Sarà La Notte della Taranta a rappresentare l’Italia in Serbia per la Settimana della Cultura Italiana in programma a Novi Sad. La Notte della Taranta in un concerto aperto a tutta la città, celebrerà la Cultura Italiana a ritmo di pizzica, valorizzando, grazie al repertorio proposto, le lingue minoritarie come grico e arbereshe.
Il primo appuntamento in programma per gli artisti della Taranta è la 90^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura, evento di riferimento per tutta l’area dei Balcani, alla presenza del ministro dell’agricoltura e sovranità alimentare Francesco Lollobrigida e dell’Ambasciatore d’Italia in Serbia Luca Gori, sabato 20 maggio alle 11,00, a Novi Sad. Sempre sabato, alle 20:00, La Notte della Taranta sarà di scena nella Stazione Culturale Svilara di Novi Sad per un concerto gratuito e aperto a tutta la città.
Il progetto della Fondazione NdT punta ad evidenziare la lunga ricerca svolta in 25 anni di attività sulla valorizzazione delle lingue minoritarie. A Novi Sad saranno proposti oltre ai brani in grico anche le canzoni in lingua arbëreshë. Con le voci di Salvatore Galeanda e Consuelo Alfieri, i tamburelli di Roberto e Alessandro Chiga, le cornamuse di Nico Berardi, la fisarmonica di Roberto Gemma, il violino di Giuseppe Astore, la danza di Lucia Scarabino, Mihaela Coluccia e Andrea Caracuta, La Notte della Taranta celebrerà la Cultura Italiana a ritmo di pizzica.
Un prestigioso riconoscimento per la cultura popolare italiana reso possibile dalla collaborazione tra Fondazione Notte della Taranta e Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, con il sostegno di Agenzia ICE di Belgrado e il supporto culturale di Fondazione “Novi Sad – Capitale Europea della Cultura”, Stazione Culturale Svilara, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Novi Sad, Accademia delle Arti di Novi Sad e Teatro dei Giovani.
Lo spettacolo della Taranta in Fiera sarà trasmesso in diretta da RTV - Radio Television of Vojvodina, l’emittente pubblica regionale nella provincia serba della Vojvodina.