Balletto di Milano, al Teatro Pime ARIA TANGO di Micha van Hoeche. In occasione del mese dedicato alla salute mentale

Balletto di Milano e Amici della Mente insieme per la Salute Mentale. A Milano, Teatro Pime,  speciale rappresentazione di ARIA TANGO di Micha van Hoeche in occasione del mese dedicato alla salute mentale il 27 ottobre alle 17,00.  L'arte come strumento di benessere. 

Il Balletto di Milano, in collaborazione con l’associazione “Amici della Mente”, presenta un evento speciale volto a sensibilizzare il pubblico sui temi legati alla salute mentale e all’importanza dell’arte come strumento di benessere che si terrà al TEATRO PIME il 27 ottobre alle 17 ,  e avrà come momento centrale lo spettacolo ARIA TANGO del celebre coreografo Micha van Hoecke. Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro con il dott. Gabriele Catania, noto psicoterapeuta, che offrirà una riflessione sulla rilevanza del benessere mentale e sul ruolo fondamentale che l’arte può avere nella promozione della salute psicologica, dando spazio di condivisione per coloro che vivono momenti difficili e aiutarli a prevenire e affrontare il disagio mentale.

ARIA TANGO, creato da Micha van Hoecke su musiche del Premio Oscar Luis Bacalov, è un “poema coreografico” in cui, senza alcun intento didascalico, in un’atmosfera atemporale e surreale, van Hoecke racconta stati d’animo, timori, paure, passioni. Era da poco scomparsa la sorella gemella Marina. Un dolore indicibile, straziante, che Micha van Hoecke ha traslato in opera d’arte. Sul palco, un teatro vuoto dopo una rappresentazione. Le luci soffuse, in penombra, un uomo solo in scena: incarna Micha con le sue paure, le sue inquietudini, quel confronto tra Eros e Thanatos, tra la vita e la morte, le energie vitali che sprigiona la danza e quel senso soffuso di annichilimento che lo intimoriva e l’affascinava da sempre.

Lo spettacolo, che ha debuttato con grande successo in luglio a Versiliana Festival, ente coproduttore, dopo la prima milanese partirà per la tournée internazionale in Estonia e Finlandia dove il Balletto di Milano continua a diffondere la propria arte e il proprio messaggio oltre i confini nazionali. 

 

TEATRO PIME Via Mosè Bianchi 94 – Milano 27 ottobre ore 17.00

ARIA TANGO coreografia di Micha van Hoecke, ripresa da Miki Matsuse

musiche di L. Bacalov

Coproduzione Balletto di Milano – Versiliana Festival

Biglietteria online: www.tickeone.it – biglietti da € 20.00

Informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

BALLETTO DI MILANO - Ambasciatore della danza italiana nel mondo, fondato nel 1980 e diretto da Carlo Pesta dal 1998, è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Rico- nosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano. Il Balletto di Milano è in residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber e vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.

Dr. Gabriele Catania- Da più di trent’anni svolge  la sua attività di psicoterapeuta presso il Dipartimento di Salute Mentale della Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano. Attualmente Collaboratore professionale presso lo stesso Ente. Già professore a contratto presso Facoltà  di Medicina presso Università di Milano. Presidente della associazione “Amici della mente OdV “. 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti