Un po’ di suspence, effetti luce, un video accattivante ed ecco l’annuncio: il Teatro Sistina si sdoppia e nasce Il Sistina Chapiteau, un tendone all’avanguardia, tutto made in Italy, una location itinerante che porterà in giro per l’Italia i titoli più belli dei Musical firmati Sistina. L’operazione prenderà il via a Milano il 13 dicembre con CATS. Lo Chapiteau è dotato di 1500 posti e poltrone di velluto rosso e grigio come nel teatro romano. Spazio anche per i Corsi dell'Accademia Sistina.
Un progetto ambizioso che coincide con l'anniversario dei 10 anni di direzione artistica del Sistina da parte di Romeo Massimo Piparo, che ha annunciato la grande novità dal palco del Sistina insieme ad alcuni dei protagonisti dei Musical di maggior successo che hanno illuminato le serate al Sistina di Roma e che faranno parte della stagione Chapiteau come Serena Autiieri, Malika Ayane, Rossella Brescia, Max Giusti, Giulio Scarpati The Pozzolis Family, Luca Ward, tutti pronti a un taglio del nastro collettivo.
La prima città che accoglierà il Sistina Chapiteau sarà Milano (Scalo Farini), molto sensibile alla commedia musicale, a partire da dicembre con CATS (13 dicembre), l’ultima grande produzione di Piparo che in questa stagione ha già registrato numeri record, grazie all’intensa interpretazione di Malika Ayane e di uno strabiliante cast di “artisti-gatti”, con l’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello e le coreografie di Billy Mitchell.
A seguire arriverà Matilda ( a Roma febbraio 2024), per la prima volta in Italia con Luca Ward nel ruolo en travesti della terribile preside “Signorina Trinciabue”. E ancora Il Marchese del Grillo, spettacolo campione di incassi con Max Giusti, e lo straordinario Billy Elliot ,che racconta la vicenda appassionante di Billy, ragazzo pieno di talento pronto a lottare contro chiunque voglia ostacolare il suo unico obiettivo, con la partecipazione di Giulio Scarpati nel ruolo del papà di Billy e di Rossella Brescia in quello della maestra di danza Mrs. Wilkinson, insieme ad un cast di oltre 30 artisti. E per la stagione 2024, dopo il debutto romano (novembre 2023), sarà accolto a Milano il nuovo Musical My Fair Lady (aperto da poche ore il casting) con Serena Autieri.
E poi Il Sistina Chapiteau inizierà il suo viaggio italiano. “ La programmazione delle location- ha spiegato Piparo- non è ancora stata definita , ci stiamo lavorando. Sicuramente una delle aree cui stiamo rivolgendo la nostra attenzione è il Salento, dal momento che non siamo mai andati sotto Bari. Il Sistina Chapiteau- ancora Piparo- è una operazione ambiziosa, di grande impegno, che stiamo costruendo tassello per tassello. Una delle chiavi vincenti è la forza della nostra squadra di ottimo livello, cementata da stima e amicizia ...e che nasconde anche un pizzico di follia. Per me rappresenta qualcosa di magico questo portare lo spettacolo in giro e far fiorire dal niente una location e al suo interno le emozioni del Musical. E sono quasi più emozionato di dieci anni fa quandoho iniziato il mio cammino al Sistina. L’idea è nata anche dal fatto che spesso risultava difficile trovare spazio nei teatri italiani per i nostri spettacoli, in questo modo potremo contare su una programmazione autonoma".
Il Sistina Chapiteau “ vuole rendere la vita facile agli interessati e appassionati del Musical”. Per questo offrirà in ogni città un’accoglienza speciale, la stessa che Il Sistina riserva ai propri ospiti. Un foyer di oltre 300 metri quadrati con un’ampia zona ristorazione ed aree riservate per eventi speciali che intratterranno il pubblico anche nei momenti di attesa dello spettacolo. Al centro uno splendido pianoforte ....Attraverso un tunnel di collegamento si accederà direttamente alla sala che ospiterà 1500 posti, e un parterre con comode poltrone teatrali di velluto rosso e grigio come al Teatro Sistina. Sul palcoscenico di oltre 300 metri quadrati saranno accolti allestimenti di grande portata, con un’ottima visuale da ogni ordine di posto. Nel Sistina Chapiteau, a margine dell’attività teatrale principale, oltre a congressi, convention, eventi e concerti, si svolgeranno in ogni città anche i corsi dell’ormai celebre Accademia Sistina, l’officina multidisciplinare per allievi dagli 8 ai 16 anni che vogliono imparare le arti del Musical, fiore all’occhiello tra i progetti realizzati da Piparo.