I colori di DUENDE, la rassegna dal sapore etnico e folk di Danzainfiera 2024, in programma a Firenze il 25 febbraio, ore 14,00, al Teatro, Ronda, in collaborazione con il portale Ballareviaggiando.it, si fanno sempre più intensi e trascinanti. E' la volta del folclore argentino, l'anima del progetto Pasiòn Folklorica, di Andrea Cioni e Teresa Furno, con sede a Roma. In arrivo Chacarera e Zamba....
Pasiòn Folklorica ci porta tutta la ricchezza dell'Argentina, le sue musiche ,le sue danze tradizionali, la voglia di festa. E i rappresentanti di questo progetto, Andrea e Teresa, non hanno dubbi. "Il Duende è lo spirito nascosto che inquieta e confonde le carte cercando di farti perdere la via, quella che pensavi già tracciata, attirandoti verso il non conosciuto, ma senza mostrarsi, senti solo che è lì per te e ti attrae come la luce per una falena. Nel nostro caso ci ha rapiti per catapultarci nel mondo della Pampa e delle Ande, dove gli spazi immensi che avrebbero dovuto intimidirci e farci perdere, ci hanno invece accolto facendoci sentire parte di un tutto, figli di una Madre Tierra che poco chiede e tanto dà".
Con questa consapevolezza hanno scelto di partecipare alla rassegna Duende condividendo un vasto patrimonio culturale e il loro fuoco. "Il nostro obiettivo - raccontano Andrea e Teresa- è quello di avvicinare nuove persone al mondo ancora poco conosciuto delle musiche e delle danze del folklore argentino. Molti conoscono il Tango ma c’è molto di più, e totalmente diverso. Partecipare ad una rassegna così ricca di proposte ci permette raggiungere una platea interessata al mondo della danza a cui poter offrire una visione diversa di questo immenso paese, e magari instillare quella scintilla di curiosità che potrà portare poi qualcuno ad approfondire ed a scoprire per suo conto quello che per noi è pura magia".
E quello che Pasiòn Folclorica presenterà sul palco fiorentino sarà un gustoso assaggio delle principali danze dal sabor argentino, quelle più ballate e che fanno parte del folclore vivo. "Presenteremo ritmi sui quali ancora oggi vengono composti nuovi brani che attualizzano i temi rimanendo nel pieno rispetto della tradizione, molto sentita e rispettata dai folkloristi. Rimanendo nella Regione del Nord Ovest, balleremo una Chacarera, dal ritmo vivace e coinvolgente, dove i ballerini fanno mostra l’un l’altro delle proprie abilità e carattere nel tentativo di conquista. Sarà poi la volta della Zamba, dal ritmo lento ed intenso, dove con diversa gestualità e movimenti i ballerini cercano l’intesa fino alla coronazione del desiderio di vicinanza. Ci piacerebbe avere del tempo per inserire anche qualche altra danza, come un Escondido, per mostrare anche l’aspetto più giocoso, tipico delle danze popolari di ogni paese".
Ma come nasce una passione che diventa pian piano una ragione di vita ? "Tutto è nato per caso da una lezione che pensavamo di salsa e merengue ed invece era una lezione di Chacarera, niente di più diverso!- questa la loro storia. " E’ stata una folgorazione. Nel tempo, e frequentando amici argentini che ci davano la visione più completa di quanto andavamo apprendendo, giacché non c’è folklore che non porti con sè la storia di un popolo, ci siamo appassionati, ed abbiamo voluto viaggiare in Argentina per capire di più e conoscere non solo dai racconti, o dagli studi di tecnica fatti con artisti e maestri di folklore, ma vivere in quel mondo diverso parlando con le persone e condividendo i momenti di festa dove musica e danza sono di casa. Dove si ritrovano le tracce dei nostri emigranti italiani, ma anche centro europei, medio orientali e molti altri in un insieme perfettamente amalgamato e unico. E’ stato un percorso personale di approfondimento che ci ha dato grandi soddisfazioni e non smette di generare nuove domande ed interessi".
Pasiòn Folklorica intende, dunque, contagiare più persone trasmettendo amore per questo patrimonio. " L'interesse è abbastanza diffuso e sta crescendo, ma ci vorrà tempo e tanto lavoro perché le occasioni per conoscere queste danze non sono molte, e ci sono a volte dei preconcetti che relegano il folklore a cosa d’altri tempi, o di sola rappresentazione di ciò che è stato, ed invece sono danze in continua evoluzione e sono pura vita ed emozione, ed è proprio per tutti, nessuno escluso. Noi siamo molto impegnati a Roma con la nostra attività tra incontri settimanali di apprendimento e pratica, appuntamenti mensili di serate con musica dal vivo dove si balla, si mangia e ci si diverte insieme. Cultura, passione e divertimento è quello che vogliamo condividere".
Dopo l'impegno fiorentino, una ricca agenda di appuntamenti attende Andrea e Teresa. In via di definizione la partecipazione a diversi Festival tra la primavera e l'estate. Sicuramente Roma incontra il mondo per fine aprile, in giugno la Festa della musica di Todi, ad agosto Agofiesta, fiesta argentina ad Anzére in Svizzera.
e.i.
https://www.facebook.com/PasionFolkloricaDanzeArgentine
https://www.orangotangoroma.it/folklore-argentino/
Andrea Cioni e Teresa Furno - Andrea e Teresa hanno conosciuto il folklore argentino dai racconti di chi, lasciata la propria terra, ne descriveva i modi di vivere, le tradizioni, le narrazioni fantastiche, con un amore così grande da essere contagioso. Così è cominciato il cammino, fatto di curiosità e studio, che li ha portati a fare delle danze folkloriche argentine la loro passione incondizionata. Nel loro percorso di approfondimento si sono perfezionati nella danza con ballerini professionisti e maestri di formazione accademica, tra i nomi più noti Emilio Cornejo, Hector Colque e Ana Laura Rivetti, Nicolas Correa, Romina Fleury e Silvia Schuf.
APPUNTAMENTO A FIRENZE, DANZAINFIERA, CON DUENDE, rassegna dal sapore etnico, il 25 febbraio alle 14,00, sostenuta dal portale Ballareviaggiando.it, aperta ad associazioni e scuole.
Ritmi, colori, contaminazioni, veli e sete, gonne fruscianti, un giro del mondo in musica, passi, tanti passi di danza.... e il fuoco che ci spinge a esprimere le nostre emozioni e i nostri legami con un luogo e una cultura.
Per informazioni e iscrizioni https://shorturl.at/gpDFI
.