Danza e rinascita nel nuovo film "La vita è una danza” di Cédric Klapisch. Dal 6 ottobre al cinema

Il film “La vita è una danza” di Cédric Klapisch arriverà al cinema dal 6 ottobre grazie a BIM Distribuzione. Un film dolce, delicato, con spunti ironici e molte verità, che insegna il valore della rinascita anche di fronte alle sfide più ardue. Protagonista del film la prima ballerina dell'Opéra di Parigi Marion Barbeau nei panni di  Elise. Con la partecipazione del coreografo Hofesh Shechter.

Una Parigi meravigliosa, anche quando è piovigginosa, la vitalità del Centro 104, luogo di incontro e scambio delle arti e palcoscenico di ogni genere di danza, il  backstage del Teatro dell’Opera , il mare della Bretagna: questi gli scenari, illuminati da una spendida fotografia, del nuovo film di Cedric Klapisch, il regista di “L’appartamento spagnolo” e della serie Netflix “Chiami il mio agente!” , “ La vita è una danza” , protagonista Elise, una promettente ballerina di danza classica che vive nella capitale francese insieme al fidanzato, interpretata on grande verità da Marion Barbeau, prima ballerina dell’Opera i Parigi. Fra gli artisti principali il coreografo Hofesh Shechter.

Per  Elise amore e carriera si infrangono quasi in contemporanea - un tradimento e un grave infortunio che sembra precludere il suo ritorno alla danza, passione coltivata fin da giovanissima grazie anche alla mamma scomparsa. Da qui parte un cammino verso la guarigione fisica ed emotiva , e la protagonista, all’apparenza fragile e spaventata, va a dimostrare una grande forza interiore, riesce ad e ascoltare gli incoraggiamenti degli amici fino ad arrivare ad accettare una nuova vita e abbracciare nuove opportunità: un nuovo amore, la scoperta della forza ed energia della danza moderna . “ Con il balletto classico si vola, si va verso il paradiso, con la danza moderna si sente la terra, la realtà- viene sottolineato.

Dal film scaturisce la consapevolezza che ognuno di noi può vivere più vite, con coraggio e felicità, e che la danza ha sempre un potere curativo e consolatorio. “Potrei dire prevedibilmente che è un film sulla vita, - le parole del regista - un film sul piacere profondo di chi balla e che nutre questo desiderio di elevarsi, di superarsi.  Non condivido quel lato oscuro e doloroso che spesso associamo al mondo della danza. Per molte persone, infatti, la danza classica è associata all'idea di sofferenza. C'è ovviamente del vero in questo: i corpi dei ballerini soffrono come quelli dei grandi atleti. Non nego i sacrifici che richiede. Ma ho preferito focalizzarmi più sull’idea della passione che del sacrificio. Non si può essere ballerini senza essere focalizzati sulla vita, perché ballare è soprattutto uno dei piaceri della vita. La storia del film si basa su un'idea di ricostruzione e rinascita, con il desiderio che ci sia bisogno di andare verso qualcosa di positivo e solare, qualunque siano gli sforzi per raggiungerlo”.

“Élise ha le caratteristiche tipiche di una ballerina” - spiega l’interprete della protagonista Marion Barbeau - “È una combattente, una persona fortissima che si è costruita una corazza intorno dopo la morte della madre. Ma il suo infortunio le insegnerà anche a domare le sue debolezze e a convivere con le sue fragilità. Questo è ciò che ho amato di più nella sceneggiatura: il fatto che Élise non si senta mai dispiaciuta per se stessa, nonostante quello che le succede.”

 

Se nella prima parte del film il ritmo appare un po’ lento- forse traspare il tempo che ci vuole per una presa di coscienza, nella seconda parte il ritmo accelera, si incrociano personaggi interessanti, ambienti legati all’arte , e su tutto la luce della energia delle nuove scelte. Molte e bellissime le scene di danza, dal classico all’hip hop al moderno.

Ester Ippolito

Data di uscita:06 ottobre 2022 Genere:Commedia, Drammatico Anno:2022 Regia:Cédric Klapisch Attori:Marion Barbeau, Hofesh Shechter, Denis Podalydès, Muriel Robin, Pio Marmaï, François Civil, Souheila Yacoub, Mehdi Baki, Alexia Giordano, Marion Gautier de Charnacé Paese:Francia, Belgio Durata:117 min Distribuzione:BIM Distribuzione Sceneggiatura:Santiago Amigorena, Cédric Klapisch Fotografia:Alexis Kavyrchine Montaggio:Anne-Sophie Bion Musiche:Thomas Bangalter, Hofesh Shechter Produzione:Ce Qui Me Meut, Canal+, Ciné+, France Télévisions  

Credit foto 

Emmanuelle Jacobson- Rocques

SINOSSI

Elise è una promettente ballerina di danza classica che vive a Parigi assieme al fidanzato. La sua vita perfetta viene però sconvolta il giorno in cui scopre che il ragazzo la tradisce e rimedia un brutto infortunio in scena. Il cammino per la guarigione fisica ed emotiva la porta fino in Bretagna, dove il calore dei suoi amici e un nuovo amore la mettono davanti alla possibilità di una rinascita. Armata di tenacia e determinazione, Elise non si lascerà sfuggire l’opportunità.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti