Balletto di Roma, al via tour in Cina con Giulietta e Romeo

 

Il Balletto di Roma  torna  protagonista nel mese di settembre/ottobre 2023 con il China Tour 23 , portando in scena nei principali teatri della Cina (13 recite in 10  grandi città città)   Giulietta e Romeo, una storia d'amore immortale. A cura di Fabrizio Monteverde, con Carola Puddu (Giulietta) e Paolo Borbonaglia (Romeo). 

Con oltre 350 rappresentazioni in Italia e all’estero e 250.000 spettatori in vent’anni di palcoscenico, Giulietta e Romeo è nel suo genere l’opera di danza italiana più acclamata di sempre e rivive ancora oggi, dopo aver celebrato il suo 20° anniversario con il Balletto di Roma. La tournée 2022 ha registrato il tutto esaurito nei maggiori teatri italiani con protagonisti nei ruoli principali gli straordinari interpreti Carola Puddu (Giulietta) e Paolo Barbonaglia (Romeo).  Intatto  l’entusiasmo portato in scena anche per la stagione primaverile ed estiva 2023 nelle maggiori arene italiane, a distanza di dodici anni dal fortunato tour del 2011 in Cina.

Questa nuova esperienza artistica rappresenta una prima grande riapertura degli scambi culturali Italia-Cina interrotti dalla pandemia nel 2020, di cui il Balletto di Roma si appresta ad essere protagonista e testimone di come il prodotto culturale Made in Italy continui ad essere fonte di grande interesse per l’intera comunità cinese in un momento molto complesso per l’intera umanità.

Giulietta e Romeo è un classico firmato dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde. L'opera ha debuttato  al Carlo Felice di Genova nel 1989 per il Balletto di Toscana e ripresa dal Balletto di Roma nel 2002. Portata in scena negli ultimi vent’anni, Giulietta e Romeo è stata riallestita  per festeggiare questo anniversario.  La Verona degli amanti infelici di William Shakespeare diventa, nella versione monteverdiana, un Sud buio e polveroso, reduce da una guerra e alle soglie di una rivoluzione: un muro decrepito mantiene il ricordo di un conflitto mondiale che ha azzerato morale e sentimento, e – risuonando quanto mai attuale – annuncia, oltre le macerie, un futuro di rinascita e ricostruzione. Nell’Italia contraddittoria del secondo dopoguerra, immobile e fremente, provinciale e inquieta, Giulietta è protagonista e vittima di una ribellione giovanile e folle, in fuga da una condizione femminile imposta e suicida di un amore inammissibile. Romeo, silenziosamente appassionato e incoscientemente sognatore, è martire della propria fede d’amore innocente.

 

Balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare con la partecipazione di Carola Puddu nel ruolo di Giulietta e Paolo Barbonaglia nel ruolo di Romeo Coreografia Fabrizio Monteverde Musiche Sergej Prokof’ev

 Le date 

Giulietta e Romeo | 17 Settembre 2023 Pechino, Beijing Tianqiao Performing Arts Center Giulietta e Romeo | 20 Settembre 2023 Wenzhou, Wenzhou High Tech Culture Plaza Giulietta e Romeo | 22 Settembre 2023 Yiwu, Yiwu Culture Square Theatre Giulietta e Romeo | 23 Settembre 2023 Yangzhou, The Grand Canal Theatre of Yangzhou China Giulietta e Romeo | 24 Settembre 2023 Yangzhou, The Grand Canal Theatre of Yangzhou China Giulietta e Romeo | 28 Settembre 2023 Hangzhou, Golden Sands Lake Grand Theatre Giulietta e Romeo | 29 Settembre 2023 Zhoushan, Zhoushan Art Theatre Giulietta e Romeo | 01 Ottobre 2023 Shanghai, 31 New Bund Performing Arts Center Giulietta e Romeo | 02 Ottobre 2023 Shanghai, 31 New Bund Performing Arts Center

 

China tour 2023 è realizzato con il sostegno del MIC Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, il contributo della Regione Lazio FURS 2022 e il supporto degli Istituti Italiani di Cultura di Pechino e Shanghai, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Italy China Council Foundation ICCF.

Credit foto Produzione Balletto di Roma  2022


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti