Va in scena venerdì 2 settembre 2022 alle ore 21:15, all’ Auditorium San Domenico di Foligno, l’anteprima di Rebirth , progetto coreografico originale, con musica dal vivo, nato da un’idea di Rebecca Bianchi , étoile del Teatro dell’Opera di Roma, con la consulenza artistica di Giuseppe Distefano, giornalista, critico e fotografo di danza e teatro.
Il disegno coreografico vede la firma di Valerio Longo , già interprete principale di Aterballetto, oggi autore internazionale, nonché vicedirettore artistico e coreografo residente del Balletto di Roma. Al pianoforte – e curatore della colonna sonora che include brani di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Olivier Messiaen – il maestro Paolo Vergari , musicista di fama internazionale. Protagonisti dello spettacolo, la stella Rebecca Bianchi con il primo ballerino Michele Satriano , artisti applauditi sui più importanti palcoscenici internazionali, insieme a Simone Agrò e Jacopo Giarda , interpreti di ruoli principali e solistici all’Opera di Roma.
La produzione è a cura di Alessandro Rende , ballerino, docente e direttore artistico del Foligno Danza Festival che ospita, per l’occasione, l’anteprima assoluta.
La serata di venerdì 2 settembre, appositamente ideata per il festival, vedrà oltre alla performance di danza anche altri momenti dedicati al pubblico dell’Auditorium San Domenico: si aprirà con la proiezione di un video con inedite immagini del backstage della produzione; seguirà una prova aperta, in palcoscenico, con i protagonisti dello spettacolo e un breve incontro con il coreografo Valerio Logo e con i curatori Giuseppe Distefano e Alessandro Rende. Al termine della performance, in chiusura di serata, un confronto aperto tra gli interpreti – Rebecca Bianchi, ideatrice del progetto, Michele Satriano, Jacopo Giarda e Simone Agrò – e pubblico, con la possibilità di porre domande agli artisti a proposito del processo di creazione e realizzazione dello spettacolo.
Rebirth parte da una riflessione sulla “rinascita” e sul ciclo di trasformazione della vita: temi che da un lato impongono un confronto con l’inevitabilità della fine, ma che nello stesso tempo inducono a pensare all’eternità del tutto e al costante inizio di una nuova vita. Esattamente quello che la natura ci mostra, nella sua magnificenza, in ogni passaggio di stagione e nelle primavere della terra. Al centro, la figura della madre, che “dona” il proprio corpo attraverso un atto d’amore: le sue forze e il suo ventre generano una creatura che già rappresenta il futuro della vita, la sua eternità, la speranza. Ricorre, in Rebirth , l’immagine del cerchio, simbolo di totalità, continuità e infinito, ideale disegno del ciclo della vita; così come ricorre il suono e la lontana presenza dell’acqua, sorgente di vita e purezza, immagine di un divenire incessante, origine e mezzo della rinascita dell’uomo.
Informazioni
folignodanzafestival.it | Ingresso gratuito con prenotazione al 347 3052179 Rebirth _Anteprima | Venerdì 2 settembre 2022 nell’ambito di FOLIGNO DANZA FESTIVAL Direzione artistica Alessandro Rende Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel: 0039 339 4227029 Facebook – Instagram - www.folignodanzafestival.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 0039 339 4227029 - Facebook – Instagram -