E’ Pasqua... danzano anche le uova ...... Le ispirazioni di Cipriani e Musco

Sono le uova del pasticcere creativo Walter Musco che danzano .... grazie all’incontro con Daniele Cipriani che gli ha proposto di aggiungere alle sue ispirazioni anche la danza.

Da qui la mostra delle Uova2022 , “ Voglio Vederti Danzare “ (Battiato) , inaugurazione venerdì 1 aprile alle ore 18:00 presso la Pasticceria Walter Musco  di Roma, in Largo Benedetto Bompiani, con una performance di danza di Marta Labella e un  flash mob ispirato all’arte di Pina Bausch diretto da Lorenzo Biagini. La mostra è visibile fino al 18 aprile  .” La danza è ’ uno dei modi più semplici per essere felici, una delle manifestazioni più semplici e spontanee della gioia”. Cipriani:Se siamo riusciti a fare danzare i profumi, con le fragranze “Les Étoiles Black Swan/White Swan”, leitmotiv del mio ultimo gala Les Étoiles, perché non aggiungere a questo ‘balletto della fantasia’, un po’ surreale, anche uova di cioccolato?”

“Far danzare anche le uova di pasqua: che idea! Però… perché no? ”. Nasce così questa  iniziativa suggestiva, dolce e colorata , dalle riflessioni infinite  sulla danza e oltre di  di Daniele Cipriani, impresario e direttore artistico di danza, arte e balletto, sulla danza e oltre, e dall’arte di Walter Musco ,geniale creatore di sculture d’arte fatte interamente di cioccolato che, negli anni passati sono state dedicate a pittori, scrittori, registi e cantanti pop.  “Qualche mese fa, durante un nostro incontro- racconta Cipriani-  ho suggerito a Musco   di aggiungere anche la danza alle sue ispirazioni. In fondo se insieme a Laura Bosetti Tonatto siamo riusciti a fare danzare i profumi, con le fragranze “Les Étoiles Black Swan/White Swan”, leitmotiv del mio ultimo gala Les Étoiles, perché non aggiungere a questo ‘balletto della fantasia’, un po’ surreale, anche uova di cioccolato? Con Walter Musco abbiamo parlato dei favolosi Ballets Russes e dei grandi pittori, scenografi e costumisti che vi collaborarono – Picasso, Matisse, Bakst, Chanel, Depero ecc – ed è nata la sua nuova collezione di sculture in cioccolato 2022 che verranno esposte dal 1° aprile fino a Pasqua alla Pasticceria Walter Musco a Largo Benedetto Bompiani, 8 – Roma. Sotto i nostri occhi, come d’incanto, prenderanno vita creazioni ovoidali – più squisite delle leccornie del Paese dei Dolciumi ne Lo Schiaccianoci – che richiamano le opere di Depero, Chagall, Mirò e altri artisti legati alla danza, e balletti come Parade, Bolero, L’Uccello di Fuoco, Le train bleu o anche, per arrivare a tempi più recenti, il mio spettacolo con i fantasmagorici costumi di Roberto Capucci, Le Creature di Prometeo – Le Creature di Capucci, visto a Spoleto nell’estate 2020. Due uova sculture davvero immaginifiche”.

“Alla fine è sempre il grande Diaghilev che mi ispira- continua Cipriani. “Lui aveva capito che l’incanto dei suoi balletti era dovuto ad un’alchimia dei sensi che venivano sollecitati, non solo dalla coreografia e dalla musica, ma anche dalle scene e dai costumi. Noi ci spingiamo più in là, in direzioni impensate e verso nuove frontiere. Ecco che a questo profluvio dei sensi abbiamo aggiunto l’olfatto… e ora anche il gusto! E mai come quest’anno c’è bisogno di ritrovare l’importanza dell’arte per l’animo umano, e soprattutto quella della pace di cui le uova di Pasqua sono il simbolo per eccellenza, per noi in Occidente ma ancor di più nell’Europa Orientale, dove non a caso videro la luce le preziose Uova di Fabergé, una parte del nostro continente che oggi è così martoriata e così vicina ai nostri cuori” .

La manifestazione “Voglio vederti danzare” , che si ispira ai versi di Battiato  "assume per noi un significato positivo e benaugurante- il pensiero di Walter Musco e del suo  staff. "  E' un modo per celebrare la libertà e lo stare assieme, un momento per esprimere noi stessi e la ritrovata voglia di viaggiare ed essere sociali, un messaggio di pace e fratellanza universale che possa prescindere da nazionalità, etnia, cultura, età o religione. Lo spunto artistico della danza nasce dopo l’incontro professionale ed artistico con Daniele Cipriani direttore artistico ed intellettuale che da anni lavora unendo danza, musica, parole, costumi e forme in spettacoli da mettere in scena nei più importanti teatri italiani ed europei. Le uova di cioccolato che troverete in Pasticceria sono dedicate ad artisti come Mirò, Chagall, Picasso, Depero, De Chirico, Matisse e Burri; a couturier come Chanel, Versace, Givenchy, Miyake e Capucci; a ballerini come Carla Fracci, Michael Clark, Lindsay Kemp e Piana Bausch; a coreografi e costumisti come Sonia Biacchi, Alwin Nikolais, Moses Pendleton, Leon Bakst, Oskar Schlemmer e Jerome Kaplan. La loro esecuzione artigianale è fatta interamente a mano e nel nostro laboratorio, usando unicamente cioccolato e colori alimentari. Le Creature di Prometeo di Capucci e Nelken di Pina Bausch sono realizzate grazie al prezioso aiuto di Lucia Simeone”.  

“La Pasqua del 2022 è per noi una danza. Un momento di massima espressione della libertà individuale, di ritorno alla libertà di movimento, di felicità, di cessazione di barriere fisiche e strutturali che negli ultimi mesi ci hanno lasciato statici. Abbiamo deciso di omaggiare nuovamente Franco Battiato, prendendo spunto da una sua celebre canzone, per riassumere il nostro desiderio di danzare e il nostro augurio di veder ballare tutto il mondo che ci circonda, libero, in pace e cosmopolita. E’ quindi per essere compresi da tutti che abbiamo scelto la danza come mezzo per veicolare il nostro desiderio di libertà di espressione e movimento....E’ uno dei modi più semplici per essere felici, una delle manifestazioni più semplici e spontanee della gioia”.

«Nei ritmi ossessivi la chiave | Dei riti tribali | Regni di sciamani | E suonatori zingari ribelli Nella Bassa Padana | Nelle balere estive | Coppie di anziani che ballano | Vecchi valzer viennesi» Franco Battiato, Voglio vederti danzare, 1982  

    Voglio vederti danzare

Pièce di Uova di Cioccolato 2022 | 1/4/22 - 18/4/22 Pasticceria Musco-Largo Bompiani 8 ,Roma

Inaugurazione ore 18,00 del primo aprile .La mostra è visibile fino al 18 aprile    


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti