La macchina del progetto Rieti Città della Danza 2024 - PID si sta mettendo in moto dopo la scomparsa di Piero Fasciolo, direttore artistico e fondatore del prestigioso concorso che negli anni ha portato Rieti ad essere la Capitale Italiana della Danza. A Piero Fasciolo è stata inoltre conferita la presidenza onoraria di RIETI CITTA' DELLA DANZA, e verranno anche istituite delle BORSE DI STUDIO “PIERO FASCIOLO” assegnate ad allievi particolarmente meritevoli e talentuosi per permettere agli stessi di poter studiare in prestigiose accademie e ricordare, attraverso una luminosa carriera, il nome del fondatore.
Il progetto 2024 di Rieti Città della Danza comprende nello specifico quattro importanti eventi. il 23 aprile Gala di Danza PIERO FASCIOLO - Spettacolo di apertura, a commemorazione del fondatore, che vede la partecipazione delle scuole di danza del territorio - In questa occasione i figli riceveranno una targa con l’assegnazione dell’onorificenza “PRESIDENZA ONORARIA PID PIERO FASCIOLO”. A seguire il 25/28 aprile PID - Premio Internazionale Danza - XXXIII edizione - Concorso Internazionale di Danza. Il 29 aprile è la volta di PID Dance Opportunities - III edizione - Grande Audizione Internazionale di Danza . Infine Rieti Danza Estate - XI edizione - Stage e Concorso Internazionale di Danza 28/30 giugno 2024.
Le manifestazioni avranno luogo presso la suggestiva location dello storico Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. L’evento è organizzato e promosso dalla DANCE ART PRODUCTION & EVENTS A.S.D., da sempre sostenuto dalla FONDAZIONE VARRONE - CASSA DI RISPARMIO DI RIETI e dal COMUNE DI RIETI. La Direzione organizzativa è a firma di Luna Ronchi e Simone Lolli.
La Dance Art Production & Events è un'associazione senza scopo di lucro che da anni svolge un importante ruolo nel mondo della danza ed è finalizzata alla divulgazione dell'arte tersicorea in tutte le sue forme, all'associazionismo ed alla formazione di giovani danzatori. Oramai da anni offre a giovani allievi ballerini vincitori del concorso premi in denaro, borse di studio per corsi e stage e premi in abbigliamento danza, tutto ciò con l'obiettivo di supportare i giovani in questo loro cammino. Nello specifico i principali obiettivi che l’associazione intende perseguire sono offrire, attraverso l'organizzazione dello spettacolo di apertura, la possibilità a tutte le scuole di danza del territorio reatino di potersi esibire in uno spettacolo di alta qualità con la partecipazione di ospiti internazionali; convogliare, attraverso tutti gli eventi contenuti nel progetto, un altissimo numero di partecipanti nella città di Rieti. Si prevede infatti una massiccia affluenza: 600 presenze giornaliere per il PID e 500 presenze giornaliere per il Rieti Danza Estate; coinvolgere le realtà istituzionali del territorio; portare avanti collaborazioni con le realtà commerciali ed economiche del territorio attraverso partnership ;mantenere il PID (Premio Internazionale Danza) con uno standard qualitativo eccellente in termini di preparazione tecnica ed artistica dei concorrenti partecipanti (solisti, gruppi e coreografi); oOffrire a giovani allievi talentuosi possibilità concrete come quelle di essere ammessi in prestigiose accademie.
www.premiointernazionaledanzarieti.it
(siti in fase di aggiornamento)
Facebook: Premio Internazionale DANZA “Città di Rieti”- Rieti Danza Estate