PID apre le porte al Rieti Danza Estate

Dopo il grande successo della XXXI edizione del PID - Premio Internazionale Danza Città di Rieti-  il progetto Rieti Città della Danza prosegue con il Rieti Danza Estate, prestigioso appuntamento  estivo giunto alla sua IX edizione, che si  svolgerà dal 1 al 3 luglio 2022 presso il meraviglioso Teatro Flavio Vespasiano. Il 4 luglio  si terrà il PID Dance Opportunities, una grande audizione per danzatori per ben 14 compagnie italiane ed internazionali.

 Il tradizionale evento divenuto negli anni uno degli appuntamenti tersicorei più importanti d’Italia nonché punto di riferimento per molti allievi, ballerini, docenti di danza e coreografi punta ad un edizione all’insegna della qualità. Il ricco ed articolato programma prevede giornate di stage, masterclass, workshop e concorso, quest’ultimo suddiviso in diverse fasi e sezioni con giurati e docenti di caratura mondiale. La direzione artistica del prestigioso evento è firmata da Piero Fasciolo, con il coordinamento artistico di Luna Ronchi e il coordinamento generale di Simone Lolli.

Come ogni anno i numerosi danzatori saranno accompagnati da un nutrito seguito di amici, parenti e insegnanti, si può pertanto prevedere in città un movimento di moltissime persone con un evidente ritorno turistico ed economico per le attività ricettive della città e del territorio. Il corpo insegnanti e la commissione giudicatrice saranno composti da docenti , coreografi e direttori d’ eccezione provenienti da eccellenti teatri d ’ opera italiani e stranieri e da prestigiose compagnie internazionali: Sean Wood - Co- Direttore Artistico Ballet Junior de Geneve (Svizzera) - Amanda Bennet - Direttrice Ballettschule Theatre Basel (Svizzera) - Arturo Cannistrà - Regista e coreografo internazionale, Silvia Curti - Docente della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma - Alen Bottaini - Direttore Artistico BBA - Bavaria Ballet Academy (Germania), Chiara Dal Borgo - Già Danzatrice del Luzerner Theater Lucerna (Svizzera) e NTM National Theater Mannheim (Germania).

Al termine del concorso, nella giornata di domenica 3 luglio, avverranno, sul palcoscenico e alla presenza delle autorità cittadine, del direttivo, dei giurati e degli sponsor, le tradizionali premiazioni con riconoscimenti in denaro, targhe, tirocini professionali, borse di studio per altri importanti concorsi e stage di livello nazionale e internazionale, oltre a premi speciali offerti da brand mondiali che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dan ça, I Gioielli del Sole - Le Tutù Gioielli, Ballettosa , likeG. , TOSTI Abbigliamento e TAGGA Ti Amo Gioielli .

A seguire il Rieti Danza Estate, nella giornata del 4 luglio, si terrà il PID Dance Opportunities, una grande audizione per danzatori per ben 14 compagnie italiane ed internazionali, un appuntamento, in Italia, davvero unico nel suo genere. Con questo importante evento, che offre importanti opportunità ai danzatori, si conclude così l’ambizioso progetto RIETI CITTA’ DELLA DANZA 2022.

IL Direttivo ringrazia per il supporto durante lo svolgimento della manifestazione  l' Istituto d’Istruzione Superiore “ Elena Principessa di Napoli ”.

INFOwww.rietidanzaestate.it / FB: Rieti Danza Estate email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. 348-7382997

L’importante manifestazione è organizzata dalla Dance Art Production & Events asd, con la preziosa collaborazione del Comune di Rieti – Assessorati Cultura e Turismo con il contributo indispensabile della Fondazione Varrone - Cassa di Risparmio di Rieti che soprattutto negli ultimi anni supporta in maniera fondamentale il progetto . Hanno inoltre contribuito la Fondazione Flavio Vespasiano, Unindustria - Unione degli Industriali e delle Imprese, Rotary Club Rieti, Confcommercio Imprese per l ’ Italia Provincia di Rieti, Carrefour Market viale Morroni - Rieti , So Dan ça , TOSTI Abbigliamento, TAGGA TiAmo Gioielli Rieti. Un doveroso ringraziamento inoltre a: Cento per Cento Gusto, Caffè Cleri e Ottica Serafini.


Stampa  
P.IVA 11198081009
crediti