, in un delirio artistico di travolgente ironia.
Altro atteso debutto, dal 28 aprile al 10 maggio, sarà Botanica Season 2 di MOMIX e del suo visionario fondatore Moses Pendleton. Il coreografo americano riprende e reinventa il suo acclamato capolavoro del 2009, Botanica, in un processo di evoluzione artistica che ne disvela nuove profondità, trasformandolo e conducendolo verso inedite metamorfosi. Un invito a immergersi nuovamente in un onirico viaggio nell’universo verde della natura, che restituisce l’armonia e la perfezione del ciclo vitale, instillando la consapevolezza che la custodia della bellezza e della meraviglia del nostro pianeta sia un compito che ci appartiene.
L'estate dei Giardini della Filarmonica
Si terrà dal 18 giugno al 2 luglio la prossima edizione dei Giardini della Filarmonica, il festival estivo della Filarmonica che raccoglie suoni, arti, letteratura e sapori da ogni angolo del mondo, dai cinque continenti, dialogando per due settimane in uno spazio verde e silenzioso nel cuore di Roma, alle pendici di Villa Borghese e a pochi passi da piazza del Popolo, nella storica sede dell’istituzione romana di via Flaminia 118. I Giardini si trasformano in uno spazio aperto allo scambio e all’incontro di diverse culture. Preziosa come sempre, per la realizzazione della manifestazione, sarà la collaborazione di accademie, istituti e associazioni culturali che operano nella capitale.
Foto 1 BOTANICA credit Max Pucciarello
Foto 2 Venezia credit Viviana Cangialosi
Foto 3 STOMP credit Steve McNicholas


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.