Catania Contemporanea/FIC Festival: in scena dal 29 aprile all'11 maggio

 Dopo il grande successo della scorsa edizione, il Catania Contemporanea/FIC Festival torna ad animare la città etnea, giungendo alla sua sesta edizione. Promosso da Scenario Pubblico, Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza riconosciuto dal Ministero della Cultura, e curato dalla visionaria direzione artistica di Roberto Zappalà, il festival si svolgerà dal 29 aprile all'11 maggio 2025 , trasformando Catania in un palcoscenico vibrante di arte e cultura.

In dodici giorni, la città ospita una serie di appuntamenti che avranno un impatto significativo sul suo tessuto urbano e culturale. Pur focalizzandosi sulla danza contemporanea, il festival abbraccia anche altre forme artistiche, come la musica e le arti visive, grazie alla collaborazione con numerosi partner, per una vera e propria celebrazione diffusa nel cuore della città. Il titolo “FIC” – acronimo di “Focolaio di Infezione Creativa” – sintetizza l’intento del festival di diffondere l’arte in modo capillare, come un'infezione che si propaga e genera nuove connessioni.

L'edizione 2025 sarà inoltre in dialogo con il tema della stagione di Scenario Pubblico appena conclusa, Hi! , incentrata sull'intelligenza artificiale e il suo impatto sulla creatività. Il festival include la partecipazione di importanti realtà culturali locali, tra cui il Teatro Massimo Bellini di Catania – con cui Scenario Pubblico ha stipulato un protocollo triennale – l' Associazione Musicale Etnea , entrambi curatori di alcuni eventi in programma, l' Università di Catania e il Disum con il CUT - Centro Universitario Teatrale , Isola Cultural Hub , la Fondazione Brodbeck e il Palazzo Biscari ,  essenziali per ampliare la portata del festival sul territorio e nel panorama culturale internazionale. Un prezioso sostegno arriva anche quest’anno dalla Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia , che contribuisce concretamente alla sua realizzazione.

Il programma prende il via il 29 aprile in coincidenza con la Giornata internazionale della danza promossa dall’Unesco. Nella suggestiva cornice di Piazza Dante , alle 21.00, davanti l’imponente chiesa di S. Nicolò l’Arena, è offerto alla città un evento d’eccezione: la Compagnia Zappalà Danza presenta Aspettando il Fuji , performance site-specific che anticipa la nuova creazione di Roberto Zappalà Brother to Brother: dall’Etna al Fuji , in prima assoluta al Teatro Comunale di Modena il prossimo ottobre. Il progetto è patrocinato dall’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Sul palco, otto danzatori e i Munedaiko , musicisti consacrati alla pratica del tamburo tradizionale giapponese Taiko, daranno vita a uno spettacolo coinvolgente che unisce danza e musica in un'esperienza visiva e sonora unica. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Musicale Etnea.

Nei giorni successivi, il pubblico ha l'opportunità di assistere a prime assolute e performance di artisti e compagnie affermate, così come di talenti emergenti nel panorama coreografico . Molti degli artisti coinvolti sono stati selezionati tramite il bando di residenze CASA . Tra i protagonisti della sesta edizione a Scenario Pubblico in apertura il 30 aprile alle 21.00 è in scena la Cie.Essevesse , compagnia con sede a Marsiglia fondata dai siciliani Antonino Ceresia e Fabio Dolce, che presenterà L'Un contre l'Autre , un'opera ispirata al "Cantico delle Creature" di San Francesco. A seguire, lo spettacolo Peso morto di Carlo Diego Massari che riflette sulla periferia e sull’identità.

Venerdì 2 maggio alle 21.00, Andrea Costanzo Martini in collaborazione con Francesca Foscarini presenta in anteprima una pièce dai toni surreali intitolata Pas de cheval – un lamento e, a seguire, la compagnia berlinese Frantics Co. porta in scena Ordinary People , una celebrazione dell’umanità e delle sue sfide quotidiane. Lo spettacolo è preceduto alle 18.30, a Scenario Pubblico, dall’anteprima in versione "open door" di Love Parade , nuova creazione di ocram dance movement affidata alla giovane artista Glenda Gheller. La compagnia associata a Scenario Pubblico è protagonista al CUT anche con un altro appuntamento, Icaro – Variazioni sul mito di Marco Laudani , in programma l’8 maggio.

Il Teatro Massimo Bellini è partner del festival e declina la collaborazione in vari momenti e luoghi. Dal 2 all’8 maggio è in scena al Teatro Bellini stesso il Ballett Kiel con Othello 2.0 firmato da Amilcar Moret Gonzalez, che esplora le passioni travolgenti che conducono alla perdita di controllo. Nel weekend sabato 3 e domenica 4 alle 21.00 alla Fondazione Brodbeck, Catania TVB prodotto dall’ Associazione Musicale Etnea offrirà un evento originale che intreccia musica, poesia e immagini in un'esperienza immersiva, con artisti di straordinario talento come Daniele Vita, Vittorio Auteri, Puccio Castrogiovanni, Stefano Buda, Biagio Guerrera e l’Ensemble di violoncelli dell’IOS Musco.

La milanese Lunella Cherchi propone a Scenario Pubblico il 4 maggio alle 18.30, Tavolo19 , un’intensa esplorazione dei ricordi, accompagnata dalle musiche originali di Alessio Sanna. A seguire l’artista associata Camilla Montesi è in scena con Caronte , una coproduzione con il Santarcangelo Festival.

PetranuraDanza presenta al CUT il 5 maggio alle 18.30 un'anteprima "open door" della nuova creazione Imago#1 , di Laura Odierna e Salvatore Romania.

Il 6 maggio la giornata inizia a Scenario Pubblico alle 18.30 con un primo studio ideato da Amalia Borsellino / Collettivo SicilyMade di En attendant TheoDora , un progetto dedicato all’artista Dora Maar, celebre soprattutto per essere stata compagna e musa di Pablo Picasso. Roberto Tedesco , vincitore del Premio Danza&Danza come coreografo emergente, presenta alle 21.00 il suo ultimo lavoro Decisione consapevole .

Si prosegue il 7 maggio a Scenario Pubblico con Nicola Simone Cisternino e il suo Billi , un'indagine sull’archetipo del Re e a seguire in prima assoluta la danza urbana di Pre- Giudizio firmata Ilenja Rossi con la compagnia GDO | UDA.

Il Teatro Sangiorgi ospita l’8 maggio alle 21.00, Le Sacre du Printemps , la pluripremiata creazione della compagnia Dewey Dell . Nella stessa giornata alle 11.00 alla Fondazione Brodbeck è proposto il concerto Spaced Out - Your attention on stage ! di Medea String Quartet.

​L’ultimo weekend del FIC Festival prevede il 9 maggio alle 21.00 al Teatro Massimo Bellini, Patapain#3 , coprodotto da Scenario Pubblico e dall’Associazione Musicale Etnea, e vedrà la partecipazione di 40 giovani, tra danzatori del MoDem Pro e della compagniazappalàdanza2 , e musicisti del Conservatorio ‘V. Bellini’ di Catania. La danza è curata dal M° Enrico Musmeci, mentre la direzione musicale sarà affidata al M° Hugo Ticciati.

Il 10 maggio a Scenario Pubblico Yoy Performing Arts è in scena con Ti ricordi il futuro? che esplora le contaminazioni tra danza, musica e arti visive, mentre Michael Incarbone presenta Fin che ci trema il cuore , una performance selezionata nell'ambito delle azioni della rete Giacimenti.

L’11 maggio alle 12.00 la lezione/incontro al CUT Centro Universitario Teatrale apre l’ultima giornata di Festival: La poetica dello spazio , curata da Virgilio Sieni , uno dei più straordinari artisti italiani. Il coreografo fiorentino, insieme alla sua compagnia, è poi protagonista della serata di chiusura al Teatro Massimo Bellini , in un omaggio alla musica di Ezio Bosso, con Un amico. Omaggio al mondo della musica di Ezio Bosso , in collaborazione con il grande violoncellista Mario Brunello.

Il festival si conclude nell’incantevole cornice dei saloni di Palazzo Biscari , autentica perla del barocco siciliano, che accoglierà la performance con DJset Outdoor Dance Floor dell'artista catanese Salvo Lombardo/Chiasma , che si configura come una piattaforma da ballo per ambienti non tradizionalmente legati al clubbing, offrendo una reinterpretazione innovativa dello spazio tipico della sala da ballo.

Il festival è  anche un'importante opportunità di approfondimento e confronto. Incontri, confronti, workshop.

CATANIA CONTEMPORANEA /FIC Festival 2025 INFO: Scenario Pubblico : tel. 095 250 3147 – e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.scenariopubblico.com LUOGHI: Scenario Pubblico , Via Teatro Massimo 16 | Teatro Massimo Bellini : Piazza Vincenzo Bellini | Isola Catania : Piazza Cardinale Pappalardo, 23 | CUT Centro Universitario Teatrale: Piazza Università, 13 | Teatro Sangiorgi : Via Sangiuliano, 233| Fondazione Brodbeck : Via Gramignani, 93 | Palazzo Biscari : Via Museo Biscari, 10 | Palazzo della Cultura/ Cortile Platamone : Via Vittorio Emanuele II | Sagrato della Chiesa di S.Nicolò l’Arena: Piazza Dante SCENARIO PUBBLICO / COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA Via Teatro Massimo, 16 | 95031 Catania | ITALY tel. +39 095 2503147 | fax +39 095 314684 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti