Alla Reggia di Caserta performance di danza contemporanea: dialoghi con l’arte

Il 19 novembre, alle ore 18.00, nel Vestibolo Superiore della Reggia di Caserta verrà presentata una performance dal collettivo di danza contemporanea YoY Performing Arts (aboutyoy.com) dal titolo “Dialoghi con l’arte”.

La performance propone una sorta di "attivazione" e interpretazione delle opere d'arte esposte tramite il movimento, con musiche originali di Timoteo Carbone per l'opera di Albano Morandi e di Stefano Taglietti per l'opera di Bizhan Bassiri. YoY Performing Arts inoltre si esibirà in uno spettacolo ispirato all’opera “Palmira” di Medhat Shafik (artista egiziano già Leone d'oro alla Biennale di Venezia) sempre con musiche originali di Timoteo Carbone.

L’appuntamento del 19 novembre apre  l'evento Meccaniche della Meraviglia in Movimento, in scena fino all’ 8 dicembre 2022 alla Reggia di Caserta, un progetto di multidisciplinarità che unisce le arti visive alla danza performativa. Da vent’anni l’Associazione Meccaniche della Meraviglia di Brescia porta avanti diversi progetti e mostre con la chiara intenzione di avvicinare un nuovo pubblico alla cultura contemporanea, e allo stesso tempo animare e valorizzare spazi architettonici di particolare pregio realizzando installazioni artistiche di arte contemporanea. La mostra Meccaniche della Meraviglia in Movimento è allestita nel Bosco vecchio,  all’interno della Castelluccia nel cuore del Parco della Reggia di Caserta. 

L’evento proposto vuole rappresentare un momento di approfondimento delle potenzialità di questa nuova “dialettica” artistica in chiave contemporanea.Nel 2023 l’evento Meccaniche della Meraviglia in Movimento sarà inoltre presentato a Brescia nell’ambito del progetto ventennale di Meccaniche della Meraviglia, in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana Cultura.

YoY Performing Arts è una compagnia di danza contemporanea affascinata dalla ricerca di una nuova dialettica tra le diverse espressioni artistiche, nella convinzione che un approccio multidisciplinare possa portare a risultati imprevedibili e di grande fascino.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti