La Notte della Taranta in Serbia per la Settimana della Cultura Italiana

Sarà La Notte della Taranta a rappresentare l’Italia in Serbia per la Settimana della Cultura Italiana in programma  a Novi Sad. La Notte della Taranta  in un concerto aperto a tutta la città, celebrerà la Cultura Italiana a ritmo di pizzica, valorizzando, grazie al  repertorio proposto, le lingue minoritarie come grico e arbereshe. 

Il primo  appuntamento in programma per gli artisti della Taranta è la 90^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura, evento di riferimento per tutta l’area dei Balcani, alla presenza del ministro dell’agricoltura e sovranità alimentare Francesco Lollobrigida e dell’Ambasciatore d’Italia in Serbia Luca Gori, sabato 20 maggio alle 11,00, a Novi Sad. Sempre sabato, alle 20:00, La Notte della Taranta sarà di scena nella Stazione Culturale Svilara di Novi Sad per un concerto gratuito e aperto a tutta la città.

Il progetto della Fondazione  NdT punta ad evidenziare la lunga ricerca svolta in 25 anni di attività sulla valorizzazione delle lingue minoritarie. A Novi Sad saranno proposti oltre ai brani in grico anche le canzoni in lingua arbëreshë. Con le voci di Salvatore Galeanda e Consuelo Alfieri, i tamburelli di Roberto e Alessandro Chiga, le cornamuse di Nico Berardi, la fisarmonica di Roberto Gemma, il violino di Giuseppe Astore, la danza di Lucia Scarabino, Mihaela Coluccia e Andrea Caracuta, La Notte della Taranta celebrerà la Cultura Italiana a ritmo di pizzica.

Un prestigioso riconoscimento per la cultura popolare italiana reso possibile dalla collaborazione tra Fondazione Notte della Taranta e Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, con il sostegno di Agenzia ICE di Belgrado e il supporto culturale di Fondazione “Novi Sad – Capitale Europea della Cultura”, Stazione Culturale Svilara, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Novi Sad, Accademia delle Arti di Novi Sad e Teatro dei Giovani.

Lo spettacolo della Taranta in Fiera sarà trasmesso in diretta da RTV - Radio Television of Vojvodina, l’emittente pubblica regionale nella provincia serba della Vojvodina.

www.lanottedellataranta.it 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti