Torna a Danza in Fiera 2023 (Firenze, Fortezza Da Basso, 24-26 febbraio) lo spettacolo BALLARE VIAGGIANDO, aperto alle scuole, vetrina coreografica sostenuta dall’omonimo portale Ballareviaggiando.it e dedicata alle danze dal mondo. Iscrizioni entro il 5 febbraio. Appuntamento con i colori del mondo venerdì 24 febbraio dalle ore 16.00, Padiglione Cavaniglia .
Nell’ambito di Danzainfiera 2023 si svolgerà il 24 febbraio, dalle 16,00 alle 17,00 "Ballare Viaggiando", la vetrina coreografica aperta alle scuole che ci porterà tra i colori nel mondo, nella varietà dei ritmi, in un viaggio nel tempo portando in scena anche le danze che hanno segnato una particolare epoca. Uno spettacolo che parla di popoli , di luoghi e di epoche, dove la musica e la danza sono parte integrante della vita quotidiana , segno di identità culturale e di espressione storica. Sarà un momento di emozioni, coinvolgimento e conoscenza, grazie anche ai Laboratori che precederanno o seguiranno la performance.
La vetrina è aperta a solisti, coppie /duo, gruppi di ogni genere e stile di danze folk e danze d’epoca ... Sul palco ammireremo Flamenco, Danze Orientali (Raqs Sha’Abi Raqs Baladi, Raqs Sharqi, Folklore, Oriental Show, Tribal Bellydance, Sufi, Indiane (bharatanatyam, katak, bollywood, bangra), Tango , Danze Caraibiche, Latino americane, Africane, Danze popolari italiane, Danze storiche, Swing...
In questo LINK tutte le informazioni per partecipare all'evento sul palco https://www.danzainfiera.it/eventi/ballare-viaggiando/ modulo di iscrizione (entro il 5 febbraio ), e Regolamento.
Lo scorso anno la performance Ballare Viaggiando è stata animata da protagonisti di assoluta qualità con il famenco, la danza orientale e polinesiana, la danza di carattere, la danza storica la pizzica grazie a Compagnia Nazionale Danza Storica, Roma; Caracoles asd di Verona; Company Edelweiss ,Asd, Evento Danza Bolzano, di Ante Barbara e Ioulia Sofina ; Afrika Marco Dance Company, Firenze; Giada Bellydance, Hula Ohana, Vicenza; Niurka Aguero, Firenze; I Passi della Tradizione AC Il Flauto Magico di Francesca Trenta, Roma, con Barbara Bufano. Lo spettacolo è stato presentato da Eva Edili.
Ballare Viaggiando è la vetrina coreografica sostenuta dall’omonimo portale Ballareviaggiando.it dedicato alle danze nel mondo.
Un po' di storia...
Danzainfiera, Ballareviaggiando e lo spettacolo: uno stretto legame. Nel 2015 ha debuttato a Dif lo spettacolo “Ballare viaggiando”, un giro del mondo in 60 minuti", in collaborazione con la nostra rivista, web partner della manifestazione. Dalle terre del sud Italia alla Spagna a Buenos Aires, passando da Cuba e Portorico, percorrendo l’Africa e il Medio Oriente con il supporto di validi artisti, capaci di far vivere al pubblico delle vere emozioni. Nel 2016 lo spettacolo " Ballareviaggiando: da Oriente a Occidente" , un progetto artistico della danzatrice e coreografa Francesca Trenta (Il Flauto Magico) : sul palco un insieme di mondi colorati, il femminile sotto più cieli attraverso l'India, l'Argentina e il nostro sud. Nel 2017, " Ballareviaggiando IN FESTA verso Sud", uno spaccato del repertorio tradizionale italiano, sempre curato da Francesca Trenta. Nel 2018, Ballareviaggiando...” Tra Terra e Mare", questo il titolo della performance presentata e coordinata come sempre da Francesca Trenta, con il suo Ensemble I Passi della Tradizione. Tra Grecia e Oriente i legami di culture apparentemente lontane. Nel 2019 sbarca a Dif “Ballare Viaggiando...nelle Danze Popolari Italiane” con l'anteprima di “ BALLO!”, il progetto artistico di Ambrogio Sparagna, ogni anno al Parco della Musica di Roma. Presente a Dif il maestro Sparagna, alcuni elementi dell'Orchestra Popolare Italiana, e il Corpo di Ballo ! , Auditorium di Roma, diretto da Francesca Trenta. Presentatore di tutti questi momenti Stefano Baragli. Nel 2022 il ritorno di " Ballare Viaggiando" con i colori del mondo.
Credit foto
Foto 1 Lucia Baldini
Foto 2 MiroMega , Afrika Marco
Foto 3, Ballareviaggiando.it ,I Passi della Tradizione