Accademia Filarmonica Romana, gli appuntamenti 2026 tra musica e danza

Da gennaio a luglio la stagione della Filarmonica Romana  prosegue con una programmazione diversificata fra musica da camera, danza, nuove proposte e attesi debutti. Un ampio ventaglio di proposte, fra Teatro Argentina, Teatro Olimpico, la Sala Casella e il verde dei Giardini della sua sede. I  concerti di musica da camera all’Argentina accolgono i più grandi artisti del panorama musicale internazionale, l’Olimpico si apre al teatro e alla danza con importanti debutti, fra cui, molto atteso, Botanica Season 2 di MOMIX, la Sala Casella è lo spazio dedicato alla musica contemporanea e alle nuove generazioni di musicisti. Infine i Giardini di via Flaminia 118, sede dell’istituzione, accoglieranno il Festival estivo della Filarmonica fra giugno e luglio a conclusione di stagione.

Al Teatro Olimpico di Roma grande attesa per il debutto ,  dal 4 all’8 marzo,  dopo una tournée europea di successo applaudita da oltre 70mila spettatori, di Titizé – A Venetian Dream, l’ultimo lavoro di Daniele Finzi Pasca, prodotta dalla Compagnia Finzi Pasca. Un omaggio poetico alla storia del teatro veneziano, alla commedia dell’arte, all’artificio e alla sorpresa, dove passato e presente si mescolano in unico racconto. Lo spettacolo fonde tradizione e innovazione in un affascinante connubio tra clownerie, il linguaggio del corpo e dell’acrobazia, e l’utilizzo di innovative macchine sceniche, dando vita a un teatro dello stupore e della leggerezza.

Dopo il successo del 2024, torna dal 14 al 19 aprile STOMP, celebre compagnia britannica fondata da Luke Cresswell e Steve McNicholas. Senza trama, personaggi né parole, otto performers, formidabili ballerini-acrobati-percussionisti, “suonano” oggetti di uso comune: accendini, scatole di fiammiferi, coperchi dei bidoni, scope, pneumatici, lavandini e riempiono il palco con un ritmo esplosivo e incalzante, in un delirio artistico di travolgente ironia.

Altro atteso debutto, dal 28 aprile al 10 maggio, sarà Botanica Season 2 di MOMIX e del suo visionario fondatore Moses Pendleton. Il coreografo americano riprende e reinventa il suo acclamato capolavoro del 2009, Botanica, in un processo di evoluzione artistica che ne disvela nuove profondità, trasformandolo e conducendolo verso inedite metamorfosi. Un invito a immergersi nuovamente in un onirico viaggio nell’universo verde della natura, che restituisce l’armonia e la perfezione del ciclo vitale, instillando la consapevolezza che la custodia della bellezza e della meraviglia del nostro pianeta sia un compito che ci appartiene.

L'estate dei Giardini della Filarmonica

Si terrà dal 18 giugno al 2 luglio la prossima edizione dei Giardini della Filarmonica, il festival estivo della Filarmonica che  raccoglie suoni,  arti,  letteratura e  sapori da ogni angolo del mondo, dai cinque continenti, dialogando per due settimane in uno spazio verde e silenzioso nel cuore di Roma, alle pendici di Villa Borghese e a pochi passi da piazza del Popolo, nella storica sede dell’istituzione romana di via Flaminia 118. I Giardini si trasformano in uno spazio aperto allo scambio e all’incontro di diverse culture. Preziosa come sempre, per la realizzazione della manifestazione, sarà la collaborazione di accademie, istituti e associazioni culturali che operano nella capitale.

Foto 1 BOTANICA credit Max Pucciarello

Foto 2 Venezia  credit Viviana Cangialosi

Foto 3 STOMP credit Steve McNicholas 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti