Teatro Greco, " Chiudi gli occhi", concerto spettacolo per ballare la vita

“Chiudi gli occhi” è una carezza, una visione e per quanto mi riguarda, un omaggio a mio padre per il suo immenso amore per la musica che me lo ha reso immortale". Con queste parole  la danzatrice di pizzica Veronica Calati ci introduce al suo spettacolo  in scena il 9 luglio, ore 21,00 al Teatro Greco di Roma , condiviso con il musicista Massimiliano De Marco , e con la collaborazione  di Andrea De Siena , e della forza ed energia dei danzatori del suo Laboratorio Coreografico . Coreografie inedite, sperimentazioni, emozioni , storie , note e armonie ....

 Per Veronica Calati si tratta di una prima prova  in qualità di coreografa. ..che ci racconta lei stessa. "Si, questa è la mia prima esperienza come coreografa, e ringrazio molto Andrea De Siena per averlo reso possibile.  Mi son messa alla prova con i partecipanti al suo laboratorio coreografico e con danzatori professionisti , esperienza che per me si è rivelata ancora più bella di come l’ avessi mai immaginata. Danzo da molto tempo e nella pizzica, negli anni, ho affinato il mio metodo che possiamo definire sia qualcosa di molto simile al “ballare la vita” in modo semplice, con tutto quello che comporta. Gioia e dolore, luci e ombre, allegria e tristezza, questo è il mio modo di sentire la pizzica. E nella vita come nella danza ci sono le pause che non sono assenze, ma sono il momento in cui a volte tutto nasce/cambia. Nella mia danza cerco di portare tutto questo da sempre ed oggi alla mia prima esperienza di coreografa ho cercato di trasmetterlo al corpo di ballo coreografico diretto da Andrea De Siena, immaginando di raccontare storie con loro. Ed è stato bellissimo  vedere come quello che avevo io nella testa,  e che ho immaginato in sala da sola,  si poteva adattare ai corpi di danzatori professionisti e non ma comunque animati da tanta tantissima passione".

"Questo spettacolo - sottolinea  ancora Veronica- è una tappa del viaggio tra musica e danza intrapreso ben sette  anni fa con il musicista Massimiliano De Marco, anno in cui abbiamo iniziato a tenere lo stage “Sentire” in duo, in tutta Italia e anche on line nel periodo della pandemia. Entrambi siamo consapevoli che danza e musica sono intimamente intrecciate e che certe corde se sfiorate possono far uscire tanto di sé e del proprio modo di esprimersi insieme all’ altro. “Chiudi gli occhi” è una carezza, una visione e per quanto mi riguarda, un omaggio a mio padre per il suo immenso amore per la musica che me lo ha reso immortale".  

Accanto a Veronica , nel realizzare " questo viaggio costruito attraverso la musica e la danza, una carezza alle sfumature che restano di ogni piccola emozione", la creatività , originalità e stile unico  di Andrea De Siena , che ha a suo carico già  due esperienze coreografiche  (Tessere, 2019,  e Umana , 2021) e per il quale ogni spettacolo è sempre una nuova avventura alla guida dei suoi danzatori del Laboratorio Coreografico Stabile del Renato Greco Dance .

 

"Quando il mio cuore è malinconico esiste un luogo in cui i miei occhi vanno a riposare. Quando il mio cuore è euforico esiste un luogo in cui i miei occhi vanno a gioire. Quando il mio cuore è affranto esiste un luogo in cui i miei occhi si vanno a sfogare. Un luogo ideale in cui poter immaginare, ricordare o dimenticare".

 

CHIUDI GLI OCCHI concerto/spettacolo di Veronica Calati e Massimiliano De Marco - 9 luglio 2022 - ore 21:00 Teatro Greco di Roma

Musiche di  Massimiliano De Marco - coreografie di  Veronica Calati - assistente coreografico Andrea De Siena

Alla danza :  Laura Esposito - Giulia Pesole - Maria Carmen Di Poce . Con la partecipazione del Laboratorio Coreografico Stabile del Renato Greco Dance Studio diretto da Andrea De Siena: Ludovica Tartarelli, Natascia Blasi, Carlo Pisanò, Carlo Mauti, Alessia Gervasi, Francesca Pantusa, Elvira Lucieri, Maria Sestito, Sabrina Fuccillo, Emiliano Sirleto, Elena Botti, Roberta Lafosse, Donatella Burgio, Ivana Bottura, Corrado Micieli.

Una produzione Andrea De Siena e World Music Academy

 

VERONICA CALATI- Originaria di Miggiano (Le), danzatrice di formazione classica, collabora con numerosi artisti e gruppi musicali esibendosi in diversi Festival e teatri, tra i quali: il Festival della lingua italiana a Sarajevo, Banjaluka e Mostar, Sud Sud Festival di Milano, Basulafest e Taranta Sicily Fest in Sicilia, Locarno Fest in Svizzera, Festival della cultura italiana a Sofia (Bulgaria), Festival OrienteOccidente di Rovereto, Li Ucci Festival a Cutrofiano (LE). Ha collaborato negli anni con la compagnia Tarantarte- nuova danza popolare, con la quale partecipa al "Calitri Sponz Festival" diretto da Vinicio Capossela e allo "Sziget Festival" a Budapest. Nel 2011 partecipa a "La Notte della Taranta" di Melpignano, edizione diretta da Ludovico Einaudi. Riceve i premi "Nettuno" nel 2012, "Raffaello Sanzio" nel 2014 e "Diego Velazquez" nel 2017 dall'associazione culturale "Italia in Arte nel mondo". Nel 2016 riceve il Premio "San Francesco Saverio" a Tessano (CS). Nel 2018 e 2019 ha rappresentato la Puglia a Shenzhen, in Cina, ha partecipato al festival Wszystkie Mazurki Swiata a Varsavia, in Polonia insieme al gruppo "Salentrio" e ha partecipato al Festival internazionale Gran Bal Trad a Vialfrè, in Piemonte. Dal 2018 partecipa alla Rassegna Internazione Luoghi e Visioni Lineamediterranea a Monopoli, con spettacolo di musica e danza e gli interventi in poesia di Franco Arminio. Nell’ ultimo anno ha tenuto uno stage di pizzica pizzica presso Sudanzare - la maison de la tarantella a Parigi.

MASSIMILIANO DE MARCO -Musicista, cantante, amante del canto polivocale e appassionato di serenate d’amore. Suona chitarra classica, bouzouki irlandese, mandolino, tamburello. Sin da piccolo studia chitarra classica con il maestro Antonio Calsolaro e si esibisce con il “Gruppo strumentale alessanese”. Qui esegue “musiche da barberia” cioè i brani strumentali che anticamente si suonavano nei saloni da barba: un ampio e raffinato repertorio di musiche della tradizione napoletana, celebri brani di musica classica e valzer, mazurche, polke e quadriglie del sud Italia. Forma la sua cultura popolare suonando per anni con Uccio Aloisi, uno degli ultimi cantori salentini. Apprende così il vasto repertorio di canti polivocali, canti sul tamburo, canti di lavoro, serenate d’amore e stornelli e pizzica pizzica. Dal 2006 entra nella band Kalàscima con la quale fa dialogare la musica tradizionale salentina con l’elettronica. Con questa band suona nei più importanti festival del mondo. Ha una laurea triennale in “Scienze della comunicazione” ed una laurea specialistica in “Scienze politiche” conseguita con tesi dal titolo “Canti d’amore, di sdegno, di devozione: Etnografia della serenata popolare in terra salentina”. Ha collaborato con Salentorkestra, Canzoniere Grecanico Salentino, Raffaella Aprile, Rachele Andrioli, Rocco Nigro, Antonio Castrignanò, La Notte della Taranta, Alessia Tondo, Dario Muci, Giancarlo Paglialunga, Massimiliano Morabito, Redi Hasa. Si è esibito al fianco di Buena Vista Social Club, Juldeh Camara, Justin Adams, Kilkenny’s, Nidi d’Arac, Cantori di Carpino, Nando Citarella, Mario Incudine, Miguel Angel Berna.

ANDREA DE SIENA- Andrea De Siena è nato nel 1991 a San Vito dei Normanni, Brindisi, comune dell’alto Salento, tra i più importanti per il fenomeno del Tarantismo. Si è avvicinato alla danza della pizzica pizzica fin da piccolo e nel 2007 entrando a far parte dei Salientes. Ha collaborato con diverse formazioni musicali e artisti di musica tradizionale come i Taricata e i Trillanti. Nel 2010 si è trasferito a Roma dove si è laureato in Filosofia all’Università la Sapienza nel 2014. A Roma ha preso parte al progetto Danzare d’amore di Roberta Parravano, ha frequentatp gli Ateliers di Maristella Martella, ha incontrato Francesca Trenta e il maestro Ambrogio Sparagna. Da anni danza negli spettacoli ( Ballo!, Carnevale ...) delll’Orchestra Popolare Italiana del Maestro Ambrogio Sparagna. Nel 2014 è stato nel corpo di ballo de La Notte della Taranta diretto dal Maestro Miguel Ángel Berna con il quale ha intrapreso un periodo di studio, danzando con la Compañia Miguel Ángel Berna dal 2014 al 2016 e partecipando al progetto Arkhè Danza.Sempre nel 2016 ha partecipato allo spettacolo Japan Orfeo di Stefano Vizioli e Aaron Carpenè a Tokyo e Kamakura. Insegna danze tradizionali a Roma e tiene stage in tutta Italia. Nel 2016 ha fondato la Scuola di Pizzica di San Vito della World Music Academy ed è attualmente il responsabile della Scuola di Pizzica di San Vito nella sede di Roma.

 CREDIT FOTO VERONICA PINO CULTRERA

CREDIT FOTO ANDREA BALLAREVIAGGIANDO.IT

9 luglio 2022 ore 21:00 Teatro Greco di Roma Via Ruggero Leoncavallo 10 Biglietto unico - €15 Prevendite attive con scelta del posto in sala su LiveTicket 👉 https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=377455&

PER INFO E PRENOTAZIONI tel. 068607513 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LE FOTO DELLO SPETTACOLO  

https://www.facebook.com/ballare.viaggiando/posts/pfbid0HQJsQYfirYg94RKs3DBRq3PSWaGuCcs7arTc4qV6dFFHrBXRdNcUY9rKRht99L5cl


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti