Dal 12 al 15 maggio tutti a bordo di Let it Boat, la minicrociera Civitavecchia-Barcellona, firmata Elly Travel, MitinItaly e Grimaldi Lines, ideata per rivivere l’atmosfera degli anni 60: la musica dei Beatles e i nostri mitici balli, dal twist all’hully gully ..al cha cha cha. Tra i protagonisti l’insegnante di danza Sonia Angelucci e il gruppo “I Beatles a Roma”. E ancora una caccia al tesoro travolgente a squadre sull'onda degli anni 60, macchine d'epoca, giochi, mostre e convegni ... e la scoperta di Barcellona. Ballare Viaggiando è media partner dell’evento
Il Mare Nostrum, una nave di ultima generazione, la Roma Cruise della Grimaldi Lines, una meta, Barcellona, e un filo conduttore: gli anni 60 e tutto quello che li può rappresentare. A cominciare dalla musica, i Beatles, e guardando a casa nostra, i mitici balli 60, dal twist all’hully gully, dal surf allo shake… Tutto questo, come in una scatola magica ricca di sorprese a non finire, e con un format di caccia al tesoro a squadre che prenderà il via ancor prima di salire a bordo, viene offerto nella minicrociera Let it Boat, dal 12 al 15 maggio, un vero e proprio tuffo nel blu e negli anni 60, una iniziativa firmata Elly Travel - MBT Management of Tourism and Biodiversity e dall’associazione MitinItaly in collaborazione con Grimaldi Lines, e che vede Ballare Viaggiando tra i media partner dell'evento. “Questo progetto - spiega Cristina Compagno, titolare di Elly Travel (al centro della foto con Mario de Chiara, MitinItaly e Azzurra Bartolucci, Grimaldi Lines) - rientra nella nostra linea di proporre un turismo diverso dedicato alla condivisione di interessi e partecipazione attiva, questa volta andando alla riscoperta del mondo anni 60, e scegliendo il format collaudato della minicrociera Civitavecchia–Barcellona in collaborazione con Grimaldi Lines, offrendo ai nostri ospiti la formula hotel in board, con la possibilità di godere pienamente di tutti gli spazi e servizi offerti dalla Cruise Roma”.
Il ballo protagonista
Let It Boat promette un caleidoscopico week end con una varietà di iniziative adatte a diversi target: quelli che non possono fare a meno di ballare e ricordare i tempi passati, gli amanti dei Beatles, gli appassionati di veicoli d’epoca che con i loro cimeli potranno sfilare sia a Roma che a Barcellona dando lustro all'evento, i cultori del fenomeno sociale degli anni 60 che godranno di proiezioni di film, mostre ad hoc e dibattiti. Il ballo ha naturalmente un posto d’onore grazie alla collaborazione di una qualificata insegnante di danza, Sonia Angelucci, che intratterrà il pubblico dei crocieristi sui ritmi di un tempo, con lezioni e una preparazione ad hoc per partecipare anche a un divertente torneo finale di danza. La danza nel suo dna, Sonia Angelucci ha iniziato a ballare da bambina organizzando anche piccoli spettacoli in famiglia con fratellini e cuginetti. A seguire, negli anni “estenuanti allenamenti” per affrontare le competizioni nazionali ed internazionali delle Danze Latino Americane, per iniziare nel 1995 l'attività di ’insegnamento (danze latino americane, salsa e merengue), arricchendo contemporaneamente il proprio curriculum con le danze standard e i balli di gruppo. Nei primi anni 2000, insieme ad altri professionisti, la creazione di un corpo di ballo i “Buena Onda” , che ha preso parte a numerosi Congressi Nazionali e Internazionali. Dal 2010 Sonia ha intrapreso " un nuovo percorso di vita e di danza" decidendo di aprire "la scuola Salsiamo, dove non si balla solo salsa, ma tante altre discipline, e soprattutto dove ho potuto mettere a frutto le mie capacità e conoscenze nell’organizzazione di eventi, serate danzanti, momenti di aggregazione, e spazi di relax e divertimento - racconta Sonia. "Ad oggi- continua- insegno salsa cubana, salsa New York Style, latin hustle, cha cha cha, mambo, bachata e continuo con i miei studi perché non si finisce mai di imparare e di insegnare!!”
Ballo come liberazione…
Ed è ancora Sonia che ci parla con entusiasmo dello spirito che caratterizzerà la sua performarce a bordo di Let it Boat. “Aderire al progetto Let It Boat - dice- rappresenta per me un vero e proprio tuffo nel passato, una splendida occasione per rivivere momenti di puro divertimento con allievi che torneranno un po’ indietro e altri che non sapranno neanche di cosa stiamo parlando … e sarà mio compito fargli apprezzare la musica e i passi di danza realizzando una coreografia di gruppo che li farà senz’altro divertire e sudare!” “Insegnerò loro per prima cosa - continua Sonia Angelucci - che il ballo è liberazione, che danzare significa superare i propri limiti lasciandosi trascinare dalla musica, dal gruppo, dall’atmosfera che si crea in queste occasioni di aggregazione. Sono sicura che saranno tutti felici e avranno voglia di non smettere più di ballare”. Una energia senza fine, quella di Sonia, che sarà sicuramente trasmessa ai crocieristi ballerini. “Le coreografie realizzate saranno senz’altro in tema con il progetto Let it Boat, e ci scateneremo con balli come hully gully e twist, ci divertiremo al ritmo del cha cha cha e mambo, sull’onda della coinvolgente musica degli anni 60. Un periodo che incarna fortemente la voglia di libertà e di uscire dagli
schemi in ogni settore della società. Per gli appassionati di ballo, in questi anni, cresce il desiderio di spazi ampi e illuminati e la voglia di esprimersi con movimenti rapidi e articolati, scatenandosi in balli nuovi non necessariamente di coppia. Nascono così i balli come il twist dall’inglese “torcersi”, o l’Hully Gully , un vero e proprio ballo di gruppo che nasce da una variante della samba. Mentre si afferma anche il filone latino americano”.
Anche i Beatles sono a bordo...e prima di partire Beat Parade a Piazza Cavour il 12 maggio
E se gli anni 60 hanno avuto dei miti, tra questi ci sono senz’altro i Beatles, che rappresenteranno il fil rouge di questo scoppiettante evento che prenderà il via, prima ancora dell’imbarco a Civitavecchia, il 12 maggio mattina a Roma, a Piazza Cavour, piazza che fu testimone dei concerti live dei Beatles nel 1965, con una maratona musicale (Beat Parade) affidata a complessi giovanili, organizzata in collaborazione con il XVII Municipio di Roma Capitale, che suoneranno musica anni 60 inserendo anche brani dei Beatles nel loro repertorio. “Appartengo agli anni 60 - dice Antonella de Giusti, presidente del Municipio XVII- e questa manifestazione è una bella occasione per ricordare quel decennio che ha visto il nostro paese vivere il boom economico e la nascita di tanti movimenti giovanili che hanno portato, tra scontri e confronti, all’Italia attuale”. Da questa piazza prenderà il via anche la caccia al tesoro, che rappresenta l'ossatura dell'evento, attraverso un cruciverba tematico elaborato dal giocologo Ennio Peres. E poi tutti a bordo dove i Beatles saranno ancora presenti grazie alla partecipazione del gruppo “I Beatles a Roma” come band ufficiale, una delle realtà romane più valide ispirate agli “scarafaggi”, nata nel 2010. Si tratta di un gruppo composto da quattro elementi che nei loro tanti spettacoli integrano la musica dei Beatles live con racconti, aneddoti e curiosità sulla vita del quartetto di Liverpool. “La formula dei nostri spettacoli – spiega Martino Pirella, portavoce e componente della formazione musicale– alterna alle canzoni dei Beatles eseguite dal vivo racconti, aneddoti anche divertenti e curiosità sulla vita e la carriera del quartetto. Il ruolo di intrattenitore e attore sul palco spetta proprio a me, che sono il più ‘vecchio’ e l’unico che non canta e non suona".
A questo punto, non resta che mettere le date - 12-15 maggio - in agenda!
La vendita dei pacchetti Let It Boat è aperta presso tutte le agenzie di viaggi, il costo è a partire da 395 euro comprensive di viaggio A/R, 3 pernottamenti nella cabina prescelta, pasti a bordo come da programma, intrattenimenti e trasferimenti da e verso e il porto di Civitavecchia. Tutto il programma e tutte le tariffe sono consultabili sui siti www.letiboat.it e www.ellytravel.com. Let it Boat è un evento interamente a Impatto zero. Tra i media partner dell’iniziativa Radio Città Futura e la rivista web www. ballareviaggiando.it.