In scena al Teatro Sistina e per la prima volta in Italia il meraviglioso mondo di “Matilda”, il musical firmato Piparo con i suoi variegati spunti di riflessione. Lo spettacolo delle feste per tutta la famiglia: è in questo claim che si racchiude “Matilda “ il musical che inaugurerà il tanto atteso periodo natalizio del Sistina debuttando il prossimo 7 dicembre e dove resterà fino al 7 gennaio 2024.
Il Musical è stato presentato alla stampa nei giorni scorsi nel foyer del teatro da Massimo Romeo Piparo, direttore artistico del teatro Sistina, e da tutto il cast presente: Luca Ward, Giulia Chiovelli, Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, Giulia Fabbri, Elena Mancuso e Matteo Guma, dal direttore dell’Orchestra dal vivo Federico Zylka sotto la direzione musicale del Maestro Emanuele Friello , dal coreografo del West End Billy Mitchell e da tutti i ballerini e gli attori del Sistina Academy.
Una presentazione anticipata da una scena clou dello spettacolo: la rivolta degli allievi con cui i giovanissimi interpreti si sono catapultati in mezzo ai presenti esibendosi a suon di musica e di coinvolgenti gag. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo del londinese Roald Dahl, cui sono stati tratti l’esilarante film con Danny De Vito e ora anche versione musical su Netflix, la storia racconta di una ragazzina Matilda (Giulia Chiovelli nella prima) dall’intelligenza vivace dotata di super poteri che, grazie alla passione per i libri che la distraggono dalle angherie e dai soprusi che subisce nella sua quotidianità, in prima battuta dai genitori (Pozzolis family) e poi dalla Preside Trinciabue (Luca Ward) riesce a salvarsi giorno per giorno rifugiandosi nella cultura e nella lettura e a salvare dalla rassegnazione i personaggi che incontra sul suo cammino , in particolare due donne che rappresentano le sue due eroine: una maestra (Giulia Fabbri) e una libraia ( Elena Mancuso).
“Mai come in questo momento storico risulta attuale la messinscena di questo spettacolo, proprio quando l’istruzione e l’educazione iniziano a vacillare” ha esordito il direttore Piparo. “La scelta di Matilda è stata inizialmente molto combattuta perché lo ritenevo un musical rivolto a un pubblico prettamente ultra giovanile- ha aggiunto Piparo- ma una volta assistito allo show londinese mi sono talmente entusiasmato che ho subito deciso di esportarlo qui in Italia coinvolgendo l’Accademia e prefigurandomi già l’assegnazione dei ruoli agli attori più maturi".
Luca Ward interpreterà, per la prima volta nella sua carriera, un ruolo femminile e alquanto perfido come la preside Trinciabue che nonostante il suo temuto ruolo non riuscirà a distogliere la piccola e ambiziosa Matilda dai suoi obiettivi . I genitori di Matilda, interpretati dai due attori Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli ( coniugi nella vita), incarneranno invece una cattiveria “senza scopo” le cui battute sarcastiche faranno molto riflettere perché rappresentative di una comune famiglia disfunzionale. Vivaci i dialoghi così come le musiche integralmente riprodotte dall’orchestra vivo e tradotte in italiano dai brani originali di Tim Minchin. Un mix di generi musicali dirompenti: dall’iconico stile Broadway a ballate barocche a rock smash hits fino alla tradizione del teatro musicale anglosassone. Super affiatato il cast che ha regalato anche momenti divertenti in conferenza stampa.
Matilda è uno spettacolo divertente con tanti spunti di riflessione, una storia fantastica che affronta la paura del diverso, il conflitto con gli adulti e il problema delle famiglie disfunzionali stimolando una riflessione su famiglia tradizionale e famiglia di fatto. Non resta che assistere a questo musical dove giovedì 7 dicembre questi piccoli attori promettono di essere dei veri e propri giganti perché, hanno spiegato, “ di essersi appassionati e divertiti sin da subito senza mai stancarsi”. La scommessa d’altronde è chiara: gli artisti che si dedicano all’immaginario dei più piccoli devono riuscire a stupire, a suggerire chiavi di lettura del mondo e a divertire. In questo caso, poi, il messaggio universale rimane sempre quello di quanto la “diversità” -comunque la si declini- sia un valore da apprezzare.
Dopo Roma, "Matilda il Musical", prodotto dalla PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina , sarà in tour italiano e dal 15 febbraio a Milano al Sistina Chapiteau, il primo teatro itinerante della Commedia Musicale italiana e nuova "scommessa" di Piparo.
Maria Fasano
Credit Foto 1-3- 4 Gianluca Saragò
Foto 2 Maria Fasano
TEATRO SISTINA Via Sistina 129, 00187 Roma https://www.ilsistina.it/ FB : Teatro Sistina Twitter : @TeatroSistina IG : teatrosistina BOTTEGHINO lunedì dalle ore 10.00 alle 16.00 dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00 domenica dalle ore 13.00 alle ore 19.00 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.