In vista delle imminenti festività natalizie, Antonio Desiderio, manager di balletto internazionale, sta portando in una prestigiosa tournée in ben 5 città della Repubblica Ceca, dal 24 al 29 Novembre 2024, il celebre titolo " Il lago dei cigni" di Ciajkovski.
Il mitico balletto arriverà infatti nei grandi teatri della Repubblica Ceca nelle città di Ostrawa, Bratislava, Brno e Praga, tanti dei quali già esauriti da diverse settimane. Una nuova tournée che già si preannuncia piena di emozioni."E la prima volta che vado in tournée in Repubblica Ceca che è uno degli Stati con grande tradizione del balletto e con un pubblico che ha risposto molto bene alle varie recite - dichiara Desiderio.
La tournée, in collaborazione con ReClassical di Renee Yulij, avrà come protagonista il Royal London Ballet e vede la presenza di grandi nomi della Danza nei ruoli principali: si alterneranno nel ruolo della Principessa Odette, Maria Yakovleva, Principal del Teatro dell’Opera di Budapest, ed Elisabetta Formento, Principal freelance e già appartenente alla Compania Nacional de Danza di Madrid. Nel ruolo del Principe Sigfrido si alterneranno invece Artem Sorochan, Principal del Teatro di Essen, e Joshua Webb, Principal dell'English Youth Ballet.
"Siamo entusiasti di portare questa straordinaria produzione di 'Il Lago dei Cigni' in Repubblica Ceca, un Paese che celebra la danza con passione e fervore. Ogni città avrà l'opportunità di vedere uno spettacolo che unisce la tradizione classica alla maestria dei nostri ballerini. Non vediamo l'ora di condividere con il pubblico l'emozione e la bellezza di questo capolavoro di Ciajkovski- le parole di Rene Yuliy . >


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .