Lunedì 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, torna l'appuntamento con l'iniziativa "TANGO SOLIDALE DALLE SCARPE ROSSE", XII Edizione, a Roma, presso la Stazione di Porta S. Paolo dove l'abrazo del Tango sarà simbolo di unione. Ideato e organizzato da Fatima Scialdone Ass.Cult TangoEventi, con il patrocinio del Municipio VIII Roma Capitale , I.I.L.A Organizzazione internazionale Italo Latino Americana, Ambasciata dell'Uruguay, e per gentile concessione di ASTRAL. Il progetto è finanziato dal Municipio VIII.
L'obiettivo di questo incontro, che si rinnova nel nome del Tango di anno in anno, nella speranza che la catena dei femminicidi si arresti, è quello di “ ritrovare nel Tango l'abbraccio, l'ascolto... la fiducia...riconquistare l'armonia e ricominciare a creare un cammino insieme. Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza... è una promessa di ascolto da parte della coppia, e una riconquista della fiducia... una unione di anime!”.
In una delle stazioni più belle della capitale (Stazione Porta San Paolo -Ostia Lido, di fronte alla Piramide), dalle 19,00 si snoda un ricco programma che vede al centro la grande Ronda solidale delle scarpe rosse , che ogni anno Fatima Scialdone (foto sopra) attrice, danzatrice, direttore artistico dell'associazione TangoEventi, porta avanti con grande passione e impegno.
Tra le novità di quest'anno, si ricorda che questo evento va a chiudere un " Percorso di Tango terapia e tecniche di comunicazione e recitazione" , che è stato realizzato da settembre e a titolo gratuito all'Istituto San Michele Roma, finanziato dal Municipio VIII , e dedicato a persone con diverse " Fragilità" per aiutarle a ritrovare la propria armonia interiore e auto stima.
Il programma della serata del 25 novembre prevede in apertura, alle ore 19,00, la Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. Alle 19.30 Performance di tango/teatro , ideata e interpretata da Fatima Scialdone, con la partecipazione di Mariano Navone e il gruppo " Viajeros de Abrazo".
A seguire i saluti istituzionali di Francesca Barbato, Vice Presidente Commissione VI Cultura, Politiche giovanili e lavoro Roma Capitale, del Presidente del municipio VIII Amedeo Ciaccheri , di Maya Vetri, Assessore alla Cultura Municipio VIII. E fino alle 22,00 Tango Libero aperto a tutti sulle selezioni musicali di Emiliano Naticchioni (foto sotto).
Le donne sono invitate a indossare scarpette rosse e tutti, sia donne che uomini , a portare una rosa rossa al polso, simbolo ormai consolidato del messaggio di unione dell’Abbraccio Universale del Tango. Il Tango, Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 200 , è una espressione sociale e culturale che non conosce confini di terre, di etnie, lingua, e posizioni sociali...
Nelle precedenti edizioni del Tango solidale, altre comunità tanguere hanno creato eventi gemelli: Los Angeles, Tokyo, Parigi, Milano, Benevento, Pisa, Firenze, Bruxelles. Quest'anno in genellaggio con l'evento romano Buenos Aires Milonga, Nuevo Chique di Marcela Pazos, Genova, Gruppo Tango Inclusivo.
E viene rinnovato l'invito ad associazioni, maestri, milonghe e realtà legate al Tango di unirsi a questo evento creando ognuno una serata " Tango Solidale dalle scarpe rosse".
Per info e adesioni Dir. Artistico TangoEventi Fatima Scialdone 339 8209385
(Foto 1 e 2 Ballareviaggiando.it 2023)