Il caleidoscopio di DUENDE, la rassegna di danze del mondo in programma a Danzainfiera 2024 a Firenze, il 25 febbraio, dalle ore 14,00 al Teatro Ronda, sostenuta dal nostro portale Ballareviaggiando.it (iscrizioni entro il 31 gennaio) , sta prendendo forma, colore e soprattutto ritmo ... Presente la fiamma del Flamenco portata da Antonio Campaiola e Manuela Iannelli, “ANyMA compañia”, da Napoli.
Tra i protagonisti di DUENDE, Antonio Campaiola e Manuela Iannelli, provenienti da Napoli, presenti più volte a Danzainfiera, fondatori del progetto “ANyMA compañia” , dove partendo dall’arte del Flamenco confluiscono più anime e stili che si intrecciano. Due docenti e artisti, che si dividono tra aula e palco, provenienti da formazioni diverse, entrambi stregati dal Flamenco. A DUENDE porteranno la loro profonda passione e interpretazione di questa danza leggendaria che ha molto da raccontare, tra fuoco, energia, espressione di dolore ed espressione di festa.
“Danzainfiera - spiegano Manuela e Antonio- è da sempre un evento che dà ampio respiro alla danza in tutte le sue forme, e che permette agli amanti e ai professionisti del settore di trovare un punto di incontro e di condivisione della propria passione. E si tratta di un evento fondamentale anche per la promozione di una disciplina affascinante come il flamenco che ancora non è molto diffusa e conosciuta in Italia nei suoi elementi chiave. E DUENDE ci offrirà senz’altro una occasione importante per esprimerci e lanciare un messaggio”.
“Per rappresentare il flamenco nei suoi più sfaccettati colori e sfumature, proporremo sul palco del Teatro Ronda coreografie rappresentative di alcuni dei cosiddetti “ palos”, ovvero stili caratteristici del flamenco che si differenziano tra loro per struttura musicale, tematiche e carattere coreografico, e che insieme rendono un perfetto connubio di questa meravigliosa arte ”.
Flamenco e passione, un legame molto stretto. “ Sia lo spettatore che l’allievo - spiega Manuela- devono ricevere dal flamenco fascino e coinvolgimento. La chiave per trasmettere al meglio questa arte è quella di mantenere sempre viva la fiamma della passione. E nel nostro impegno di docenti e artisti in scena operiamo secondo questi principi, affinché il Flamenco sia sempre più apprezzato, amato e praticato”.
Dopo DUENDE molti gli impegni che attendono “ANyMA compañia: è in preparazione, infatti, lo spettacolo “ Terra e Core” che andrà in scena a Napoli, il 17 marzo prossimo, al Teatro Bolivar. Sole, mare, Vesuvio, pizza, amore, amicizia e scelte di vita ..a ritmo di flamenco in una realtà contemporanea.
e.i.
APPUNTAMENTO A FIRENZE, DANZAINFIERA, CON DUENDE, rassegna dal sapore etnico, il 25 febbraio alle 14,00, sostenuta dal portale Ballareviaggiando.it, aperta ad associazioni e scuole.
Ritmi, colori, contaminazioni, veli e sete, gonne fruscianti, un giro del mondo in musica, passi, tanti passi di danza.... e il fuoco che ci spinge a esprimere le nostre emozioni e i nostri legami con un luogo e una cultura . Le iscrizioni chiuderanno il 31 gennaio prossimo.
Per informazioni e iscrizioni https://shorturl.at/gpDFI
Manuela Iannelli - Docente e coreografa di flamenco, insegna da oltre 20 anni in diverse scuole di danza dislocate tra il Vomero, Pozzuoli e Caserta e attualmente è insegnante presso la Dynamic Studio di Napoli e docente presso l'IDF Italian Dance Federation. I suoi studi hanno avuto inizio a Napoli con l’insegnante madrilena Julia Garcìa Jìmenez esuccessivamente sono proseguiti tra Madrid e Siviglia con Julia Garcia Jimenez, Felipe Mato, Lourdes Rocio, Francisco El Pulga, Domingo Ortega, Rafael Amargo, Cristina Benitez, Concha Jareno, Eva Yerbabuena, Alfonso Losa, Maria Juncal, Adi Akiva, Sara Holdago, Raquel Novellon Barrios, Joaquin Simarro, La Lupi, Adela Campallo, Rafael Estevez, Jose Maya, Olga Pericet, Jesus Carmona, Teresa Laiz, Inmaculada Ortega. Ha partecipato a diversi eventi , spettacoli e Festival.
Antonio Campaiola - Ballerino, insegnante e coreografo di formazione accademica, consegue il diploma nelle discipline classica, contemporanea, flamenca. Perfeziona i suoi studi con seminari e laboratori di linguaggi e tecniche performative dell’attore-danzatore e come danzatore nella tecnica classica Vaganova e contemporanea Cunningham e Balanchine. Prosegue a studiare in Italia e all'estero, Germania, con maestri di rinomata fama: Cynthia Harvey, Marina Antonova, Guy Albuy, Jason Beechey, Ana Presta, Ingrid Borchart, Christian Canciani, Joy Ducette, Massimo Moricone, Mauro De Candia, Victor Litvinov, Raffaele Paganini. Approfondisce gli studi di flamenco in Spagna con Alfonso Losa, Maria Juncal, Josè Maya, Belen Maya, La Lupi, Rafel Estévez, Adela Campallo, David Perez, Rafael Campallo. Ha partecipato a diversi spettacoli, festival , video e videoclip.