Dopo il grande successo della scorsa edizione, il Catania Contemporanea/FIC Festival torna ad animare la città etnea, giungendo alla sua sesta edizione. Promosso da Scenario Pubblico, Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza riconosciuto dal Ministero della Cultura, e curato dalla visionaria direzione artistica di Roberto Zappalà, il festival si svolgerà dal 29 aprile all'11 maggio 2025 , trasformando Catania in un palcoscenico vibrante di arte e cultura.
In dodici giorni, la città ospita una serie di appuntamenti che avranno un impatto significativo sul suo tessuto urbano e culturale. Pur focalizzandosi sulla danza contemporanea, il festival abbraccia anche altre forme artistiche, come la musica e le arti visive, grazie alla collaborazione con numerosi partner, per una vera e propria celebrazione diffusa nel cuore della città. Il titolo “FIC” – acronimo di “Focolaio di Infezione Creativa” – sintetizza l’intento del festival di diffondere l’arte in modo capillare, come un'infezione che si propaga e genera nuove connessioni.
L'edizione 2025 sarà inoltre in dialogo con il tema della stagione di Scenario Pubblico appena conclusa, Hi! , incentrata sull'intelligenza artificiale e il suo impatto sulla creatività. Il festival include la partecipazione di importanti realtà culturali locali, tra cui il Teatro Massimo Bellini di Catania – con cui Scenario Pubblico ha stipulato un protocollo triennale – l' Associazione Musicale Etnea , entrambi curatori di alcuni eventi in programma, l' Università di Catania e il Disum con il CUT - Centro Universitario Teatrale , Isola Cultural Hub , la Fondazione Brodbeck e il Palazzo Biscari , essenziali per ampliare la portata del festival sul territorio e nel panorama culturale internazionale. Un prezioso sostegno arriva anche quest’anno dalla Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia , che contribuisce concretamente alla sua realizzazione.
Il programma prende il via il 29 aprile in coincidenza con la Giornata internazionale della danza promossa dall’Unesco. Nella suggestiva cornice di Piazza Dante , alle 21.00, davanti l’imponente chiesa di S. Nicolò l’Arena, è offerto alla città un evento d’eccezione: la Compagnia Zappalà Danza presenta Aspettando il Fuji , performance site-specific che anticipa la nuova creazione di Roberto Zappalà Brother to Brother: dall’Etna al Fuji , in prima assoluta al Teatro Comunale di Modena il prossimo ottobre. Il progetto è patrocinato dall’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Sul palco, otto danzatori e i Munedaiko , musicisti consacrati alla pratica del tamburo tradizionale giapponese Taiko, daranno vita a uno spettacolo coinvolgente che unisce danza e musica in un'esperienza visiva e sonora unica. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Musicale Etnea.
Nei giorni successivi, il pubblico ha l'opportunità di assistere a prime assolute e performance di artisti e compagnie affermate, così come di talenti emergenti nel panorama coreografico . Molti degli artisti coinvolti sono stati selezionati tramite il bando di residenze CASA . Tra i protagonisti della sesta edizione a Scenario Pubblico in apertura il 30 aprile alle 21.00 è in scena la Cie.Essevesse , compagnia con sede a Marsiglia fondata dai siciliani Antonino Ceresia e Fabio Dolce, che presenterà L'Un contre l'Autre , un'opera ispirata al "Cantico delle Creature" di San Francesco. A seguire, lo spettacolo Peso morto di Carlo Diego Massari che riflette sulla periferia e sull’identità.
Venerdì 2 maggio alle 21.00, Andrea Costanzo Martini in collaborazione con Francesca Foscarini presenta in anteprima una pièce dai toni surreali intitolata Pas de cheval – un lamento e, a seguire, la compagnia berlinese Frantics Co. porta in scena Ordinary People , una celebrazione dell’umanità e delle sue sfide quotidiane. Lo spettacolo è preceduto alle 18.30, a Scenario Pubblico, dall’anteprima in versione "open door" di Love Parade , nuova creazione di ocram dance movement affidata alla giovane artista Glenda Gheller. La compagnia associata a Scenario Pubblico è protagonista al CUT anche con un altro appuntamento, Icaro – Variazioni sul mito di Marco Laudani , in programma l’8 maggio.
Il Teatro Massimo Bellini è partner del festival e declina la collaborazione in vari momenti e luoghi. Dal 2 all’8 maggio è in scena al Teatro Bellini stesso il Ballett Kiel con Othello 2.0 firmato da Amilcar Moret Gonzalez, che esplora le passioni travolgenti che conducono alla perdita di controllo. Nel weekend sabato 3 e domenica 4 alle 21.00 alla Fondazione Brodbeck, Catania TVB prodotto dall’ Associazione Musicale Etnea offrirà un evento originale che intreccia musica, poesia e immagini in un'esperienza immersiva, con artisti di straordinario talento come Daniele Vita, Vittorio Auteri, Puccio Castrogiovanni, Stefano Buda, Biagio Guerrera e l’Ensemble di violoncelli dell’IOS Musco.
La milanese Lunella Cherchi propone a Scenario Pubblico il 4 maggio alle 18.30, Tavolo19 , un’intensa esplorazione dei ricordi, accompagnata dalle musiche originali di Alessio Sanna. A seguire l’artista associata Camilla Montesi è in scena con Caronte , una coproduzione con il Santarcangelo Festival.
PetranuraDanza presenta al CUT il 5 maggio alle 18.30 un'anteprima "open door" della nuova creazione Imago#1 , di Laura Odierna e Salvatore Romania.
Il 6 maggio la giornata inizia a Scenario Pubblico alle 18.30 con un primo studio ideato da Amalia Borsellino / Collettivo SicilyMade di En attendant TheoDora , un progetto dedicato all’artista Dora Maar, celebre soprattutto per essere stata compagna e musa di Pablo Picasso. Roberto Tedesco , vincitore del Premio Danza&Danza come coreografo emergente, presenta alle 21.00 il suo ultimo lavoro Decisione consapevole .
Si prosegue il 7 maggio a Scenario Pubblico con Nicola Simone Cisternino e il suo Billi , un'indagine sull’archetipo del Re e a seguire in prima assoluta la danza urbana di Pre- Giudizio firmata Ilenja Rossi con la compagnia GDO | UDA.
Il Teatro Sangiorgi ospita l’8 maggio alle 21.00, Le Sacre du Printemps , la pluripremiata creazione della compagnia Dewey Dell . Nella stessa giornata alle 11.00 alla Fondazione Brodbeck è proposto il concerto Spaced Out - Your attention on stage ! di Medea String Quartet.
L’ultimo weekend del FIC Festival prevede il 9 maggio alle 21.00 al Teatro Massimo Bellini, Patapain#3 , coprodotto da Scenario Pubblico e dall’Associazione Musicale Etnea, e vedrà la partecipazione di 40 giovani, tra danzatori del MoDem Pro e della compagniazappalàdanza2 , e musicisti del Conservatorio ‘V. Bellini’ di Catania. La danza è curata dal M° Enrico Musmeci, mentre la direzione musicale sarà affidata al M° Hugo Ticciati.
Il 10 maggio a Scenario Pubblico Yoy Performing Arts è in scena con Ti ricordi il futuro? che esplora le contaminazioni tra danza, musica e arti visive, mentre Michael Incarbone presenta Fin che ci trema il cuore , una performance selezionata nell'ambito delle azioni della rete Giacimenti.
L’11 maggio alle 12.00 la lezione/incontro al CUT Centro Universitario Teatrale apre l’ultima giornata di Festival: La poetica dello spazio , curata da Virgilio Sieni , uno dei più straordinari artisti italiani. Il coreografo fiorentino, insieme alla sua compagnia, è poi protagonista della serata di chiusura al Teatro Massimo Bellini , in un omaggio alla musica di Ezio Bosso, con Un amico. Omaggio al mondo della musica di Ezio Bosso , in collaborazione con il grande violoncellista Mario Brunello.
Il festival si conclude nell’incantevole cornice dei saloni di Palazzo Biscari , autentica perla del barocco siciliano, che accoglierà la performance con DJset Outdoor Dance Floor dell'artista catanese Salvo Lombardo/Chiasma , che si configura come una piattaforma da ballo per ambienti non tradizionalmente legati al clubbing, offrendo una reinterpretazione innovativa dello spazio tipico della sala da ballo.
Il festival è anche un'importante opportunità di approfondimento e confronto. Incontri, confronti, workshop.
CATANIA CONTEMPORANEA /FIC Festival 2025 INFO: Scenario Pubblico : tel. 095 250 3147 – e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.scenariopubblico.com LUOGHI: Scenario Pubblico , Via Teatro Massimo 16 | Teatro Massimo Bellini : Piazza Vincenzo Bellini | Isola Catania : Piazza Cardinale Pappalardo, 23 | CUT Centro Universitario Teatrale: Piazza Università, 13 | Teatro Sangiorgi : Via Sangiuliano, 233| Fondazione Brodbeck : Via Gramignani, 93 | Palazzo Biscari : Via Museo Biscari, 10 | Palazzo della Cultura/ Cortile Platamone : Via Vittorio Emanuele II | Sagrato della Chiesa di S.Nicolò l’Arena: Piazza Dante SCENARIO PUBBLICO / COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA Via Teatro Massimo, 16 | 95031 Catania | ITALY tel. +39 095 2503147 | fax +39 095 314684 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.