Un ricco programma per Li Ucci Festival 2022, Cutrofiano , Lecce, dal 4 al 10 settembre, una settimana di concerti, mostre, presentazioni, incontri, nel segno della musica tradizionale e world. Il Festival è promosso dall’associazione Sud Ethnic aps, guidata dal musicista Antonio Melegari, in collaborazione e con il patrocinio e contributo del Comune di Cutrofiano, e con il sostegno di partner pubblici e privati. Tanti momenti per stare insieme, fare Comunità, e scoprire le risorse del territorio attraverso gite in bicicletta e degustazioni. Musica popolare e danza in prima linea. Tra gli ospiti Antonio Amato, Alessia Tondo, Sud Sound System, Uccio Aloisi Gruppo....
“ La musica unisce. La musica e i colori sprigionano stati d’animo e interagiscono con le emozioni umane, curano l’anima e unite insieme regalano sfaccettature di rinascita. Questa edizione de Li Ucci Festiva, targata 2022, vuole ricominciare da qui; dalla musica e dai colori per dare vita ad un futuro migliore in un arcobaleno di uguaglianza”.
Tutto è pronto per l’edizione 2022 di Li Ucci festival, nona edizione ,dopo due anni difficili dove la musica popolare ha continuato a dire la sua nonostante le restrizioni. Varato il ricco programma, dal 5 al 10 settembre , un calendario articolato di eventi culturali a 360 gradi. incontri, mostre, presentazioni di libri, concerti, danze. In questa nona edizione si partirà , domenica 5 settembre con “Li Ucci in Bicicletta” , il tradizionale percorso culturale tra le campagne di Cutrofiano e poi, da lunedì a sabato, una settimana ricca di mostre fotografiche, proiezioni, laboratori, incontri, mostre d’arte, estemporanee ed esibizioni musicali, legate alla musica popolare. Una settimana ricca di iniziative che anticipano il gran finale, il “Concerto-Evento RI-INVENTATO per via dell’emergenza covid, con molti artisti tra cantanti, musicisti, danzatori, coinvolti sul palco allestito per l’occasione .
L’immagine de Li Ucci Festival 2022 è stata affidata a Totò De Lorenzis, grafico salentino ma attivo in tutta Italia che vanta sei Awwwards (Website Awards) e otto Css DesignAwards. Nel corso degli anni ha curato l’immagine di molti artisti della discografia italiana (Andrea Bocelli, Negramaro, Elisa, Emma Marrone, Raphael Gualazzi, Umberto Tozzi, Raf, Skin, Malika Ayane, Sud Sound System). Sono oltre 100 le gallerie e i blog digitali che promuovono e mettono in vetrina le sue creazioni in tutto il mondo.
Come è noto, il Festival è nato ad un anno dalla scomparsa di Uccio Aloisi con l’intento di ricordare tutti i grandi cantori del Salento che hanno saputo tramandare grazie alla loro cultura orale i canti e le tradizioni del nostro territorio, ovviamente con un occhio fermo sul gruppo de “GLI UCCI” di Cutrofiano e quindi ai suoi cantori e di tutti i musicisti che negli anni hanno ruotato intorno a queste immense figure custodi degli “stornelli”, dei canti d’amore e di lavoro. Li Ucci Festival negli anni 2013-2014 ha fatto parte della rete dei festival APULIA SUONI e DANZE promossa con il sostegno di Puglia Sounds, nel 2015 ha fatto parte della rete dei festival MUSICHE DEL SALENTO promossa con il Sostegno di Puglia Sounds. Li Ucci Festival è stato premiato nel 2013 dal Mei di Faenza come Miglior Festival di Musica Popolare in Italia. Nell’edizione 2018 il festival è stato riconosciuto come iniziativa di portata nazionale, ottenendo il patrocinio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
LI UCCI FESTIVAL promosso dall’associazione Sud Ethnic aps, in collaborazione e con il patrocinio e contributo del Comune di Cutrofiano. L’iniziativa vanta il patrocinio e collaborazione di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio, Istituto Diego Carpitella, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Gal Porta al Levante e con il supporto di altri partner privati.
IL PROGRAMMA
Domenica 4 settembre
Ore 08:30 LI UCCI IN BICICLETTA , tradizionale percorso culturale tra le campagne di Cutrofiano, organizzata in collaborazione con la locale Pro Loco e Legambiente Galatina. Un itinerario volto a far vivere una mattinata di relax ma anche di momenti di cultura e musica lungo il percorso grazie alle soste presso luoghi di interesse storico.
Piazza Municipio Ore 21:00 Alexian Group in collaborazione con I Concerti del Chiostro di Galatina, spettacolo musicale tradizionale di musica Rom
Lunedì 5 settembre
Mercato della Cultura -Ex Mercato Coperto Ore 20:00 LI UCCI TRA MUSICA E COLORE Sezione dedicata all’arte con una selezione della collezione “L’Arte nel Piatto”, Mostra Fotografica “Eterni Cantori”, Estemporanea di Pittura con i Ragazzi della Scuola Media coordinati dal Prof. Dicillo.
Ore 21:00 MINO DE SANTIS Storie di vita quotidiana in Musica
Da lunedì 5 a venerdì 9 (dalle 19:30 alle 21) sarà allestita la sezione LI UCCI TRA MUSICA E COLORE all’interno dell’Ex Mercato Coperto ove sarà allestita una selezione degli oltre 400 piatti realizzati nelle varie edizioni del festival per la mostra “L’Arte nel Piatto”, nata dal connubio tra l’artigianato figulo e tantissimi artisti che con svariate tecniche hanno realizzato delle opere su piatti grezzi di terracotta. L’edizione 2022 de “Li Ucci tra Musica e Colore” sarà dedicata a Maurizio Marioli artista di Parone di recente scomparso sempre presente con la sua arte nonostante la distanza al quale sarà riservato uno spazio con le sue opere donate al Festival con la sua collezione “Ferro Riciclato in Musica”. Ed ancora la mostra fotografica “Eterni Cantori” con gli scatti di Fernando Bevilacqua e Luigi Cesari.
Martedì 6 settembre
Parcheggio Caffetteria Manco Ore 10:00AssaggiUcci -Laboratorio Orecchiette Caserecce
Piazza Cavallotti Ore 21:00 ANTONIO AMATO Musica Popolare Salentina
Mercoledì 7 settembre
Contrada Sigole -Parco degli Aranci Ore 21:00 NANDU POPU (Sud Sound System)
Presentazione Libro LI MENATI
Presentazione Linea di Vini Sud Sound System Cantine Due Palme
Acoustic Show whit Papa Leu
Giovedì 8 settembre
Atrio Scuderie Palazzo Filomarini Ore 21:00 ALESSIA TONDO presenta SITA
Piazza Cavallotti Ore 22:00FOLKABBESTIA Folk-Rock ispirato alla Musica Popolare Italiana
Venerdì 9 settembre
Atrio Scuderie Palazzo Filomarini Ore 21:00 Presentazione LIBRI - LA TARANTELLA - IL GRANDE DANZATORE
Piazza Cavallotti Ore 22:00 UCCIO ALOISI GRUPPU Musica Popolare Salentina a Seguire Ronda Popolare
Sabato 10 settembre
Piazza Municipio Ore 21:00 CONCERTO-EVENTO ALLA RIMESA con AMAKORÀ *vincitore Premio Folk & World Nuove Generazioni e a seguire LI UCCI ORKESTRA e tanti ospiti
LI UCCI ORKESTRA: Batteria: ANTONIO MURCIANO, Set-Drum: MATTEO COPPOLA, Percussioni: MARCO GIAFFREDA, Basso Elettrico: MARCO VERARDO, Tamburi a Cornice: SERGIO PIZZA, Tamburello e Ukelele: ALESSIO GIANNOTTA, Tamburello: MARCO GARRAPA, Chitarra : FRANCESCA FALCONE, Mandola: GIACOMO CASCIARO, Violino: YLENIA GIAFFREDA, Fisarmonica: VITTORIO CHITTANO, Basso Tuba e Trombone: GIANMICHELE DE FILIPPO, ANDREA DOREMI Tromba: SIMONE SCARPINA, Sax: DIEGO VERGARI, ENRICO MANIERI, Flauto Traverso: STEFANO BLANCO, Piano e Sequenze: GIGI RUSSO, Cori: GIOVANNI PALMA, ILARIA COSTANTINO, MICHELA SICURO.
VOCI OSPITI : Antonio Polimeno, Antonio Melegari, Marina Leuzzi, Giovanni Palma, Ilaria Costantino, Gino Nuzzo, Domenico Riso, Totò Cavalera, Michela Sicuro, Giacomo Casciaro, Rocco Borlizzi, Gigi Marra, Lina Bandello, Giorgio D’Aria, Luigi Mengoli, Matteo Gaballo, Tony “Taranta”, Davide Donno, Vincenzo Mancini, Mino Giagnotti, ecc….
DANZATORI ORKESTRA: Andrea Caracuta, Claudio Longo, Sara Albano, Laura Boccadamo, Veronica Calati, Cristina Frassanito.
In via di aggiornamento un evento speciale post Festival
Tutti gli Eventi sono ad Ingresso Gratuito
Info: 377.6954833 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ballareviaggiando.it è tra i media partner dell'evento