BALLO! XIV Edizione, Santu Paulu delle Tarante e i riti del Mediterraneo

Il 29 giugno prossimo, cavea Auditorium Parco della Musica di Roma Ennio Morricone, ritorna Ballo! , la grande Festa spettacolo di musica e danza giunta alla XIV edizione. Un progetto originale di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni,  il Corpo di danze popolari diretto da Francesca Trenta, con la partecipazione  straordinaria  di musicisti, cantori e danzatori del Mediterraneo. 

Il nuovo appuntamento di Ballo!, dedicato alla riscoperta e alla reinterpretazione delle antiche danze popolari devozionali e terapeutiche italiane e del bacino del Mediterraneo (Turchia, Grecia,Tunisia, Egitto), in particolare a quelle legate culto di San Paolo, antico protettore e guaritore delle "Tarantate", prende di nuovo posesso della  mitica data del 29 giugno, San Paolo.

La sua figura mitica di terapeuta per i "morsi" di serpente è un tratto ancora molto presente nella cultura popolare meridionale e molte danze di tarantella e pizzica continuano ad evocarlo. Lo spettacolo presenta alcuni canti tipici della tradizione dei "ciaraoli" calabresi, gli antichi guaritori popolari che curavano i mali provocati da morsi velenosi; le invocazioni al santo protettore delle tarantate, tipiche della tradizione salentina e alcuni racconti popolari e canti legati al viaggio /cammino di San Paolo verso Roma.

Accanto al repertorio tradizionale italiano, sul palco danze terapeutiche legate agli antichi rituali di possessione dell’area mediterranea con particolare attenzione ad alcuni paesi della sponda Sud (Tunisia e Grecia ) .

Ballo! è uno spettacolo mai uguale a se stesso, capace di aprirsi ogni stagione a nuovi ritmi, stili, e nuove storie, attraverso “quadri sonori” di grande fascino alternando momenti coreografici coinvolgenti individuali e collettivi. Il tutto dà vita a una grande festa popolare ricca di colori , suoni e racconti. 

Portiamo sul palco l'Italia più bella, l'Italia della tradizione,  da sempre cerchiamo punti di contatto con altre culture musicali- sottolinea   il maestro Sparagna.

Una produzione Fondazione Musica per Roma e Finisterre

Acquista il biglietto con Riduzione FINISTERRE 12 € anzichè 15 € - attraverso LINK TICKETONE - recandoti presso la biglietteria dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e comunicando di effettuare la riservazione a nome Lista Finisterre. Per informazioni sull’acquisto scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti