Il progetto artistico culturale Raqs Fi Siquelia, Le Danze di Sicilia, presentato dall'Associazione Culturale Princess Shahrazad , in scena il 15 ottobre prossimo a Palermo , ore 21.30 presso Cantieri Culturali alla Zisa (padiglione 3 Navate), è nato da un gruppo di Artisti Siciliani locali, con l'obiettivo ripercorrere le tradizioni popolari delle varie dominazioni di popoli stanziati in Sicilia ed in particolar modo nella città di Palermo. Un mosaico di ritmi, di storie e di canti per raccontare tradizione e contaminazioni, incontri e scambi culturali. Presente, passato e futuro...Direzione artistica Federica Shahrazad in collaborazione con Giulia Lanzarotta & Noor Danze Arabe. Ingresso libero.
In scena, il 15 ottobre (ingresso gratuito) i Canti Popolari siciliani, il Flamenco, le danze arabe , le danze orientali , la danza Fusion Tribal, in uno spettacolo ricco di colori, ispirazioni e racconti che ci riporta a tempi lontani e non solo. Un grande rilievo sarà dato al repertorio autoctono locale, ed è grande l' attesa per i Canti Popolari, coordinati da Simona Ferrigno (membro del famoso gruppo Palermitano Le Matrioske) che ci farà cavalcare la Tradizione Siciliana pura con musica dal vivo prodotta da Ciccio Piras (voce, chitarra, organetto) e Giampiero Amato (voce, zampogna a paru, friscaletti, fisarmonica).
Un'altra componente importante di questo ricco progetto storico – culturale è il Flamenco. Come dimenticare la presenza Borbonica nel Regno delle 2 Sicilie, il forte legame con la Penisola Iberica nonché l’Andalucia. Lo spettacolo di Flamenco sarà offerto da Giulia Compagno , Presidente Ass. Culturale Flamenco Libero, Palermo.
Il viaggio continua nel deserto Sahariano in Nord Africa, tra le danze delle popolazioni arabe berbere per assaporare i vari stili folklorici e la danza del ventre tipica sul tappeto. Fin dal X secolo la Sicilia è stata una roccaforte di contaminazione islamica tanto da avere la prestigiosa Scuola di Poeti Arabi di Sicilia. Insegnanti Princess Shahrazad Federica Belly Dancer e Noor Danze Arabe
Grazie a grandi Artisti e Ballerini come Beatrix Beatrice Ciulla (Caltanissetta) e Kephaa Dance (Palermo), in scena la bellezza e l’eleganza dello stile più moderno della Danza Orientale. Grande attesa anche per il Duo, Kephaa e Danila, in una performance molto particolare, un mix di contaminazioni di più stili per illustrare uno spaccato di vita Siciliana anni 30.
In questo cammino con gli occhi al passato e al presente, non può mancare la visione più futuristica della danza in generale e soprattutto della società Palermitano che si evolve. Il “ritorno” al futuro è affidato a Giulia Lanzarotta, insegnante e coreografa di Danza Tribal Fusion, ed esponente dell’ass. culturale Nausicaa ,Palermo.
SPONSOR BY Alchimia Salotto Arabo SHISHA SALOTTO ARABO
Con il 𝐏𝐀𝐓𝐑𝐎𝐂𝐈𝐍𝐈𝐎 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐎 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐄 𝐃𝐈 𝐏𝐀𝐋𝐄𝐑𝐌𝐎 , Associazione Culturale Princess Shahrazad in collaborazione con Noor Danze Arabe e Giulia Lanzarotta